Da oggi nella Capitale visite e tamponi a domicilio. Lo rende noto la Federazione Italiana dei Medici di Medicina Generale (Fimmg) di Roma.
Da oggi visite e tamponi a domicilio nella Capitale
Ai drive-in, ai laboratori privati, ai medici di base e alle farmacie (scopri qui le novità su come e dove eseguire il test) si aggiunge un altro modo di effettuare analisi per testare l’eventuale positività al Covid-19. Da oggi, infatti, è possibile ricevere visite e tamponi direttamente a casa.
Ecco come e chi ne ha diritto:
“Sono due le automediche che faranno visite a domicilio su indicazione della Centrale 118. – spiega la Federazione Italiana dei Medici di Medicina Generale di Roma. – Altri tre team, invece, sono impegnati da questo pomeriggio per accessi a domicilio di pazienti segnalati da Asl e medici di famiglia.
Complessivamente oggi la linea di contrasto territoriale al Covid ha visto schierati in campo 27 equipaggi che proseguono a fare tamponi rapidi e valutazioni cliniche. Raddoppiano gli equipaggi Usca-R connessi all’Ares 118″.
La Fimmg Roma fa sapere inoltre che medici e infermieri della Uscar presidiano gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino, l’Istituto Zooprofilattico Lazio-Toscana, tre case di riposo, cliniche, scuole, e drive-in presso il centro carni di via Togliatti.
Intanto – aggiunge la federazione – proseguono i corsi per formare gli oltre 700 medici e infermieri che già dalla prossima settimana andranno a rafforzare l’organico destinato a fronteggiare il virus in strada e nelle case. L’obiettivo è prevenire ed assicurare cure tempestive”.
Tra i medici che hanno chiesto di partecipare al corso di formazione per il prelievo dei tamponi anche un gruppo di sanitari provenienti dall’Abruzzo.
Leggi anche Medici in trincea anti-coronavirus: le unità Uscar. Parla Fabrizio Rossi
Medici in trincea anti-coronavirus: le unità Uscar. Parla Fabrizio Rossi