Parco archeologico di Ostia e Fiumicino: aperture straordinarie e nuovi orari

Idee per una Pasqua e Pasquetta di bellezza prima che partano i nuovi lavori al Museo delle Navi

litorale

Pasqua e Pasquetta tra le antiche memorie di Roma diffuse tra Ostia e Fiumicino. Prima che il caos limiti la circolazione per causa dei lavori sui viadotti dell’aeroporto e prima che si facciano nuovi interventi nel Museo delle Navi.

Idee per una Pasqua e Pasquetta di bellezza prima che partano i nuovi lavori al Museo delle Navi

E’ l’idea che vi proponiamo per Pasqua e Pasquetta quando sono previste aperture straordinarie nelle aree archeologiche del Parco archeologico di Ostia Antica. In occasione delle prossime festività di aprile, domenica 9, lunedì 10, lunedì 24, martedì 25 aprile, lunedì 1 maggio, l’Area archeologica di Ostia Antica, il Castello di Giulio II ad Ostia antica, ed a Fiumicino rispettivamente l’Area archeologica dei Porti di Claudio e di Traiano, il Museo delle Navi e la Necropoli di Porto, saranno eccezionalmente aperti al pubblico secondo i consueti orari.

L’Area archeologica dei porti di Claudio e di Traiano, il Museo delle Navi e la Necropoli di Porto osserveranno il giorno di chiusura settimanale martedì 11, mercoledì 26 aprile e martedì 1 maggio. Solo per la giornata del 25 aprile, in occasione della Festa della Liberazione, l’ingresso in tutti i siti del Parco sarà gratuito.

Dal 1° aprile è entrato in vigore l’orario estivo che sarà in vigore fino al 30 settembre. Questo il dettaglio: Area archeologica di Ostia antica: dalle ore 8.30 alle 19 (ultimo ingresso ore 18). Area archeologica dei porti di Claudio e di Traiano: dalle ore 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18). Domenica 2 aprile e martedì 25 aprile, inoltre, sarà ingresso gratuito, secondo i consueti orari, all’Area archeologica di Ostia antica, al Castello di Giulio II, al Museo delle Navi di Fiumicino, all’Area archeologica di Porto, alla Necropoli di Porto a Isola Sacra.

Restauri al Museo delle Navi

Pasqua e Pasquetta saranno una buona occasione per fare una visita al Museo delle Navi di Fiumicino aeroporto non solo perché dal 18 aprile sono previsti pesantissimi interventi che limiteranno la circolazione veicolare nell’intero quadrante (leggi qui) ma anche perché ci saranno chiusure e sistemazioni nella struttura di via Alessandro Guidoni, in zona aeroporto.

Parco archeologico di Ostia e Fiumicino: aperture straordinarie e nuovi orari 1
Il Museo delle Navi di via Alessandro Guidoni

Sono in arrivo, infatti, nuovi restauri al Museo delle Navi. Dal 22 aprile saranno avviati gli interventi su due imbarcazioni: il «piccolo veliero» e la cosiddetta «barca del pescatore»; i visitatori potranno seguire i lavori dei restauratori all’interno del percorso di visita. Per consentire le operazioni di allestimento del cantiere, il Museo sarà chiuso dal 18 al 21 aprile.

Intanto si definisce giorno dopo giorno il programma (leggi qui) degli spettacoli in cartellone la prossima estate al Teatro romano di Ostia.