La situazione di degrado e pericolo al parco di Riserva Verde, all’Infernetto, è stata denunciata più volte in passato. A oggi, però, le cose restano le stesse. Questo quanto emerso dal sopralluogo che si è svolto nelle scorse ore. Presenti diversi residenti.
Sopralluogo al parco Riserva Verde dell’Infernetto per verificare lo stato di degrado e i punti critici dell’area
Pini a rischio crollo, pontiletti di legno rotti, panchine da sostituire. La situazione al parco Riserva Verde dell’Infernetto non è cambiata e i residenti della zona tornano a chiedere interventi.
Nella giornata di oggi, mercoledì 29 gennaio, si è svolto un sopralluogo nell’area verde di via Betollo, richiesto proprio da un gruppo di persone del posto, e che ha visto la partecipazione del Movimento Ecologista Ecoitaliasolidale.
“L’area verde di via Betollo – ha dichiarato Gabriele Taccini, presidente dell’Associazione Parco Riserva Verde – è stata collaudata dal Comune di Roma nel 2010, e per due anni la manutenzione è stata affidata a una società. Tuttavia, dopo quel periodo, il parco non è mai stato acquisito ufficialmente dal X Municipio”.
In tutto questo tempo l’associazione, che si è sempre adoperata a difesa di questo parco, ha garantito la cura e la valorizzazione dell’area, compreso lo sfalcio dell’erba.
Questo, però, non è sufficiente e si richiedono interventi concreti per risolvere le criticità e gli elementi di pericolosità.
“La situazione di degrado e pericolo- spiega Piergiorgio Benvenuti, presidente di Ecoitaliasolidale – è evidente, in particolare per i ponticelli in legno, ormai in parte crollati, e per le panchine da sostituire. Inoltre, diversi alberi sono stati colpiti dalla cocciniglia e ora rappresentano un ulteriore pericolo, soprattutto in condizioni meteo avverse.”
Può interessarti anche: Infernetto, Parco Riserva Verde in degrado. Residenti: “L’area è stata abbandonata dal Comune”
Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.