Prove generali per il Roma Pride, si inizia da Centocelle bus deviati

La comunità arcobaleno si mobilita in vista del Roma Pride

coppia gay

L’onda arcobaleno è ormai in fase di piena. Come in decine di altre città italiane anche le comunità della Capitale iniziano a mobilitarsi in vista del Roma Pride in programma sabato 10 giugno 2023. Una prima manifestazione è in programma giovedì 1° giugno a Centocelle.

La comunità arcobaleno si mobilita in vista del Roma Pride

All’evento con corteo tra piazza dei Mirti e il parco di Villa Gordiani dovrebbero partecipare circa 2.000 persone. Inevitabile l’impatto sulla viabilità locale e su alcune linee gestite da Atac.

La manifestazione si svolgerà sul seguente itinerario: il corteo partirà da via dei Castani per transitare su piazza dei Gerani, via del Parlatore, piazza Teofrasto, via Delpino, via Anagni, via Olevano Romano, via Prenestina, via Dignano d’Istria e viale della Venezia Giulia. Nella fascia oraria compresa tra le 19.00 e le 21.00 di giovedì 1° giugno saranno deviate o limitate, nei rispettivi percorsi, le seguenti undici linee Atac: 5, 14, 19, 113, 313, 412, 450, 542, 544, 556, 558.

L’onda pride in cui si inserisce questa prima iniziativa itinerante nel quartiere di Centocelle culminerà la prossima settimana nel Roma Pride, in programma sabato 10 giugno, con appuntamento a partire dalle ore 15.00 in piazza della Repubblica. Il piano mobilità per l’evento che monopolizzerà le zone centrali della capitale non è ancora stato comunicato. Ciò che è certo che il Roma Pride ha avuto luogo ogni anno dalla prima manifestazione arcobaleno che si svolse nel 1994 nell’ambito del primo Gay Pride nazionale. In quell’occasione ebbero modo di convergere in città oltre 10.000 persone ed esponenti politici italiani ed europei di primo piano.

Il Roma Pride 2023 del 10 giugno, come si consueto, si trasformerà in una manifestazione multietnica e variopinta per le strade della città. Un corteo fatto di carri colorati a bordo dei quali danzeranno, a ritmo di musica disc jokey, ballerini e ballerine, partirà da piazza della Repubblica e arriverà a piazza Venezia per proseguire lungo via dei Fori Imperiali. Madrine dell’evento saranno le cantanti Paola&Chiara che parteciperanno alla parata con il brano Furore, inno della manifestazione arcobaleno di quest’anno.

Le rivendicazioni del movimento arcobaleno LGBTQ+, dall’autodeterminazione di identità sessuali che travalicano i generi maschile e femminile all’integrazione dei migranti sino alla prevenzione dell’Hiv, sono ormai familiari e condivise dal 48,9 per cento degli  italiani (dati Eurispes 2023) a testimonianza del fatto che tantissima acqua è passata sotto i ponti da quando, il 27 giugno del 1969, nello stato di New York vide la luce il primo movimento di liberazione gay nella storia all’insegna di una frase diventata celebre: “say it clear, say it loud. Gay is good, gay is proud”. “Dillo in modo chiaro e urlalo. Essere gay è giusto, esser gay è motivo di orgoglio”.

Il corteo partirà sabato pomeriggio alle ore 15.00, da Piazza della Repubblica fino a Piazza Venezia e al Foro Romano.

L’appuntamento serale poi, sarà con il Roma Pride After Party, lo show serale ed ufficiale accolto dal festival rock internazionale Rock a Roma con oltre cinquanta personaggi del mondo dello spettacolo. L’evento si svolgerà nella cornice dell’Ippodromo Capannelle dalle ore 20.00.

Gli eventi collegati

Durante il Gay Pride Roma 2023, l’altro evento da non perdere è al Muccassassina’s, la discoteca della comunità LGBTQIA+ più conosciuta in Italia, con le sue magnifiche serate dei Pride club.

E sempre sabato 10 giugno dalle 23.30, si svolgerà il Pride After Party al Frutta E Verdura, lo storico club, la cui serata sarà arricchita da dj internazionali.