Castelli Romani, il 18 febbraio trekking gratis con guida tra storia e natura: come prenotarsi

Domenica di sport, natura e storia, in un evento gratuito di trekking all'aria aperta guidati da una guida esperta

Camminate e trekking nella Valle dell'aniene

La passione per le camminate e per il trekking, meglio se gratis e in uno scenario eccezionale come quello del parco dei Castelli Romani, tra i fan degli appassionati di camminata sportiva fa sempre breccia. E questa domenica 18 febbraio, a partire dalle 10, c’è un altro appuntamento promosso ufficialmente proprio dall’ente che gestisce il parco regionale.

Domenica di sport, natura e storia, in un evento gratuito di trekking all’aria aperta guidati da una guida esperta

Il percorso inizierà domenica mattina alle 10 e comprenderà un’escursione tra i territori naturali del parco, che si estendono tra i comuni di Ciampino e Marino, dentro al Parco dei Castelli Romani.

L’escursione partirà da Marino, guidata dall’esperta archeologa Maria Cristina Vincenti, dottore di ricerca presso l’Uni Tor Vergata e guida l’Appia Antica nel tratto tra Marino e Ciampino. I partecipanti saranno accompagnati dall’archeologa Maria Cristina Vincenti. Dottore di ricerca presso l’Università di Roma Tor Vergata, collaboratore esterno della Soprintendenza e guida Aigae – Associazione Italiana Guide Ambientali e Escursionistiche e collaboratrice della Soprintendenza ai beni culturali.

Durante il tragitto, oltre al trekking e allo sport all’aria aperta, dunque, fiumi di informazioni, delucidazioni mentre si visita la zona, dunque una vera prelibatezza culturale oltre che per il fisico.

L’evento tra sport e natura d’altronde, non è inserito a caso nel calendario, ma verrà fatto nel fine settimana dedicato dal Comune di Marino in occasione dei 40 anni della nascita del Parco dei Castelli Romani, celebrando la Regina Viarum, ovvero la

L’escursione terminerà visitando il diverticolo basolato dell’Appia, reso museo dalla Soprintendenza.

Chi volesse partecipare dovrà indossare un abbigliamento sportivo utile ad affrontare la giornata di trekking in tranquillità, ovvero dovrà indossare scarpe da trekking o da ginnastica molto resistenti, zaino, borraccia con acqua e snack vari come ad esempio frutta secca, noccioline, cioccolato e cibi energizzanti, kay way/poncho antipioggia ed ombrello, per essere confortevole sia in caso di caldo, di sudorazione eccessiva o di pioggia/freddo, vestendosi preferibilmente a strati e con pantaloni lunghi e traspiranti.

L’evento, come detto, è totalmente gratuito ma va prenotato in anticipo, dato che ha posti limitati, scrivendo, chiamando, mandando una mail o un messaggio whatsapp o contattando i seguenti recapiti dell’organizzazione e  poi presentandosi entro le 10, orario della partenza, all’incrocio di Via Appia Antica con via Daniele Manin, in località Frattocchie-Marino, al parcheggio del bar “L’incontro”.

  • Mail: vincentimariacristina@virgilio.it
  • Cellulare/messaggio whatsapp al 3883636502 (preferibile messaggio whatsapp con nome cognome, età dei partecipanti e data di nascita)

Chi volesse ugualmente trascorrere del tempo libero in serenità e gustando del buon cibo, spostandoci nella provincia di Rieti, a Castel di Tora, domenica 18 febbraio ci sarà la nuova edizione della sagra del polentone al sugo “magro”, con tanti stand di prodotti d’artigianato tipico e show folkloristici dal vivo e a bordo lago, nello splendido scenario del Lago del Turano.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli presenti e correlati, sul nostro sito d’informazione, Canaledieci.it.