Mobilità sostenibile: finanziamenti per Fiumicino e Cerveteri

Loading the player...

Dal Ministero dell’Ambiente sono in arrivo 922mila euro per i comuni di Fiumicino e Cerveteri. L’obiettivo è incentivare pratiche virtuose per la mobilità sostenibile negli spostamenti casa-lavoro che sono fra i principali responsabili del congestionamento del traffico urbano e dell’inquinamento atmosferico.

Mobilità sostenibile: la soddisfazione del Movimento 5 Stelle di Cerveteri

Soddisfazione è stata espressa dal Movimento Cinque Stelle di Cerveteri. “Questo finanziamento va nel verso giusto, incentivando pratiche che tutelano l’ambiente e la salute dei cittadini – si legge in una nota – verrà utilizzato per diversi interventi come ad esempio l’integrazione dell’attuale trasporto pubblico tra la stazione ferroviaria e il centro città con veicoli a basse emissioni, l’allestimento di un bike-point allo scopo di favorire l’intermodalità bici-treno, l’attivazione del pedibus presso alcune scuole del territorio, coinvolgendo due primarie. Si tratta di un esempio di buona politica, che avrà un impatto positivo per la vita di tutti I nostri concittadini” – termina il comunicato dei grillini.

Mobilità sostenibile: il commento del Movimento 5 Stelle di Fiumicino

Questo finanziamento – spiegano – verrà utilizzato per implementare il bike sharing nel corridoio C5 di Fiumicino, che collega la città a Parco Leonardo e al Comune di Roma, per completare la pista ciclabile Fregene-Maccarese, per l’acquisto e l’incentivo di bici pieghevoli e per la formazione di mobility manager, figure esperte nella gestione della mobilità Comunale, in particolare in relazione ai tragitti casa-lavoro e casa-scuola. Inoltre verrà portata avanti la buona pratica del piedibus per le scuole primarie del Comune. Promuovendo (e finanziando) queste pratiche si punta a portare avanti la cultura della mobilità sostenibile, a migliorare la qualità della vita e dell’aria nelle città e a ridurre le emissioni di gas serra responsabili dei cambiamenti climatici. Un esempio di buona politica, che avrà un impatto positivo per la vita di tutti i nostri concittadini. Per questo ringraziamo il ministro dell’Ambiente Sergio Costa, fautore di questo progetto. Questa è inoltre l’ennesima riprova che per il Movimento 5 Stelle la salute dei cittadini e la tutela dell’ambiente sono al centro dell’operato politico”, concludono.