I concerti dell’Acquario Romano: nove appuntamenti gratuiti di musica per Banda

Al via la rassegna musicale “La forma in movimento..quando la banda passò”: i concerti gratuiti all'interno della Casa dell'Architettura 

Fino al mese di novembre 2024, per chi non avesse ancora ammirato gli splendidi spazi dell’Acquario Romano, sede della Casa dellArchitettura, in piazza Manfredo Fanti, nel cuore del Rione Esquilino, l’occasione è data da un bellissimo programma di concerti gratuiti, organizzati dall’Ordine degli Architetti di Roma in collaborazione con lo Stato Maggiore della Difesa e le forze di Polizia.

Al via la rassegna musicale “La forma in movimento..quando la banda passò”: i concerti gratuiti all’interno della Casa dell’Architettura

Il fascino della divisa e in tal caso con lo straordinario valore aggiunto della musica dei maestri delle Bande musicali delle forze armate e delle Forze dell’ordine, sono la novità che quest’anno invita i cittadini a visitare la Casa dell’Architettura dell’Ordine degli Architetti di Roma, per una rassegna di concerti tutti dedicati alla musica per Banda.

Il progetto artistico è un nuovo appuntamento artistico voluto soprattutto per coinvolgere la cittadinanza e ospitarla in un contesto istituzionale e prestigioso, sotto il segno dell’armonia e della creatività come annunciato dal presidente dell’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia, Alessandro Panci.

Per questo un ricco programma di concerti con cadenza mensile prenderanno forma già dalla prossima domenica 18 febbraio, in questo elegante edificio monumentale, ispirato all’architettura classica, e nato su iniziativa dell’ittiologo comasco Pietro Carganico, per la realizzazione di uno stabilimento di piscicoltura con acquario, ma che fosse anche uno spazio ricreativo.

A sorprendere il pubblico in ogni appuntamento si esibirà una banda diversa con una grande varietà di repertori che spazieranno dalle marce tipiche per Banda, alle opere sinfoniche e alla musica da film, riprendendo anche brani di musica leggera trascritti per banda oltre all’immancabile jazz e folk.

Non mancherà la leggerezza in questi concerti che nascono anche per  avvicinare i cittadini alla realtà delle forze armate con l’importante ruolo che svolgono per il Paese a tutela della cittadinanza. 

I primi ad inaugurare la rassegna di concerti ad ingresso gratuito, intitolata “La forma in movimento …quando la Banda passò”, che durerà fino a novembre 2024, saranno i maestri della Banda dell’Arma dei Carabinieri.

E’ una delle Bande appartenenti alle Forze Armate italiane più apprezzate del mondo fin dalle sue origini che risalgono al 1820, proseguendo ad essere invitata ad esibirsi sempre più frequentemente con l’attuale formazione diretta dal Maestro Col. Massimo Martinelli compositore e docente, preceduto da illustri compositori come Domenico Fantini, Vincenzo Borgia e Luigi Cirenei, noto anche per essere l’autore della “Fedelissima” la marcia d’ordinanza dell’Arma.

Gli appuntamenti della rassegna musica alla casa dell’Architettura

Domenica 18 febbraio alle ore 11.00, tagli del nastro della manifestazione con la presentazione del progetto complessivo della manifestazione e a seguire l’esibizione della Banda dell’Arma dei Carabinieri.

Domenica 3 marzo, un nuovo appuntamento sempre alle ore 11.00, sarà invece con la Banda della Marina Militare diretta dal Maestro Capitano di Vascello Antonio Barbagallo.

Un accenno di primavera accoglierà negli spazi dell’Acquario Romano, il terzo appuntamento con la musica per le Bande, domenica 7 aprile ore 11.00 con la Banda dell’Esercito Italiano condotta dal Magg. Filippo Cangiamila.

Mentra domenica 5 maggio sarà la volta della Banda dell’Aeronautica Militare diretta dal Magg. Pantaleo Leonfraco Cammarano e in attività del 1924.

Domenica 9 giugno ore 11.00 Banda della Polizia Locale di Roma Capitale, precedentemente conosciuta con il nome di Banda musicale della Polizia Municipale di Roma ed originariamente nata come Banda delle guardie di città. Dal 2022 la direzione di questa banda che si esibisce anche all’estero, è affidata al Maestro Alberto Di Gianfelice.

Domenica 7 luglio ore 11.00, ad esibirsi sarà la Banda della Polizia Penitenziaria, istituita nel 1985 in sostituzione della fanfara, essa ha sede presso la Scuola di Formazione ed Aggiornamento del Corpo di Polizia e costituita da sessanta elementi. Dal 2012 al Maestro Direttore si affianca il Maestro Vice Direttore Filippo Cangiamila.

Domenica 1 settembre alle ore 11.00 un altro concerto da non perdere sarà con Banda della Guardia Di Finanza, che in tal caso è un complesso artistico militare stabile, composto da 102 esecutori, titolati dai diversi conservatori nazionali e diretti dal Maestro Col. Leonardo Laserra Ingrosso.

Domenica 6 ottobre ore 11.00 Polizia di Stato, è un’altra banda degna di nota che appartiene ai Corpi Bandistici Militari, ed è la Banda musicale della Polizia di Stato italiana istituita poco meno di un secolo fa e diretta da Maurizio Billi.

Domenica 3 novembre alle ore 11.00 infine, si esibirà ancora un volta la Banda dell’Arma dei Carabinieri per chiudere la bellissima manifestazione nel Rione Esquilino.

Tutti i concerti si svolgeranno alla Casa dell’Architettura in Via Manfredo Fanti, 47 nella sala centrale e nel giardino a seconda delle condizioni meteo. La partecipazione alla manifestazione è libera e gratuita.