Classifica FIMI Sanremo 2025, le canzoni più ascoltate: Olly, Fedez e Tony Effe sul podio

La classifica settimanale delle canzoni più ascoltate in Italia, secondo la Federazione dell'Indutria della Musica Italiana, è stata quasi totalmente "colonizzata" da alcune canzoni ascoltate a Sanremo

classifica-fimi-brani-ascoltati-sanremo-olly-
Olly, cantante genovese classe 2001, vincitore della 75esima edizione del Festival di Sanremo, in un'immagine di repertorio.

La top singoli FIMI (Federazione Industria della Musica Italiana) identifica le preferenze degli utenti per quanto riguarda i brani più venduti nella settimana contraddistinta dal Festival di Sanremo, che chiaramente “colonizzano” la classifica dei brani. In testa c’è proprio la canzone che ha vinto la 75esima edizione del Festival, “Balorda Nostalgia” di Olly.

La classifica settimanale delle canzoni più ascoltate in Italia, secondo la Federazione dell’Indutria della Musica Italiana, è stata quasi totalmente “colonizzata” da alcune canzoni ascoltate a Sanremo

Olly, cantautore genovese classe 2001 che ha vinto il Festival di Sanremo 2025, ha ottenuto il primo posto nella classifica settimanale FIMI, così come aveva ottenuto la vetta della classifica di Spotify, con la sua “hit” “Balorda Nostalgia, che ha sbancato l’Ariston.

Dietro il 23enne Olly, sempre due canzoni “fresche” di passaggio a Sanremo, quelle di Fedez, “Battito” e di Tony Effe, protagonista con “Damme na’ mano”.

Un anno fa, nell’ultimo Sanremo condotto da Amadeus, la top 10 settimanale dei brani FIMI più ascoltati era stata totalmente “sanremese”, mentre nel 2025 sono presenti 9 brani ascoltati al Festival nei primi 10.

Di seguito, scorrendo la classifica, sotto al podio dei brani più ascoltati della settimana nella classifica FIMi, c’è al quarto posto Giorgia Todrani con “La cura per me” e Achille Lauro con “Incoscienti giovani”.

In questa graduatoria, l’unico pezzo non “Sanremese è “Dmtf” di Bad Bunny.

Di seguito la top 10 brani della classifica FIMI nella settimana del Festival di Sanremo 2025:

  • Olly – Balorda nostalgia
  • Fedez – Battito
  • Tony Effe – Damme na’ mano
  • Giorgia – La cura per me
  • Achille Lauro – Incoscienti Giovani
  • Rose Villain – Fuorilegge
  • Elodie – Dimenticarsi alle 7
  • Bresh – La tana del granchio
  • Brunori Sas – L’albero delle noci
  • Irama – Lentamente

Passando all’attualità televisiva, questa sera su Canale 5, lunedì 17 febbraio, dalle 21.15, ci sarà una nuova puntata del “Grande Fratello” nella quale verrà eliminato un concorrente tra quelli in nomination e si attende un nuovo aspro confronto tra Chiara e Stefania Orlando.