Roma, Pasqua nei musei: ecco dove a ingresso gratuito

Musei aperti anche il giorno di Pasquetta: le attività gratuite

Musei
Una sala dei Musei Capitolini

In occasione delle festività pasquali  torna il tradizionale appuntamento con l’iniziativa “Pasqua nei Musei” promossa da Roma Capitale e la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Musei aperti anche il giorno di Pasquetta: le attività gratuite

Da venerdì 7 a lunedì 10 aprile il Sistema Musei di Roma Capitale farà festa e sarà aperto al pubblico con orari consueti, compreso il lunedì di Pasquetta, offrendo ai visitatori il suo ricco patrimonio artistico e culturale. Prevista inoltre per Pasqua e Pasquetta anche l’apertura straordinaria delle Terme di Caracalla (leggi qui).

Oltre a visitare le collezioni permanenti e le mostre in corso, con ingresso gratuito per i possessori della MIC Card, sarà possibile partecipare a eventi di animazione e attività didattiche gratuite, con il biglietto d’ingresso al museo.

Gli appuntamenti

Da venerdì 7 a lunedì 10 aprile l’iniziativa Pasqua nei Musei propone una ricca offerta di visite, itinerari e laboratori, attraverso la quale conoscere la storia di Roma e delle sue collezioni museali, in modo inusuale e divertente, per tutte le età e per ogni gusto.

Venerdì 7, alla Serra Moresca una visita è dedicata alle sue lucenti e colorate vetrate mentre un laboratorio ci porta alla conoscenza della storia dell’architettura del paesaggio. (leggi qui)

Al Museo dell’Ara Pacis si disegna e colora tra piante e fiori dell’Ara dedicata alla Pace e al Museo della Repubblica romana e memoria garibaldina una divertente gara a squadre riscopre luoghi e personaggi legati alla Repubblica Romana del 1849.

Ai Musei Capitolini “C’erano una volta una lupa e due gemelli”, attività dedicata alle famiglie per conoscere insieme un museo e la mitica fondazione della città di Roma attraverso le opere esposte.

Sabato 8 il Museo Civico di Zoologia propone due laboratori, per un viaggio affascinante alla scoperta della diversità dei viventi e per conoscere il mondo naturale usando tatto, olfatto, vista e udito.

Al Museo Barracco, visita alla “Casa romana” nei sotterranei del museo mentre al Museo delle Mura si passeggia sulle antiche mura passando per il museo; i mosaici delle Collezioni Capitoline in mostra alla Centrale Montemartini sono protagonisti di una visita e di un laboratorio dedicato ai più piccoli “La bottega di Eraclito, Mosaicisti per un giorno”.

Domenica 9, a Villa Torlonia si scoprono le vetrate artistiche alla Casina delle Civette e al Museo di Casal de’ Pazzi visita e laboratorio per immergersi nella Roma preistorica.  A Villa Borghese percorso alla ricerca delle sculture di animali in peperino, marmo o travertino che caratterizzano l’arredo del parco.

Infine, lunedì 10, vie, vicoli, piazze raccontano segreti, miti e leggende dei Rioni Parione e Regola mentre un altro itinerario si snoda tra gli antichi giganti dell’acqua nel Parco degli Acquedotti.

Due gli appuntamenti nei musei, per un laboratorio al Museo delle Mura “Nei panni degli antichi Romani” e per una percorso guidato ai Musei Capitolini con visita d’insieme alle opere del Palazzo dei Conservatori, del Palazzo Nuovo e della Galleria Lapidaria.

Il programma di eventi parte in musica con tre concerti per pianoforte e uno per quintetto, in collaborazione con Roma Tre Orchestra, e con reading teatralizzati con canzoni dal vivo sul tema della “pace” e della “guerra”, ispirati a testi di Calvino, in collaborazione con il Teatro di Roma. 

Musei in musica

Il Teatro di Roma aderisce alla manifestazione Pasqua nei Musei con l’evento “La città e la guerra. Un canto per la pace” che si terrà nei giorni 8, 9 e 10 aprile in quattro musei differenti.

La città e la guerra. Un canto per la pace è a cura di Tommaso Capodanno con la partecipazione di Alessandra Arcangeli, Francesca Astrei e Maria Chiara Bisceglia.

Un viaggio dalle colline della Francia fino alle invisibili città di Argia e Adelma, in cui guarderemo come si combatte una guerra attraverso gli occhi vergini di Rambaldo; lo accompagneremo nei festeggiamenti della vittoria e durante il compito più difficile: la sepoltura dei caduti in guerra. Infine, voleremo su città invisibili, città che non appartengono più ai vivi, ma a quelli che non fanno più parte di questo mondo“, riporta il sito del teatro di Roma.

Il programma

sabato 8 aprile 2023 ore 11.30
Museo Pietro Canonica
Viale Pietro Canonica, 2

sabato 8 aprile 2023 ore 16.00
Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese
Via Fiorello La Guardia, 6

domenica 9 aprile 2023 ore 11.00
Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco
Corso Vittorio Emanuele II, 166/A

domenica 9 aprile 2023 ore 16.00
Museo Napoleonico
Piazza di Ponte Umberto I, 1

lunedì 10 aprile 2023 ore 11.00
Museo Pietro Canonica
Viale Pietro Canonica, 2

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili Per informazioni 060608 dalle 9.00 alle 19.00.