Riparte con lo swing la stagione dei concerti al Museo del Sax di Maccarese

Tornano i concerti di Primavera del Museo del Sax di Maccarese: in programma i primi sei appuntamenti 

Fiumicino: con la primavera, riprendono i concerti settimanali della stagione 2022 al Museo del Saxofono di Maccarese. Lo spazio espositivio, si riaccenderà già a partire dal prossimo weekend, con il primo dei sei appuntamenti in programma, un’anticipazione in musica della principale attività del Museo, che ad aprile presenterà in anteprima il catalogo ufficiale della collezione di saxofoni più grande del mondo. 

Tornano i concerti di Primavera del Museo del Sax di Maccarese: in programma i primi sei appuntamenti

Nato come spazio espositivo, e diventato fin dal subito anche un luogo dove ascoltare  musica di qualità, con l’arrivo della bella stagione, il Museo del Saxofono riapre anche la sua programmazione di concerti, in un ambiente unico al mondo.

La più grande collezione di saxofoni esistente, risultato del lavoro di acquisizione, studio e ricerca svolto dall’appassionato Direttore Attilio Berni, già visitabile dal 2019, e che si arricchisce da quest’anno, di un catalogo ufficiale realizzato con il contributo della Regione Lazio.

Il Museo infatti, è risultato uno dei sedici vincitori del Bando della Regione Lazio per la valorizzazione dei luoghi di cultura del Lazio 2021, grazie al suo progetto “Rinascita e valorizzazione degli strumenti musicali”, tra l’altro l’unico proposto da un ente privato.

Sabato 9 aprile, alle ore 18, si svolgerà la presentazione dell’opera che si è avvalsa del contributo di prestigiosi esperti internazionali del settore, e che include numerose immagini di qualità, approfondimenti e notazioni tecnico-descrittive delle varie metamorfosi dello strumento che si intrecciano con le storie personali degli inventori e dei musicisti che lo hanno imbracciato.

La tromba Martin Committee Deluxe model, è entrata nella collezione del Museo del Saxofono

La tromba Martin Committee Deluxe model appartenuta al trombettista italo-americano Phil Nicoli, è entrata a far parte della prestigiosa collezione del Museo del Saxofono:

“Si tratta di una tromba particolarmente rara, interamente placcata oro e rifinita con elaborati motivi floreali su tutta la campana – ha spiegato Berni -.La tromba modello Martin Committee è stata utilizzata da molti artisti famosi come Chet Baker, Roy Eldridge, Claude Gordon, Dizzy Gillespie, Miles Davis, Wallace Roney, Chris Botti, Oscar Valdambrini, Peppe Cuccaro e, ovviamente, Phil Nicoli. Per il suo timbro leggendario, caldo e pastoso, la Martin Committee è stata definita come la migliore tromba per il jazz mai costruita”.

Riparte con lo swing la stagione dei concerti al Museo del Sax di Maccarese 1

Gli appuntamenti della stagione musicale primaverile

La musica la museo tornerà sabato 26 marzo con i Big Night Players, un’orchestra che celebra la cultura italo-americana proponendo l’energia assoluta dello swing mescolata alla musicalità frenetica e ritmica degli anni ’50-’60.

Domenica 3 aprile, il secondo appuntamento scelto dalla direzione del Museo del Sax, celebra invece il repertorio del Gospel, con Gospel Energy, con Dimitri Espinoza Grechi al sax tenore e Paolo «Pee Wee» Durante all’organo Hammond.

Sabato 9 aprile, sarà il momento tanto atteso della presentazione di Saxophones, catalogo del Museo del Saxofono con, a seguire, il concerto del Classic Jazz Quintet costituito da Attilio Berni.

Sabato 23 aprile saranno protagonisti i musicisti del Big Block City.

Sabato 7 maggio la Ciribiribin Italian Swing Orchestra con il concerto Do You speak Italiano, un viaggio dedicato ad artisti come Alberto Rabagliati, Bruno Martino, Natalino Otto, Fred Buscaglione, il Trio Lescano e molti altri.

La rassegna di primavera si chiude sabato 21 maggio, con il quartetto capitanato da Susanna Stivali con un progetto interamente dedicato all’enorme e diversificato lavoro del poeta, scrittore, autore e compositore Chico Buarque de Hollanda.

Per informazioni su come visitare il Museo del Saxofono e sul programma dei concerti, consultare la pagina Museo del Saxofono.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ladispoli, tornano i carciofi romaneschi con “Non è la sagra” (VIDEO)