Riapre il Roseto comunale, più di mille varietà: ingresso gratuito fino al 12 giugno

Riapre il roseto comunale, spettacolo di colori e profumi ai piedi dell'Aventino: dal 21 aprile al 12 giugno visitabile da mattina a sera e a ingresso gratuito

Il roseto comunale di Roma sull'Aventino

Col Natale di Roma – 2775 anni festeggiati il 21 aprile – si sono riaperti i cancelli di uno dei giardini più romantici della capitale: il roseto comunale. Un tappeto di rose, più di mille varietà, da godere in una passeggiata lenta che allunga lo sguardo sul Circo Massimo e sul Palatino. E’ il momento della massima fioritura, in un trionfo di colori e profumi, l’apertura sarà garantita fino al 12 giugno e con ingresso gratuito.

Riapre il roseto comunale, spettacolo di colori e profumi ai piedi dell’Aventino: dal 21 aprile al 12 giugno visitabile da mattina a sera e a ingresso gratuito

ll Roseto rimarrà aperto al pubblico tutti i giorni fino al 12 giugno, dalle ore 8.30 alle 19.30, l’ingresso è libero e gratuito (via di Valle Murcia, 6).
Un roseto unico quello di Roma, con rose da tutto il mondo (leggi qui).

Un’area verde divisa in due settori, quello più grande dedicato alla collezione che comprende rose botaniche, antiche e moderne e ripercorre la storia e l’evoluzione della rosa dall’antichità ai nostri giorni, l’altro che ospita le rose partecipanti al Concorso “Premio Roma per le Nuove Varietà”, istituito nel 1933, che si svolge ogni anno a maggio, alla presenza di una giuria internazionale.

Riapre il Roseto comunale, più di mille varietà: ingresso gratuito fino al 12 giugno 1

Milleduecento varietà

“Con le sue 1.200 varietà il Roseto, grazie alle cure del nostro Servizio Giardini, è un tesoro di bellezza, di colori e profumi per la città e la sua riapertura è un appuntamento davvero atteso” dichiara Sabrina Alfonsi, assessora all’ambiente di Roma Capitale, “Un luogo che aggiungerà altra meraviglia in occasione della 80esima edizione del Concorso internazionale per Nuove Varietà di rose Premio Roma che si terrà il 21 maggio” .

Un roseto antico

La storia del Roseto Comunale, è affascinante come questo luogo, unico al mondo, che fin dal III sec. a.c. era dedicato ai fiori. Tacito, negli Annales, parla di un tempio dedicato alla dea Flora, i cui festeggiamenti, “floralia”, si svolgevano in primavera nel Circo Massimo.
Adagiato sulle pendici dell’Aventino, di fronte ai resti del Palatino, appena sopra il Circo Massimo, questo particolarissimo giardino, dalla dimensioni contenute, offre una magnifica vista che spazia dal colle Palatino, al campanile di Santa Maria in Cosmedin, alla cupola della Sinagoga, al Vittoriano, fino ad arrivare all’osservatorio di Monte Mario.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Passione rose: come coltivarle e dove trovare i più bei roseti nel Lazio