Carnevale a Colleferro: carri, scuole e gruppi mascherati pronti alla sfilata

La sfida per il Carnevale è lanciata: chi si aggiudicherà i premi in palio?

Carnevale a Colleferro: carri, scuole e gruppi mascherati pronti alla sfilata

Week end di Carnevale a Colleferro con due giornate dense di eventi che coinvolgeranno bambini e adulti. La doppia festa si terrà sabato 17 e domenica 18 febbraio. Questi i dettagli e le limitazioni alla viabilità previste.

La sfida per il Carnevale è lanciata: chi si aggiudicherà i premi in palio?

La sfilata in maschera in programma sabato 17 febbraio sarà animata dalle scuole del territorio. Asili nido, materne, elementari e medie scenderanno in strada in un tripudio di coriandoli, musica e festeggiamenti. Alle 9.30 è previsto il grande raduno dei partecipanti nel piazzale della piscina comunale mentre la partenza dei gruppi mascherati sarà alle 10 con accompagnamento della banda comica.

La sfilata transiterà in viale XXVI Aprile, piazza Repubblica, corso Turati, piazza Moro, Corso Garibaldi, piazza Italia. A seguire animazione, musica e premiazione delle maschere più belle. Alle 15 la festa si sposterà alla parrocchia dell’Immacolata per la mascherina d’argento.

Domenica 18 febbraio, invece, il clou dei festeggiamenti con la sfilata dei carri allegorici per le vie della Città, con banda, castagnole, frappe e coriandoli. Alle 14 raduno in largo Boccaccio, alle 15 partenza dei gruppi mascherati. Il percorso della sfilata comprende via Giusti, via Petrarca, via Fosse Ardeatine, piazza Repubblica, viale XXV Aprile, viale Europa, Corso Turati, piazzale Aldo Moro, corso Garibaldi, piazza Italia.

Saranno premiati il miglior carro allegorico, la migliore maschera, il miglior gruppo mascherato.

Le limitazioni alla circolazione

La disciplina provvisoria del traffico prevede per sabato 17 febbraio dalle ore 8.30 alle ore 13, durante il raduno della sfilata mascherata delle scuole, e per domenica 18 febbraio dalle ore 13 a fine raduno dei gruppi mascherati e dei carri allegorici:

il divieto di sosta con la rimozione dei veicoli nelle seguenti vie: in via Piave, dall’incrocio di via Marconi all’incrocio di via Nobel; in via Nobel, tratto compreso tra via Piave e via Buozzi, lato sosta ciclomotori e motocicli; via Marconi, tratto compreso tra via Buozzi e via Piave in ambedue i lati della strada; in via Buozzi dall’incrocio di Largo Oberdan all’incrocio Largo Parodi Delfino ambedue i lati, Largo Parodi Delfino ambedue i lati, via Sobrero ambedue i lati compreso il marciapiede;

il divieto di transito nelle seguenti vie: in via Buozzi dall’incrocio con Largo Oberdan; in via Marconi, tratto compreso tra C.so Garibaldi e via Piave, fatta eccezione per i residenti di via Marconi NN. 2 e 7 di entrare ed uscire da C.so Garibaldi; in via Nobel, tratto tra via Buozzi e via Don Bosco, con possibilità per i residenti di via Nobel di entrare ed uscire da quest’ultima.

Per domenica 18 febbraio è istituita dalle ore 13 alla fine del transito dei carri allegorici la sospensione della circolazione dei veicoli nelle strade in cui transiterà la sfilata.

Ci sarà il divieto transito in: via Monti, tratto compreso tra via Petrarca e Largo Boccaccio; Largo Boccaccio, dall’incrocio con via Monti all’incrocio con via Giusti; via Giusti dall’incrocio di Largo Boccaccio all’incrocio con via Petrarca.

Il divieto di accesso è previsto in via Giusti all’incrocio con via Fontana Bracchi, con la possibilità per i residenti di entrare ed uscire da quest’ultima e in via Berni dall’incrocio con la rotonda vicino il campo sportivo.

Divieto di sosta con la rimozione forzata dei veicoli in: via Monti, tratto compreso tra via Petrarca e Largo Boccaccio; in Largo Boccaccio, tratto compreso tra via Monti e via Giusti; via Giusti, tratto compreso tra Largo Boccaccio e via Petrarca; in via Martiri delle Fosse Ardeatine ambedue i lati; in largo S. Francesco lato Via 24 Maggio in ambedue i lati; in via 24 Maggio in ambedue i lati, in via 2 Giugno in ambedue i lati;

In entrambe le giornate è istituito il temporaneo divieto di transito per tutti i veicoli sulle strade interessate dal passaggio dei cortei allegorici, limitatamente al tempo necessario al transito degli stessi.