Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 16 al 18 febbraio: anche le sagre

Scopri gli eventi del weekend tra le bellezze dell'architettura romana sedi d'eccezione di concerti e manifestazioni ad ingresso gratuito

Parte un nuovo weekend all’insegna degli eventi tra Roma e il suo mare, in cui approfittare grazie al meteo favorevole, di un ricco cartellone di concerti ed eventi teatrali che invitano ad uscire.

Nella Capitale scintillante di colori con la ricorrenza del Capodanno cinese 2024, celebrato nel cuore del quartiere Esquilino, anche visite guidate nei siti archeologici con aperture straordinarie, e spettacoli che consentiranno di scoprire la bellezza di prestigiosi palazzi storici. Un appuntamento da non perdere è il percorso organizzato per i 40 anni del Parco dei Castelli Romani.

Scopri gli eventi del weekend tra le bellezze dell’architettura romana sedi d’eccezione di concerti e manifestazioni ad ingresso gratuito

Venerdì 16 febbraio

Roma – venerdì 16 febbraio taglio del nastro alla prima mostra dedicata interamente al musicista e cantautore menestrello Rino Gaetano. Un’occasione per riscoprire al Museo di Roma in Trastevere, il suo genio attraverso tanti materiali che ne descrivono la purtroppo breve carriera artistica, tra cui degli inediti messi a disposizione da sua sorella Anna. Per informazioni.

Ostia – Fino a domenica 18 febbraio il teatro Nino Manfredi presenta lo spettacolo “LE VIE DEL DESIDERIO”, con Valentina Olla, Sarah Biacchi, Federico Perrotta e Felice Della Corte, per la regia di Felice Della Corte. Trama: Anna, sposata con Bruno da vent’anni, si diverte con le storie piccanti che le racconta per caso Paola, coetanea e senza impegno, incontrata casualmente in palestra. Spinte dalla vertigine del desiderio, decidono di realizzare un esperimento. Per informazioni.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 16 al 18 febbraio: anche le sagre 1

Ostia – Fino a domenica 18 febbraio al Teatro Pegaso Sala Massimo Troisi, “Sunset Hill la collina di Spoon River”. Adattamento per la scena e traduzione dall’ “Antologia di Spoon River” di Edgar Lee Masters. Una denuncia sulle ingiustizie degli uomini, con: Giulia Martinelli e Antonello Coggiatti per la regia di Alessio Pinto.

Roma – Fino al 18 febbraio, I Migliori Vini Italiani prenderà casa al Salone delle Fontane dell’Eur con un calendario di iniziative dedicate alla miglior produzione vinicola italiana. Previsti workshop, presentazioni, degustazioni, libere e guidate.

Ostia – Fino a domenica 18 febbraio alla Sala Paolo Poli, l’Associazione Il Punto presenta “Ciao, ci vediamo ieri” di Monica Lugini e Fabio Rosato e la regia M. Lugini. Trama: fra tenerezza e malinconia vivere di ricordi è spesso una via di fuga da un presente che non vogliamo accettare. I protagonisti di questa tenera storia sono tre donne, un uomo, un albergo e un telescopio.

Sabato 17 febbraio

Colleferro – Sabato 17 e domenica 18 febbraio sarà un weekend di Carnevale a Colleferro con due giornate dense di eventi che coinvolgeranno bambini e adulti. Questi i dettagli e le limitazioni alla viabilità previste per la doppia festa alle porte di Roma.

Ostia Antica – Sabato 17 febbraio alle 20,30 la Tenuta dei Piani e il Gruppo Astrofili Palidoro organizzano una serata celebrativa del 460° anniversario della nascita di Galileo Galilei. Durante la cena astronomica si svolgerà la conferenza su Galileo Galilei e a seguire l’osservazione della Luna con riproduzione fedele del telescopio antico e con telescopi moderni. Per informazioni.

Fiumicino – Sabato 17 febbraio, con appuntamento alle ore 15.30 all’ingresso del Parco in Via di Villa Guglielmi all’Isola Sacra, nei pressi del cancello più vicino al Canale, l’Architetto Fabrizio Madonna condurrà il pubblico attraverso alcune delle architetture meno note, ma non per questo meno interessanti della Riserva: Villa Guglielmi ed il lungo canale di Fiumicino del Valadier.

Frascati – Sabato 17 febbraio alle ore 18,00 l’Accademia Vivarium novum di Villa Falconieri, presenta il concerto del coro TYRTARION. Ingresso libero, con prenotazione obbligatoria all’indirizzo: concerti@vivariumnovum.net, entro e non oltre le ore 16 di domani 16 febbraio.

Ciampino – Sabato 17 febbraio otto i laboratori artistici gratuiti avviati ai Castelli Romani e rivolti, in particolare, alla popolazione che vive nelle zone di Frascati, Grottaferrrata, Colonna, Rocca di Papa, Rocca Priora, Montecompatri, Monte Porzio Catone, Ciampino e Marino. Per informazioni.

Roma – Sabato 17 e domenica 18 febbraio ore 11:00 a Piazza Vittorio Emanuele II si svolgeranno ancora i festeggiamenti del Capodanno cinese. Il 17 febbraio esibizioni culinarie.

Roma – Sabato 17 febbraio al Museo degli Strumenti Musicali della Capitale, prenderà il via la Quarta edizione del ForteFestivalPiano, con la sua programmazione di concerti che durerà due mesi. Il primo appuntamento musicale alle ore 18, in compagnia del Duo Amüsant che presenteranno un repertorio dal barocco al romanticismo, da Mozart, Telemann e Carl Philipp Emanuel Bach, fino a Joseph-Bodin de Boismortier, Christian Cannabich e Alessandro Rolla. A fine concerto percorso guidato nelle sale delle collezioni del Museo. Per informazioni.

Roma – Sabato 17 febbraio alle ore 10,00 l’associazione culturale Alta Marea organizza, una visita guidata all’Antiquarium del Celio e al Museo della Forma Urbis. L’Antiquarium del Celio conserva numerosi reperti archeologici provenienti dagli scavi effettuati per la costruzione dei nuovi quartieri progettati dopo la proclamazione di Roma Capitale d’Italia. Per informazioni.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 16 al 18 febbraio: anche le sagre 2
Nella foto la sala della Forma Urbis Severiana – foto ufficiali Comune di Roma

Ostia – Sabato 17 e domenica 18 febbraio al Teatro Dafne di Via del Mar Rosso in scena lo spettacolo “Varie..Tre!” con Gianni Pontillo, Laura Leo e Debora Caroscioli. Per informazioni.

Roma – Sabato 17 febbraio al Teatro Leontini di Casal Palocco, l’atelier della comicità ed illusionismo, in scena lo spettacolo “Per una volta nella vita” con Gianni Casser e Cristiana Morganti insieme per uno show comico emozionale. Per info e prenotazioni 366 702 2859.

Maccarese – Sabato al Museo del sax concerto Jazz degli A.B.A., ovvero “Nicola Alesini, Alex Barberis e Theo Allegretti,”  inizio spettacolo alle ore 21:00 con il trio che proporrà una suite che rappresenta un vero e proprio viaggio sonoro attraverso vari generi, con una cifra stilistica delicata, intrisa di pathos e spiritualità, tanto evocativa ed onirica da potersi definire “Dream Jazz”.

Roma – Sabato 17 febbraio al Teatro di San Giorgio di Acilia Concerto di Solidarietà con la popolazione del Marocco colpita dal terremoto nel settembre scorso. Da 100celle al Marocco è il titolo dello spettacolo dove due artisti, con vite e percorsi completamente diversi, tessono e intrecciano piccole storie periferiche dei loro mondi, fondendole in un unico, grande, racconto. Dopo lo spettacolo ci sarà una cena etnica marocchina di cous cous. L’evento è a sottoscrizione gratuita, tutto il ricavato sarà devoluto alla ricostruzione di Tafza. Per informazioni.

Domenica 18 febbraio

Fiumicino – Domenica 18 febbraio appuntamento con la maschera di Saltafiume e la tradizionale ricorrenza della città e il “Carnevale a Mare di Fiumicino”, rinviato a causa del maltempo ma non possiamo rinunciare a questa tradizionale ricorrenza della città.

Ostia – Domenica 18 febbraio alle ore 11,00 il Teatro Nino Manfredi presenterà un grande classico della drammaturgia per i ragazzi: HANSEL e GRETEL. Prenotaziono allo 06.56324849

Ostia – Domenica 18 febbraio torna “Volontari per Natura” presso l’Oasi Lipu CHM di Ostia. Appuntamento alle ore 10.00 per per realizzare alcune attività di piccola manutenzione. L’attività è riservata agli over 14 e contribuire a rendere l’Oasi Lipu di Ostia più accogliente, per ospiti alati. L’attività è gratuita ma a numero chiuso, è necessario prenotarsi scrivendo a: chm.ostia@lipu.it.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 16 al 18 febbraio: anche le sagre 3

Roma – Domenica 18 febbraio al Museo di Casal de Pazzi celebra il grande naturalista Charles Darwin con il programma “Evoluzione, che avventura! Darwin Day presso il museo romano.

Roma – Domenica 18 febbraio alle ore 11.00, taglio del nastro per la rassegna di concerti intitolata “La forma in movimento …quando la Banda passò”, che durerà fino a novembre 2024. Domenica alle ore 11,00 presentazione dell’evento con il primo concerto a cura della Banda dell’Arma dei Carabinieri, diretta dal Maestro Col. Massimo Martinelli compositore e docente. Per informazioni.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 16 al 18 febbraio: anche le sagre 4

Roma – Domenica 18 febbraio il secondo appuntamento della rassegna ForteFestivalPiano, sarà dedicato ai più piccoli a partire dalle ore 10.30, presso l’Associazione Clivis, via Giovanni Botero 18, con il seminario “Little piano” per bambini dai 5 ai 7 anni. Dalle ore 16.30 poi dopo la visita al Museo, il concerto Piano Horror di Remo Vinciguerra alle ore 18, della composizioni in stile “gotico”. Per informazioni.

Roma – Domenica 18 febbraio la Garbatella compie 104 anni. Dal sogno visionario di Paolo Orlando ad oggi, la storia riuscita di un progetto che ha scritto un capitolo del grande libro dell’urbanistica di Roma verrà raccontata al pubblico attraverso una passeggiata tra le geometrie e le anime del quartiere. Appuntamento alle ore 10,30 in Piazza Damiano Sauli. Per informazioni.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 16 al 18 febbraio: anche le sagre 5

Marino – Domenica 18 febbraio, a partire dalle 10,00 appuntamento tra sport e natura in occasione dei 40 anni della nascita del Parco dei Castelli Romani con un’escursione tra i territori naturali del parco, che si estendono tra i comuni di Ciampino e Marino. L’evento è totalmente gratuito ma va prenotato in anticipo all’indirizzo di posta: vincentimariacristina@virgilio.it. Per informazioni.

Le sagre del weekend

Domenica 18 febbraio a Castel di Tora, da non perdere la Sagra del polentone al sugo “magro” come da tradizione locale con stand e passeggiata nel borgo vista lago del Turano. Per informazioni.

 

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 16 al 18 febbraio: anche le sagre 6