Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 9 all’11 febbraio: anche le sagre

Scopri gli appuntamenti del weekend dedicato alla tradizione del Carnevale: tra Roma e provincia sfilate di carri, feste e sagre

E’ un weekend tutto dedicato al Carnevale quello appena iniziato e che invita e partecipare in maschera alla festa seguendo l’arcinota massima “una volta l’anno è lecito impazzire”. Tra la Capitale e il suo mare feste antiche e sfilate con le maschere della tradizione, come il Saltafiume, simbolo del “Carnevale A Mare” di Fiumicino e del Re Pupone o Re Carnevale a cui si consegnano le chiavi della città per dare inizio ai festeggiamenti, e che brucerà invece alla fine delle feste.

Il fine settimana però è anche dedicato alla commemorazione con il Giorno del Ricordo, con incontri e concerti. Tanti anche gli spettacoli teatrali e le presentazioni di libri, e nei dintorni di Roma, attenzione al calendario degli appuntamenti carnevaleschi e le imperdibili sagre di prodotti e bontà locali, per riunire i cittadini in piazza e intorno ad un tavolo.

Scopri gli appuntamenti del weekend dedicato alla tradizione del Carnevale: tra Roma e provincia sfilate di carri, feste e sagre

Venerdì 9 febbraio

Roma – Venerdì 9 febbraio alle ore 18.00 al Caffè letterario Blue Room la presentazione del volume di Valerio Molinaro “Il Rosario di madreperla”. Trama: un investigatore privato che affronta la vita con il disincanto di chi ha perso tutto, si trova coinvolto, suo malgrado, in una rapina da IKEA, mentre Roma è animata dalla sua prima notte bianca. Riesce a mettere in salvo Elisa, un ostaggio, e il padre della ragazza invita Gaston a Napoli per affidargli un caso per conto del fratello. L’ingresso all’evento è gratuito.

Ostia Antica – Venerdì 9 febbraio presso la Sala Riario del Borgo di Ostia Antica, l’Ass. Corelli presenza un concerto dedicato al genio Mozartiano, dal titolo “Conosciamo MOZART”. Lo spettacolo riguarderà le lettere di Wolfgang Amadeus Mozart sono, che per quantità e ricchezza di dettagli, sono la più importante raccolta letteraria di un musicista del Settecento. Biglietti all’ingesso della sala.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 9 all'11 febbraio: anche le sagre 1
Nella foto W. A. Mozart – immagine di dominio pubblico

Ostia – per tutto il weekend al Teatro Nino Manfredi di Ostia in scena lo spettacolo “LE VIE DEL DESIDERIO”, con Valentina Olla, Sarah Biacchi, Federico Perrotta e Felice Della Corte, per la regia di Felice Della Corte. Trama: Anna, sposata con Bruno da vent’anni, si diverte con le storie piccanti che le racconta per caso Paola, coetanea e senza impegno, incontrata casualmente in palestra. Spinte dalla vertigine del desiderio, decidono di realizzare un esperimento. Per informazioni.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 9 all'11 febbraio: anche le sagre 2

Roma – Venerdì 9 febbraio alle ore 21,00 al Teatro Leontini di Casal Palocco in scena il racconto spettacolo “Chiedi chi erano….Speciale Freddy Mercury” ideato e condotto da Bruno Stanzione. Per info e prenotazioni 3667022859.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 9 all'11 febbraio: anche le sagre 3

Roma – fino a domenica 11 febbraio al Teatro Cometa Off Antonia De Francesco e Alessandro Moser tornano a recitare insieme sul palco di via Luca della Robbia 47, nello spettacolo “NON CI MENTIREMO MAI”. commedia divertente ma anche commovente di Eric Assous.

Roma – fino a domenica 11 febbraio al Teatro Vescello in scena PINOCCHIO di Collodi nell’adattamento e regia Maria Grazia Cipriani con gli attori della compagnia Teatro del Carretto. Trama: Geppetto, custodisce nel suo corpo una scelta da adolescente, sogna di fabbricarsi un burattino meraviglioso e di girare con costui il mondo in un viaggio da clown, da circo, avventuroso e illusionistico.

Sabato 10 febbraio

Ostia – sabato 10 febbraio con appuntamento alle ore 14.30 su via del Lido di Castel Porziano, nel parcheggio sul lato sn. poco prima della curva in direzione della Litoranea, venendo dalla Colombo, il Dott. Simone Ceccobelli guiderà il pubblico in un sorprendente itinerario battezzato “Sentiero delle 100 Querce”. Prenotazione obbligatoria al 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 9 all'11 febbraio: anche le sagre 4

Roma – sabato 10 e domenica 11 febbraio torna la FIERA DEL DISCO ROMA – Music Day Roma, giunta alla sua 40esima edizione. Due giornate all’insegna del collezionismo e della cultura musicale, con oltre 50 espositori provenienti da tutta Italia per dare “spettacolo” con una ricchissima proposta di dischi in vinile, cd, poster, riviste, oggettistica, memorabilia, accessori vintage per tutti i gusti. Appuntamento ad ingresso gratuito al Mercure Roma West in Via Eroi di Cefalonia 301. Ingresso libero.

Ostia – Sabato 10 febbraio al via il nuovo Corso di Birdwatching a cura del Gruppo Birdwatching Lipu Ostia. Sarà il primo di una lunga serie di incontri e completamente dedicato alle basi di questa affascinante attività “Scopriamo il birdwatching, guide, binocoli, nozioni generali”. Per partecipare ci si dovrà iscrivere alla Lipu e recarsi agli appuntamenti che avranno luogo presso il Centro Visite dell’Oasi Lipu CHM di Ostia.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 9 all'11 febbraio: anche le sagre 5

Roma – Nel weekend prenderanno il via le iniziative per ricordare le vittime delle foibe, che inizieranno proprio sabato 10 febbraio, data nella quale è stata istituita la ricorrenza del Giorno del Ricordo. Roma capitale cercherà di ripercorrere la storia che ha portato a questa vicenda tragica, soprattutto per commemorare chi ne pagò le conseguenze più terribili, con cerimonie ed un lungo programma di incontri, visite e presentazioni di volumi. I dettagli delle iniziative.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 9 all'11 febbraio: anche le sagre 6
Nella foto la Casina delle Civette, luogo di visita tra le iniziative collegate al Giorno del Ricordo

Gallicano – A partire da sabato 10 febbraio tantissimo appuntamenti carnevaleschi sono stati organizzati negli undici comuni del Consorzio del Comuni dei Monti Prenestini – Lepini. Iniziative a Gallicano a Colonna, e a Carpineto Romano, a Paliano da non perdere l’Esibizione de “I MISI”, i canti che raccontano la storia e il folklore del paese. Scopri il calendario completo nelle undici località.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 9 all'11 febbraio: anche le sagre 7
Nella foto un gruppo in gara nel Carnevale di Zagarolo

Fiumicino – Sabato 10 e domenica 11 il Carnevale passa anche da Passoscuro Torrimpietra, Fiumicino e Isola Sacra con gli eventi della tradizione e le sfilate in maschera con personaggi della tradizione del Carneval a Mare. Scopri il programma di questi eventi capeggiati dalla maschera del “Saltafiume”.

Fiumicino, week end intenso per Carnevale: sfilate e feste in cinque località
La storica maschera di Fiumicino, Saltafiume, aprirà il “Carnevale A Mare”

Domenica 11 febbraio

Ostia – Domenica 11 febbraio sono tanti gli appuntamenti a tema carnevalesco che animeranno le strade di Ostia e Ostia Antica. Ci sarà il carnevale interamente dedicato alla pace su iniziativa della comunità di Sant’Egidio ad animare gli avventori del parco Pietro Rosa a partire dalle ore 16.00. Mentre sarà un Carnevale all’insegna della storia e della natura del territorio del litorale romano quello che si svolgerà sempre domenica 11 febbraio a Ostia a partire dalle ore 10,00.

Roma – Domenica 11 febbraio, torna la pedalata dei Supereroi. Dopo il grande successo della pedalata dei Babbo natale, una nuova pedalata raccoglierà i fondi per i piccoli amici, ospiti con le famiglie delle Case di Peter Pan. Per questa quarta edizione, basterà vestire i panni del tuo eroe preferito, di un poliziotto, uno scienziato pazzo e partecipare. La partenza alle ore 9:30 al Colosseo. Il percorso sarà lo stesso della raccolta natalizia, nel cuore della città eterna, con arrivo a Trastevere, in via di San Francesco di Sales.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 9 all'11 febbraio: anche le sagre 8

Ostia – Domenica 11 febbraio ore 17,00 al Teatro del Lido Il Sogno di Shakespeare drammaturgia e regia Savino Maria Italiano da William Shakespeare. La riscrittura del Sogno di una notte di mezza estate di W. Shakespeare in una commedia che esplora il confine tra amore, fantasia, sogno e realtà. Una giostra di scambi di ruoli che rivela verità profonde.

Casal Palocco – Domenica 11 febbraio il mercatino delle Terrazze con oggettistica, artigianato e prodotti regionali con tante curiosità e idee per la festa di San Valentino. Dalle 9,30 fino alle 19,30.

Roma – Domenica 11 febbraio la Capitale torna a stupire con un evento allegro e colorato dedicato a tutte le famiglie, per celebra il Carnevale a pelo d’acqua con una sfilata di maschere che scivolerà lungo il biondo Tevere. Scopri i dettagli dell’iniziativa.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 9 all'11 febbraio: anche le sagre 9
Nella foto un momento del Carnevale Tiberino

Civitavecchia – Domenica 11 febbraio tutto è pronto per i festeggiamenti del Carnevale con la sfilata dei carri allegorici e delle maschere dal titolo “Io Faro Carnevale città di Civitavecchia”. Per informazioni.

Roma – Domenica 11 febbraio, con appuntamento alle ore 9.30 alla biglietteria di via della Salara Vecchia (di fronte a via Cavour) la Dott.ssa Loretta Buonamico guiderà il pubblico in una interessante visita alla scoperta del Colle Palatino, alla ricerca delle origini e delle leggende sulla nascita di Roma. L’itinerario si snoderà tra le pitture della Chiesa di Santa Maria Antiqua, la rampa domizianea e dopo aver raggiunto la splendida Domus Tiberiana, riaperta solo da poche settimane dopo una lunga chiusura, concluderemo l’itinerario nella casa di Augusto. Prenotazione obbligatoria al 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Ostia Antica – Domenica 11 febbraio artisti di strada, artigiani e operatori dell’arte ludica, creativa, giochi, trucchi carnevaleschi, parteciperanno al “Carnevale in piazza” dedicato ai bambini, che si terrà a partire dalle ore 14,00 a Piazza Gregoriopoli.

Ladispoli – Domenica 11 febbraio il centro di Ladispoli si animerà con maschere e mascotte, pronte a scendere in piazza e sulla strada principale  Viale Italia, che diventerà per l’occasione un’isola pedonale. Il Carnevale di Ladispoli partirà alle ore 13,00 e sarà animato dalla sfilata delle maschere ma anche dallo spettacolo di mascotte famore come Spiderman, Capitan America, Topolino, Pinocchio, Elsa e Olaf e un gigantesco King Kong alto 3 metri. Scopri i dettagli.

Ostia Antica – Ancora una festa di Carnevale si svolgerà a partire dalle ore 15,00 all’interno del Borgo grazie all’iniziativa di OR.S.A. e il Gruppo Scout Ostia Antica dal titolo “Borgo In Maschera”.

Ciampino – Domenica 11 febbraio appuntamento in piazza della Pace con musica e animazione per i più piccoli; per l’occasione le attività commerciali del territorio resteranno aperte. Dalle ore 9.00 alle ore 20.00 la sala consiliare ospiterà la mostra “Maschere futuristiche – saggio sull’uomo artificiale” – a cura dell’artista A. Fusco. Il Carnevale si chiuderà come di consueto martedì grasso, il 13 febbraio, con una grande festa a via Londra.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 9 all'11 febbraio: anche le sagre 10

Le sagre del weekend

Senza spostarsi troppo dal centro della Capitale sabato 10 e domenica 11 febbraio, l’appuntamento gastronomico di questo weekend è con La Sagra della Polenta di Fonte Nuova.

Un trionfo di sapore immerso nell’antica preparazione fatta con la farina di mais, che per l’occasione si presenterà condita con spuntature di maiale e salsiccia, funghi di bosco e ragù di agnello preparato secondo la ricetta abruzzese.

Ad ospitare il gustoso evento, nei giorni 10 e 11 febbraio 2024, lo spazio dell’Associazione Culturale Santa Rita nel cuore del quartiere Fonte Meravigliosa a ridosso dell’EUR, tra la via Ardeatina e Laurentina, più precisamente in via Tommaso Arcidiacono 200. L’evento è ad ingresso libero e gratuito. Per informazioni.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 9 all'11 febbraio: anche le sagre 11