Che fare a Roma e al Litorale da venerdì 7 a lunedì 10 aprile

Anche in questo lungo weekend pasquale sono molte le opzioni per godere al meglio del vostro tempo libero tra la Capitale ed il suo mare

In questo lungo weekend di Pasqua ci sono molte opzioni per trascorrere il vostro tempo libero e noi, nella nostra rubrica del venerdì, vi proponiamo i migliori eventi che si svolgeranno tra oggi, venerdì 7 aprile e il lunedì di Pasquetta, 10 aprile, tra Roma ed il litorale laziale.

Anche in questo lungo weekend pasquale sono molte le opzioni per godere al meglio del vostro tempo libero tra la Capitale ed il suo mare

Venerdì 7 aprile

Innanzitutto ricordiamo la serie di processioni per la celebrazione della Via Crucis in vari quartieri del X Municipio, previste per questo venerdì, con la manifestazione principale che si snoderà per le vie del centro della Città Eterna e comporterà una serie di modifiche alla viabilità e la serie di negozi, centri commerciali e supermercati aperti anche a Pasqua e Pasquetta e, per chi avesse necessità di fare la Carta di Identità Elettronica, c’è anche un open day dedicato questo fine settimana.

Che fare a Roma e al Litorale da venerdì 7 a lunedì 10 aprile 1

Roma – da venerdì 7 a lunedì 10 aprile è prevista nella Capitale anche l’apertura straordinaria di numerosi musei prestigiosi, come vi abbiamo descritto in un nostro articolo dei giorni scorsi, con l’apertura speciale per Pasqua e Pasquetta dell’area delle Terme di Caracalla. Questo venerdì, in particolare, è prevista una visita speciale alla Torre Moresca, mentre un laboratorio porterà i visitatori alla conoscenza della storia dell’architettura del paesaggio.

Roma – I giapponesi usano i sakura anche come dono per i Paesi stranieri: la “Passeggiata del Giappone” è stata inaugurata nel 1959 lungo le sponde del lago dell’EUR quando l’allora Primo Ministro Giapponese Nobusuke Kishi, in visita ufficiale in Italia, regalò 150 “Prunus Yedoensis” (una varietà di ciliegi ibridi “Yoshino”), come simbolo dell’amicizia tra i due paesi.Questo pomeriggio, 7 aprile, per celebrare la tradizione dell’”hanami” dalle 17 ci sarà una visita guidata alla “Passeggiata del Giappone” all’Eur dove si illustrerà il ruolo storico svolto dal fiore di ciliegio in Giappone nel corso dei secoli, del significato di questi fiori per la cultura giapponese. Appuntamento in piazza della Stazione Enrico Fermi. Guardando il laghetto, ci vediamo alla base della scalinata di sinistra. La visita sarà condotta da Maria Alessandra de Caterina, storica dell’arte e guida turistica abilitata di Roma. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione inviando una mail a prenotazioni@vogliadiarte.com o un messaggio whastapp al 3477301146 indicando data, titolo evento, nome, cognome e cellulare di ogni  partecipante.

Che fare a Roma e al Litorale da venerdì 7 a lunedì 10 aprile 2

Roma – Si svolge questo pomeriggio, venerdì 7 aprile, dalle 18.30, l’evento “Mareggiata Mannara sulla Regina Ciclarvm”, con incontro presso Ponte Marconi, dove i presenti potranno iniziare una pedalata notturna tra Roma e Fiumicino andata e ritorno, organizzata sulla falsariga dell’omonimo evento “brevettato” dai Gatti della Regina Ciclarvm e cena a Fiumicino in un locale da decidere e rientro in notturna, per una durata complessiva di 10 ore. Appuntamento/partenza ore 18:30 a Ponte Marconi al gabbiotto dei vigili o alle 19.15 al Ponte Romano, per procedere poi in direzione del comune aeroportuale. Vietata la city bike, il percorso va svolto in Mountain Bike ed è gratuito, consigliabile portare con sè almeno una camera d’aria di scorta.

Roma – Aprirà al pubblico a partire da venerdì 7 aprile, presso le Terme di Diocleziano, la mostra “Acqua nell’Arte e Arte dell’Acqua – Fontane e Nasoni di Roma”, a cura di Stéphane Verger e di Vincenzo Lemmo; l’evento, promosso da Acea Gruppo, è organizzato dal Museo Nazionale Romano e dal Centro Europeo Turismo e Cultura. L’esposizione celebrerà proprio il rapporto tra Roma e l’acqua, attraverso una ricca selezione di opere del Museo Nazionale Romano solitamente conservate nei depositi: opere recuperate dalle acque o opere che dell’acqua si fanno in qualche modo interpreti. La Mostra sarà aperta fino al 31 Maggio 2023. Gli interessati possono recarsi a Roma, presso il Museo Nazionale Romano -Terme di Diocleziano, in Via Enrico de Nicola, 78. Orari: dal martedì alla domenica ore 11-18, con la biglietteria che chiude alle 17.

Che fare a Roma e al Litorale da venerdì 7 a lunedì 10 aprile 3

Ostia AnticaQuesto venerdì sera, per gli appassionati di teatro, in vicolo delle Saline 25, il Teatro in Stalla mette in scena, dalle 21, lo spettacolo “Diario di un Automa – Journal d’une Automate”, rappresentazione dove recitazione e danza si fondono, partendo da una domanda chiave: “Fino a dove siamo disposti ad arrivare per mantenere in vita una relazione? L’amore ci rende ciechi, folli?”. In questa pièce si racconta della danza incessante di due automi è sempre bella come ce la immaginiamo? Il segreto di questa danza ci verrà svelato con la scoperta un misterioso diario. Per info e prenotazioni è possibile visitare la pagina ufficiale facebook della compagnia teatrale (apri in un’altra pagina web).

stelle

Rocca di Papa – Venerdì 7 aprile alle 20.45 presso il parco astronomico “Livio Gratton” è in programma l’AstroIncontro “La forma delle galassie” della categoria “Stelle astrofile”, per immergersi nell’affascinante mondo dell’astronomia. L’evento è aperto a tutti ed articolato in varie fasi – presentazione divulgativa in sala conferenze sulla forma delle galassie, a cura dell’esperta dell’Ata Selene Dall’Olio e si articola in: osservazione diretta del cielo a occhio nudo e attraverso gli strumenti disponibili nel giardino dell’Osservatorio, in particolare il mega-Dobson da 40 cm di diametro – visita alle sale espositive, alle installazioni del Parco Astronomico e alla cupola, che ospita la strumentazione di ricerca. Per partecipare all’evento è obbligatorio prenotarsi fino a esaurimento posti compilando il modulo disponibile a questo link (apri in un’altra pagina web).

Sabato 8 aprile

Roma – Sabato 8 il Museo Civico di Zoologia propone due laboratori, per un viaggio affascinante alla scoperta della diversità dei viventi e per conoscere il mondo naturale usando tatto, olfatto, vista e udito, in concomitanza con le tante aperture straordinarie di vari musei della Capitale nel periodo di Pasqua e Pasquetta.

Che fare a Roma e al Litorale da venerdì 7 a lunedì 10 aprile 4
Fonte Pagina Facebook ufficiale dei Giardini di Ninfa

Cisterna di Latina – Questo sabato, domenica e lunedì ci sarà l’apertura straordinaria per il periodo Pasquale dello splendido parco naturale dei Giardini di Ninfa, già presentatovi in passato per raccontare di quando sia un luogo eccezionale e rilassante da visitare, soprattutto ora, con l’arrivo della stagione primaverile, per stare tutti insieme, grandi e piccini, immersi nel verde e nei colori della natura. Per info e prenotazioni visitate il sito ufficiale dei Giardini di Ninfa, situati nell’hinterland di Latina (apri in un’altra pagina web).

Domenica 9 aprile

Roma – Domenica 9 aprile, a Villa Torlonia si svelano le vetrate artistiche presso Casina delle Civette e al Museo di Casal de’ Pazzi con una visita ed un laboratorio per immergersi nella Roma preistorica.  A Villa Borghese percorso alla ricerca delle sculture di animali in peperino, marmo o travertino che costituiscono l’intero arredo del parco.

Ostia e Fiumicino – Per chi vuole restare nel X Municipio ma trascorre Pasqua e Pasquetta tra le antiche memorie romane sparse tra Ostia e Fiumicino. Prima che il caos limiti la circolazione per causa dei lavori sui viadotti dell’aeroporto e prima che si facciano nuovi interventi nel Museo delle Navi, sono previste aperture straordinarie nelle aree archeologiche del Parco archeologico di Ostia Antica. Domenica 9lunedì 10lunedì 24martedì 25 aprilelunedì 1 maggio, l’Area archeologica di Ostia Antica, il Castello di Giulio II ad Ostia antica, ed a Fiumicino l’Area archeologica dei Porti di Claudio e di Traiano, il Museo delle Navi e la Necropoli di Porto, saranno in via eccezionale aperti al pubblico secondo i consueti orari.

Roma – A Lunghezza, comune nell’hinterland Capitolino, si trova il parco a tema onirico “Il Fantastico Mondo del Fantastico, a pochi chilometri da Roma, e potrebbe rappresentare un’occasione unica, grazie alle sue due aperture straordinarie previste da mattina a sera sia oggi, 9 aprile, giorno di Pasqua, che domani, 10 aprile, a Pasquetta, per ammaliare i vostri bambini e farli passeggiare nel luna park costruito nel castello di Lunghezza. Per info e costi visitare il sito ufficiale (apri in un’altra pagina web).

Roma – Da non perdere l’apertura speciale per Pasqua, domenica 9 aprile e Pasquetta, lunedì 10 aprile, delle Terme di Caracalla, oltre che di numerosi musei civici.

Ostia – Come raccontatovi in un altro nostro articolo, dal 4 all’11 aprile il salotto buono di Piazza Anco Marzio sarà occupato da una serie di mercatini.

Che fare a Roma e al Litorale da venerdì 7 a lunedì 10 aprile 5

Roma – Passare una pasqua tra gli animali del bioparco della Capitale, immersi tra gli animali più esotici e strani, in via Cristina di Svezia, è sempre una buona opzione per tutta la famiglia, con aperture straordinare per rendere speciale la vostra Pasqua e Pasquetta.

Che fare a Roma e al Litorale da venerdì 7 a lunedì 10 aprile 6

Subiaco – Ci sono varie opzioni per trascorrere la Pasqua e questi giorni di festa facendo rafting per provare l’emozione di navigare un fiume e stare all’aria aperta, scoprite tutte le possibilità tra Roma ed il suo hinterland, come quella offerta dal centro rafting “Vivere l’Aniene” di Subiaco, cliccando sulla parola chiave in arancione per accedere all’articolo dedicato.

Lunedì 10 aprile

Pomezia – Per una Pasquetta immersi nel verde, storia e gustosa gastronomia, è possibile far parte dell’evento in programma lunedì 10 aprile “Pasquetta tra archeologia e sapori” che si svolgerà presso il museo civico Lavinium nel territorio pometino, aperto anche a Pasquetta. La mattina visita al museo e poi pranzo in promozione con successiva visita pomeridiana dei reperti. Le visite partiranno alle 10 per i più mattinieri e alle 11.30 per i ritardatari, nel pomeriggio con lo stesso biglietto si potrà visitare l’area archeologica alle 16.00 oppure alle 17.30 per chi preferisce dedicare più tempo al pranzo di pasquetta! Prenotazione obbligatoria telefonando allo 06/91984744. Costi: visita guidata 3 euro + biglietto d’ingresso.

Oasi Macchiagrande

Fregene e Maccarese – Per una Pasquetta immersi nel verde, sperando in una temperatura clemente e davvero primaverile, lunedì 10 aprile, doppio appuntamento tra Fregene e Maccarese, nel territorio  del comune di Fiumicino. A Fregene, dalle 11 alle 17, il Vivaio di Maccarese, in viale di Porto, apre le sue porte con un grande evento su prenotazione nel quale sarà possibile fare il classico picnic pasquale nell’area verde da 33 ettari, tanti anche i giochi organizzati, come quello della “Caccia alle uova”, per far divertire bambini e genitori. Sempre lunedì 10, da mattina a sera, visite speciali presso l’Oasi Wwf di Macchiagrande, a Fregene. Il tutto in un’area, di 280 ettari presente dentro la Riserva naturale statale Litorale Romano. Al suo interno i visitatori troveranno la mostra “Dinosauri in carne e ossa”, che racconta l’evoluzione dei dinosauri grazie ad esemplari a grandezza naturale.

Roma – Un evento imperdibile e sicuramente gradito dalle famiglie e dai bambini in particolare è l’immensa caccia alle uova che si terrà al luna park Luneur dove verranno nascosti per tutta la giornata, dalla mattina alla sera, una miriade di piccoli e gustosi ovetti al cioccolato tra i cespugli del giardino delle meraviglie, l’area verde del celebre parco divertimenti in zona eur, dalle 10 alle 19. Per info e costi visita il sito ufficiale del luna park (apri in un’altra pagina web)

Roma – Pasqua e Pasquetta sono l’ideale per riscoprire le bellezze artistiche create da Pistoletto, con le aperture straordinarie in entrambi i giorni del Chiostro del Bramante dalle 10 alle 21, sia domenica che lunedì, dove è in corso la mostra “Michelangelo Pistoletto. Infinity”. Un totale di cinquanta opere e quattro grandi installazioni avveniristiche, che ripercorrono sei decadi della sua arte e i 90 anni di vita di Pistoletto dell’artista, pittore e scultore Biellese. Per info visitare il sito ufficiale del Chiostro del Bramante situato in via Arco della Pace 5 (apri in un’altra pagina web).