A scuola a piedi per rispettare l’ambiente. A Fiumicino parte Pedibus

La sperimentazione inizia dai bambini delle scuole Lido Faro e Rodano di Fiumicino

pedibus fiumicino

Fiumicino: domani, lunedì 17 maggio parte Pedibus. Si tratta di un progetto, pensato in accordo con gli istituti scolastici, per portare i bambini delle scuole primarie a scuola a piedi, attraverso percorsi precisi e sicuri.

A Fiumicino parte Pedibus. La sperimentazione inizia dai bambini delle scuole Lido Faro e Rodano

Il Comune di Fiumicino, insieme al Comune di Cerveteri, è risultato vincitore di un bando del Ministero della Transizione ecologica per promuovere e sensibilizzare a scelte di mobilità sostenibili.

Dal Ministero dell’Ambiente sono arrivati circa 922mila euro per i due comuni, con l’obiettivo di incentivare pratiche virtuose per la mobilità sostenibile negli spostamenti casa-lavoro che sono fra i principali responsabili del congestionamento del traffico urbano e dell’inquinamento atmosferico. (Leggi qui)

Nell’ambito di questo bando, domani lunedì 17 maggio, la sperimentazione di “Pedibus” inizierà anche a Fiumicino dalle scuole Lido Faro e Rodano dove continuerà per due settimane.

I ragazzi alle 7.50 si ritroveranno in un punto di raccolta, davanti alla Parrocchia Santa Maria Stella Maris in Via Giorgio Giorgis, dove li aspetteranno i volontari della sicurezza e una pattuglia della Polizia Locale.

Da lì, accompagnati anche da alcuni adulti che si sono resi disponibili (genitori, ma anche maestre), seguiranno un percorso pedonale precedentemente identificato e sicuro, non più lungo di 800 metri, che li porterà a scuola.

Gli studenti della primaria di Via Rodano seguiranno il percorso su via Giorgio Giorgis fino alla scuola.

Gli studenti della primaria della Lido Faro seguiranno il percorso di Via delle Meduse.

A Fiumicino parte Pedibus. Calicchio: «proseguirà a settembre quando saranno coinvolte anche altre scuole»

«Si tratta di un progetto, pensato in accordo con gli istituti scolastici, per portare i bambini e le bambine delle scuole primarie a scuola a piedi, attraverso percorsi precisi e sicuri – ha spiegato l’assessore alla Scuola Paolo Calicchio – il progetto avrebbe dovuto coinvolgere tutte le scuole della città ma l’emergenza Covid che le ha viste chiuse a fasi alterne, ci ha impedito realizzarlo come avremmo voluto. Abbiamo comunque deciso di partire con una fase sperimentale per non rinunciare alla promozione di un’educazione all’ecomobilità e anche stradale.»

«In questo modo, le nostre piccole cittadine e i nostri piccoli cittadini impareranno sia a muoversi in totale sicurezza e con l’aiuto degli adulti, per le strade della città e sarà loro spiegato che muovendosi a piedi avranno aiutato la loro città a rimanere più pulita.»

«Pedibus proseguirà a settembre – conclude Calicchio – quando saranno coinvolte anche altre scuole: Passoscuro, Focene, Maccarese, Aranova e Fregene. Domani mattina anche io parteciperò al primo viaggio di Pedibus: sarà una gioia partecipare a questo progetto direttamente con i più piccoli che sempre hanno dimostrato entusiasmo nelle iniziative che riguardano l’ambiente.»

 

Immagine di repertorio

 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

Fregene, bagnino di colore insultato: “Sporco negro”. Le reazioni