Ostia, processioni religiose per il Corpus domini anche nell’entroterra, tutte le chiusure

Fine settimana all’insegna delle processioni religiose da Ostia all’entroterra ecco le chiusure

Dall'archivio il momento di una processione religiosa all'Idroscalo di Ostia

Le celebrazioni per il Corpus domini in programma a Ostia e nell’entroterra del X municipio mobiliteranno anche gli agenti della polizia locale. Le processioni in programma questo fine settimana da sabato 10 giugno a domenica 11 giugno 2023 comporteranno, infatti, anche la chiusura di alcune strade e la sorveglianza degli agenti del X Gruppo Mare per la sicurezza dei fedeli.

Fine settimana all’insegna delle processioni religiose da Ostia all’entroterra ecco le chiusure

Le commemorazioni in programma il prossimo fine settimana a Ostia culmineranno domenica 11 giugno 2023, con la processione per il Corpus Domini organizzata dalla parrocchia di Santa Maria Regina Pacis.

L’evento ha una storia di antichissima risalente al 1264 quando Papa Urbano IV istituì, nella domenica successiva alle solennità dedicate alla Santissima trinità, celebrazioni dedicate alla liturgia della messa nella cena del Signore.

La processione in programma domenica 11 giugno 2023 presso la parrocchia di Santa Maria Regina Pacis si terrà alle ore 19.00. I fedeli partiranno da piazza Regina Pacis per dirigersi verso piazza della Stazione Vecchia, via Armano Armuzzi, piazzale della Posta, corso Duca di Genova, via della Corazzata, e via Domenico Baffigo fino al civico 65 presso la parrocchia di San Vincenzo de’ Paoli.

La polizia locale del X Gruppo Mare sorveglierà il corteo per procedere alle chiusure atte a garantire l’attraversamento degli incroci da parte della processione. All’evento, con compiti logistici e di assistenza prenderanno parte anche i volontari dell’Associazione nazionale Carabinieri.

Le celebrazioni religiose interesseranno anche alcune parrocchie dell’entroterra di Ostia Lido e, in particolare il quartiere di Dragoncello con conseguenti effetti sulla circolazione del traffico.

La parrocchia dei Santi Cirillo e Metodio, in via Osteria del Dragoncello n. 12 ha organizzato una processione in onore della dei festeggiamenti del Santissimo Sacramento nella ricorrenza del Corpus Domini il prossimo sabato 10 giugno 2023 alle ore 19.45. L’evento si terrà al termine della santa messa e il corteo transiterà sul marciapiede di via Alfredo Ottaviani e via dell’Osteria di Dragoncello occupando anche la pista ciclabile attorno al recinto della parrocchia.

La polizia locale predisporrà la chiusura della pista ciclabile regolando il traffico presente sulla carreggiata per il tempo necessario al passaggio dei fedeli.

Sempre a Dragoncello la parrocchia di San francesco D’Assisi, in largo Cesidio da Fossa civico 18 organizza la processione in onore della liturgia del Corpus domini, alle ore 18.45 di sabato prossimo 10 giugno 2023. I fedeli partiranno dalla parrocchia, si immetteranno su via Camillo da Albino, via Agnello da Pisa, via Franco da Perugia, per concludersi presso l’istituto religioso delle suore Missionarie della carità in via di Dragoncello. Anche in questo caso la polizia locale attuerà chiusure temporanee per consentire il passaggio dei fedeli.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.