Che fare a Roma e litorale romano nel lungo weekend dal 22 al 25 aprile

Sport, natura, cultura e divertimento: ecco gli eventi del weekend fino all'anniversario della Liberazione

Nel lungo weekend della Festa della Liberazione, abbiamo selezionato per i lettori tantissimi eventi tra le numerose proposte culturali e per il divertimento e l’intrattenimento a tutte le età. Tra le attività da svolgere, non mancano all’appello le visite guidate nei luoghi dell’arte e della storia del litorale romano ma anche tra le bellezze panoramiche della città eterna nei quartieri più famosi e caratteristici della Capitale. Poi sport ed eventi coinvolgenti a cui partecipare o anche solo da spettatori. Tutti i dettagli sulle iniziative all’interno e come prenotarle.

Sport, natura, cultura e divertimento: ecco gli eventi del weekend fino all’anniversario della Liberazione

Venerdì 22 aprile

Ostia – Venerdì 22 aprile alle ore 20,30 presso il ristorante Riz Cafè nel Porto Turistico di Ostia, una Serata “Alzheimer in famiglia” in collaborazione con il Rotary Club Ostia, con la presentazione del volume di Ciriaco Scoppetta “La Ladre di cervelli”. L’autore racconterà cosa succede nella mente di un malato di Alzheimer, e la Presidente dell’Associazione Amici Alzheimer Claudia Martucci, esporrà un importante progetto di prevenzione della malattia. 

Che fare a Roma e litorale romano nel lungo weekend dal 22 al 25 aprile 1

Ostia Antica – alle ore 21,00 nella Sala Riario del Borgo di Ostia Antica l’Associazione Corelli nell’ambito del stagione concertistica Willy Ferreri, presenta il concerto del Maestro di pianoforte Monaldo Braconi e la Banda dell’Esercito Italiano, nella “Rapsodia in blue” di George ed Ira Gershwin. L’affermo pianista di fama internazionale suonerà con la banda dell’Esercito diretta dal Maestro Filippo Cangiamila, e fondata nel 1964, con complesso musicale istituzionale rappresentativo della Forze Armate, costituito da orchestrali, tutti diplomati al Conservatorio e reclutati tramite concorso nazionale. Biglietti disponibili all’ingresso della Sala.

Che fare a Roma e litorale romano nel lungo weekend dal 22 al 25 aprile 2

Ostia – Venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 aprile alla Sala Paolo Poli di Via Capitan Consalvo, 2, lo spettacolo “Sclerata in tutti i sensi”, di e con Micaela Sangermano, scritto in collaborazione con Valentina Lo Cascio. Trama: Valentina è una giovane donna nel pieno dei suoi progetti di adolescente, pronta a cavalcare l’onda dell’entusiasmo verso una vita tutta da scoprire. Ma un giorno qualcosa accade che cambia totalmente la visione del suo futuro e la sua quotidianità: scopre di essere malata di sclerosi multipla. Da quel momento tutto prende una piega diversa: cambiano le priorità, i valori ed ogni momento acquista un’importanza che prima non aveva. Per info e prenotazioni Sala Paolo Poli.

Che fare a Roma e litorale romano nel lungo weekend dal 22 al 25 aprile 3

Ostia – Da venerdì 22 aprile a lunedì 25 aprile Ostia ospita l’ottava tappa della VI Edizione dell’International Street food 2022. La manifestazione di street food si svolgerà in Piazzale Magellano ed inizierà venerdì 22 aprile dalle ore 18, per poi proseguire sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 aprile 2022 dalle ore 12. Nell’evento sarà possibile trovare 30 cucine diverse con le seguenti specialità: gli arrosticini abruzzesi, i carciofi alla giudia, il polpo alla piastra, i panini di mare, il Black Angus, la paella, l’hamburger di bufala con mozzarella di bufala, la carne chianina, la carne di cinghiale, le bombette di Alberobello, la pizza fritta, le olive ascolane, le bombette pugliesi, un banco romano con porchetta, un banco con specialità messicane, un banco argentino, un banco greco, la famosa paella, i birrifici artigianali e i dolci internazionali come il famoso kurtos ungherese. Ingresso libero e gratuito.

Che fare a Roma e litorale romano nel lungo weekend dal 22 al 25 aprile 4

Roma – Venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 aprile alla Limonaia di Villa Torlonia, in scena la sesta edizione della FrankenBierFest che trasformerà per tre giorni Roma nella capitale della birra di altissima qualità, e cioè quella artigianale prodotta nella Franconia, affascinante regione della Germania a nord della Baviera. Sede di svolgimento sarà la Limonaia di Villa Torlonia con ingresso da Via Lazzaro Spallanzani, 1A. Venerdì 22 aprile l’accesso alla manifestazione sarà dalle 17.00 all’01.30, mentre Sabato 23 aprile e domenica 24 ingresso dalle ore 12.00 con chiusura all’01.30 di sabato e domenica chiusura anticipata alle 23,00. (leggi qui).

Che fare a Roma e litorale romano nel lungo weekend dal 22 al 25 aprile 5

Aprilia – Venerdì 22 aprile alle ore 21,00 il tour del cantautore partenopeo Nino D’Angelo fa tappa al Teatro Europa di Corso Giovanni XXIII, in un’occasione unica per festeggiare la sua lunga carriera iniziata nel 1976 (leggi qui).

Che fare a Roma e litorale romano nel lungo weekend dal 22 al 25 aprile 6

Sabato 23 aprile

Roma – Sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 aprile approfittando della riapertura del roseto comunale, avvenuta ieri in occasione del Natale di Roma, è già possibile ammirare lo spettacolo dei colori e dei profumi delle collezioni floreali ai piedi dell’Aventino, visitabile da mattina a sera e a ingresso gratuito. Ingresso al pubblico dalle ore 8.30 alle 19.30, su via di Valle Murcia, 6 (leggi qui).

Che fare a Roma e litorale romano nel lungo weekend dal 22 al 25 aprile 7
Il roseto comunale di Roma sull’Aventino

Ostia – Sabato 23 aprile alle ore 17,00 presso il Teatro del Lido di Ostia in via delle Sirene, 22, Laboratorio di Mail Art collaggi Postali, a cura di Sabrina Ramacci, laboratorio gratuito della durata di 120’ adatto a “ragazzi e ragazze” dagli 11 ai 91 anni. Max 10 partecipanti. Per iscrizioni: promozione@teatrodellido.it. Un laboratorio per riscoprire la gioia di scrivere e ricevere lettere e cartoline. Un’opportunità per conoscere la Mail Art e la sua storia e per trasformarsi in ‘artista per un giorno’, creando un’opera d’arte da spedire. Il materiale non è fornito: a tutti i partecipanti è richiesto di portare materiale da casa.

Roma – Sabato 23 e domenica 24 aprile alla Città Dell’altra Economia presso l’ex Mattatoio di Testaccio, il nuovo appuntamento con il Green Market Festival. In due giorni di eventi ad ingresso libero e gratuito la manifestazione propone: artigianato artistico sostenibile, produttori agricoli biologici, cosmesi naturale, esposizioni artistiche, area bimbi con animazione, laboratori sul riuso e sul riciclo, piante e fiori, trattamenti olistici, lezioni di yoga all’aperto, presentazioni di libri, street food plant based. Info sulla pagina social Green Market Festival.

Che fare a Roma e litorale romano nel lungo weekend dal 22 al 25 aprile 8

Ostia – Sabato 23 aprile appuntamento alle ore 10,00 presso la Spiaggia Limone di Lungomare Duca degli Abruzzi, 24 in occasione della Giornata mondiale della Terra, per un evento dedicato alle spiagge pulite tutti insieme per un’estate ecologica dalle ore Evento organizzato da Incaricati Indipendenti Forever Living Products Italy e promosso da Ostia Informa. Per partecipare aderire tramite il link di fecebook Operazione Spiagge Pulite.

Che fare a Roma e litorale romano nel lungo weekend dal 22 al 25 aprile 9

Ostia – Sabato 23 aprile, alle ore 10,30 grazie al permesso concesso dalla Famiglia Chigi, visita al meraviglioso Castello Sacchetti-Chigi, nel cuore della Pineta di Castel Fusano, affrescato da Pietro da Cortona. L’appuntamento con la Dott.ssa Loretta Buonamico è davanti al cancello d’ingresso, in Viale Mediterraneo n.52 (traversa di Via della Villa di Plinio, nei pressi del Canale dei Pescatori). Prenotazione obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp indicando i nomi di tutti i partecipanti ai numeri del CEA: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare a Roma e litorale romano nel lungo weekend dal 22 al 25 aprile 10
Foto dalla pagina facebook Castel Fusano

Ostia – Sabato 23 aprile con appuntamento alle ore 16.00 nei pressi del Cimitero di Ostia Antica, in via di Pianabella, la Dott.ssa Loretta Buonamico guiderà il pubblico in una suggestiva passeggiata in mezzo alla splendida natura della nostra Riserva, per scoprire la topografia antica del suburbio ostiense nella Tenuta di Procoio. Prenotazione obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp indicando i nomi di tutti i partecipanti ai numeri del CEA: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare a Roma e litorale romano nel lungo weekend dal 22 al 25 aprile 11

Maccarese (Fiumicino) – Sabato 23 aprile alle ore 21,30 gli spazi del Museo del Saxofono ospiteranno Big City Block, ultimo lavoro di TRANE & RONGIOLETTI. Il trio è composto da Angelo Trane ai sax tenore e soprano, Andrea Rongioletti al pianoforte e programmazione elettronica e Letizia Liberati, “special guest” alla voce, per la presentazione-concerto degli 11 brani del disco, prodotto da FM Records, improntato a sonorità jazz/smooth. Per info e prenotazioni Museo del Sax. Per tutto il programma (Leggi qui).

Che fare a Roma e litorale romano nel lungo weekend dal 22 al 25 aprile 12

Ostia – Sabato 23 aprile alle ore 21,00 al Teatro del lido di Ostia in via delle Sirene, 22, il concerto di Germano Mazzocchetti Ensemble, con Germano Mazzocchetti fisarmonica, Francesco Marini sax soprano e clarinetti, Paola Emanuele viola, Marco Acquarelli chitarra, Luca Pirozzi contrabbasso, Valerio Vantaggio batteria. Per info e prenotazioni Teatro del Lido.

Che fare a Roma e litorale romano nel lungo weekend dal 22 al 25 aprile 13

Domenica 24 aprile

Ostia – Appuntamento domenicale con le auto storiche al Porto turistico di Roma, organizzato dal club Fiat 500 Ostia Beach. In esposizione anche la Peugeot 205 cabriolet del 1991, appartenuta a Massimo Troisi. Le auto storiche si ritroveranno tutte le domeniche mattina sul piazzale adiacente l’ingresso pedonale sud. Gruppo Fiat500 OstiaBeach.

Che fare a Roma e litorale romano nel lungo weekend dal 22 al 25 aprile 14

Anzio – Domenica 24 e lunedì 25 aprile riparte ad Anzio, l’iniziativa “Anzio in Tour,” che consentirà al turismo locale e non solo di visitare tutte le bellezze storico, artistiche e naturalistiche del territorio seduti comodamente a bordo di un bus turistico. L’attività turistica completamente gratuita, durerà fino alla fine di giugno, partirà domenica 24 e lunedì 25 aprile, con il Tour Archeologico con visita guidata gratuita e aperitivo. Per tutti i dettogli (Leggi qui)

Che fare a Roma e litorale romano nel lungo weekend dal 22 al 25 aprile 15

Roma – Domenica 24 e lunedì 25 aprile torna a Roma, nell’area delle Terme di Caracalla, la storica corsa in bici “Gran Premio di Liberazione”: è la 75esima edizione. Una festa per i ciclisti, non solo romani. Alcune linee Atac saranno deviate: di seguito orari e tutti i percorsi alternativi (leggi qui).

Che fare a Roma e litorale romano nel lungo weekend dal 22 al 25 aprile 16

Roma – Domenica 24 aprile, con appuntamento alle ore 12.15 all’ingresso del sito in via Zabaglia, angolo via Galvani, la Dott.ssa Buonamico porterà il pubblico a scoprire uno dei siti archeologici più particolari di epoca romana: il Monte dei Cocci a Testaccio, per il quale è stata ottenuta l’apertura straordinaria. Prenotazione obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp indicando i nomi di tutti i partecipanti ai numeri del CEA: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare a Roma e litorale romano nel lungo weekend dal 22 al 25 aprile 17

Ostia – Domenica 24 aprile alle ore 11,00, lezione di Flamenco per tutti con la maestra Giorgia Celli, anche per principianti assoluti. Appuntamento domenica mattina alle 11 con abbigliamento adatto e scarpa chiusa con tacco di massimo 6 centimetri, presso l’area sportiva del parco delle Fiamme Gialle di Ostia. Appuntamento ad offerta libera, per info e prenotazioni inviare messaggio whatsapp al numero 334 3076697.

Che fare a Roma e litorale romano nel lungo weekend dal 22 al 25 aprile 18

Lunedì 25 aprile

Roma – Lunedì 25 aprile, dalle 9.30 di mattina e sino alle 11.30, nell’area del Foro Italico nel quadrante nord della Capitale è prevista la XXII edizione della “Corsa di Miguel”, un grande appuntamento podistico apprezzato da tutti i corridori che dura da 22 anni, in memoria del poeta e podista argentino “desaparecido” a soli 26 anni. Tutti i dettagli dell’evento (leggi qui).

Che fare a Roma e litorale romano nel lungo weekend dal 22 al 25 aprile 19
Foto tratta da romamobilita.it
Santa Severa – Lunedì 25 aprile per la festa della Liberazione il Castello di Santa Severa, apre in via straordinaria dalle 10.00 alle 19.00 con tantissime attività nelle aree aperte del borgo, aperitivi, degustazioni a cura di Etica food oltre a laboratori per bambine e bambini. Attraverso un percorso ideale, il visitatore potrà percorrere una “strada”, un viale, dove ognuno possa essere “libero” di esprimere la propria gioia e la propria libertà che sarà animato da flash mob di danza, e performance di artisti di strada e trampolieri. Nelle piazze e nei cortili del borgo si potrà assistere a esecuzioni musicali, letture poetiche, ammirare le coreografie di una ballerina e assistere ai giochi di un mago delle bolle di sapone. L’animazione sarà attiva in diversi momenti della giornata, dalle 11:00 alle 12:30 dalle 14:30 alle 15:30 dalle 16:00 alle 17:00. Per informazioni Castello di Santa Severa.
Che fare a Roma e litorale romano nel lungo weekend dal 22 al 25 aprile 20
Roma – Lunedì 25 aprile per la festa della Liberazione, Palazzo Montecitorio, sede della Camera dei deputati aprirà al pubblico. Per partecipare all’iniziativa, “Montecitorio a Porte aperte” sarà sufficiente prenotare su eventi.camera.it la propria visita gratuita (leggi qui).
decreto

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Tour tra le bellezze di Anzio: ecco come partecipare all’iniziativa gratuita