A Roma il FrankenBierFest per celebrare la birra tedesca artigianale

Roma Capitale della birra artigianale, con le rare produzioni dalla regione della Franconia

Roma: Villa Torlonia diventa per tre giorni cornice inconsueta per un’autentica celebrazione della birra tedesca artigianale, ma non una qualsiasi, bensì quella proveniente dalla Franconia, regione a nord della Baviera che vanta la presenza di oltre 300 birrifici. Ecco quando poter assaggiare tutte le sue varietà e dove trovarle nella Capitale.

Roma Capitale della birra artigianale, con le rare produzioni dalla regione della Franconia

Dal 22 al 24 aprile, Roma si trasforma in capitale della birra di altissima qualità, e cioè quella artigianale prodotta nella Franconia, affascinante regione della Germania a nord della Baviera, dove ogni profumo e sapore contribuiscono da sempre a rendere la sua birra un prodotto incredibile e unico.

Unica infatti la sua provenienza ma espressa in centinaia di sfumature diverse, tante quanti sono i birrifici che lì hanno casa e che per tre giorni saranno ospiti della Limonaia di Villa Torlonia, degna sede per la sesta edizione del FrankenBierFest.

A Roma il FrankenBierFest per celebrare la birra tedesca artigianale 1

L’occasione concessa ai romani che parteciperanno a questo evento, è davvero da non perdere, quantomeno per il fatto che degustare queste birre è generalmente molto difficile se non si vive nel luogo dove vengono prodotte, e per altro anche in quantità limitate.

Assaporando questa birra, ci si sentirà trasportati in quel luogo senza tempo con i suoi ritmi lenti e il lavoro tramandato per generazioni di esperti della squisita bevanda, ognuno con la propria ricetta segreta.

L’attività di produzione era ed è utile al sostentamento di molte famiglie, anche se il consumo si limita per lo più ai locali. Vale certamente la pena di visitarlo questo posto straordinario, e non solo per entrare nelle locande a bere le squisite birre, ma anche per visitare i birrifici storici rimasti sempre gli stessi dall’Ottocento, e i birrifici comunali, di cui oggi restano pochi esempi. Qui era consuetudine che le famiglie andassero a turno a turno a fare la birra per poi servirla al resto del villaggio.

Tra le birre proposte sarà possibile trovare le varietà Rauchbier, con il tipico aroma affumicato del malto su legno e originarie proprio della Franconia. Poi la degustazione continua con un boccale di Kellerbier, Pils e Bockbier tutte birre stagionali, in tal caso provenienti dai più piccoli villaggi della Franconia fino a Bamberga.

Una ancor più bella notizia è quella dell’accesso libero all’evento anche se subordinato naturalmente alla presentazione del Green Pass Base con uso della mascherina obbligatorio negli spazi interni e con distanziamento.

La sede di svolgimento della sesta edizione della FrankenBierFest è la Limonaia di Villa Torlonia con ingresso da Via Lazzaro Spallanzani, 1A. Venerdì 22 aprile l’accesso alla manifestazione sarà dalle 17.00 all’01.30, mentre Sabato 23 aprile e domenica 24 ingresso dalle ore 12.00 con chiusura all’01.30 di sabato e domenica chiusura anticipata alle 23,00.

Per informazioni sulla manifestazione consultare la pagina social FrankenBierFest

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Natale di Roma: il programma degli eventi per il 2775° compleanno della Capitale