Carnevale a due passi da Roma: sfilate in uno scenario da favola nei Comuni dei Monti Prenestini Lepini

Feste in maschera, gare e sfilate di carri allegorici: il Carnevale negli 11 Comuni del Consorzio "I Castelli della Sapienza" alle porte di Roma

Nella foto un gruppo in gara nel Carnevale di Zagarolo
Ad ogni comune il suo Carnevale, che esploderà al massimo in questa settimana già a partire da domani 8 febbraio, con gli appuntamenti di un lungo calendario che riunisce quest’anno in un’unica programmazione, anche le località del Consorzio “I Castelli della Sapienza”, costituito nel territorio dei Monti Prenestini-Lepini nel subappennino laziale, in provincia di Roma.

Feste in maschera, gare e sfilate di carri allegorici: il Carnevale negli 11 Comuni del Consorzio “I Castelli della Sapienza” alle porte di Roma

Anche a due passi dalla Capitale è tutto pronto per partire domani 8 febbraio, con tanti eventi carnevaleschi, che saranno l’occasione anche per fare un tour negli undici Comuni del “Consorzio della Sapienza”, nel territorio dei Monti Prenestini-Lepini, che sono anche piccoli gioielli dalle origini antiche, avamposti romani e sedi di castelli fortificati.

Per questa festa legata al mondo cattolico e cristiano, ma dalle origini che vanno ricercate in epoche molto più remote e pagane, dai Saturnali della Roma antica, in ogni località sono in corso gli ultimi preparativi, soprattutto per le gare delle sfilate in maschera.

A Gallicano, la partenza sarà sabato 10 febbraio alle ore 14,30 proprio con la sfilata in maschera dalla rotatoria di via Colonnelle; mentre domenica 11 febbraio dalle ore 15,00 per tutti il unto di ritrovo sarà piazza della Rocca con lo spettacolo del Paolo Quintiliani Circotello e la premiazione delle maschere più originali.

Il prossimo martedì 13 febbraio la chiusura ufficiale con la sfilata più gioiosa, e cioè quella delle scuole e dalle 16:00 in piazza della Rocca, gran finale con la banda musicale Giacomo Puccini in “Carnival Tour 2024”.

Già da domani 8 febbraio invece prenderà il via la settimana di festeggiamenti del Carnevale a Colonna, con ritrovo alle ore 10:00 in piazza Vittorio Emanuele II; sede della festa anche sabato 10 e domenica 11 febbraio ore 14:00 e martedì 13 febbraio ore 15,30.

A Carpineto Romano, Sabato 10 febbraio ore 15,30 a piazza Regina Margherita sarà il momento della sfilata in maschera ma anche dell’animazione per bambini, mentre martedì 13 febbraio la festa partirà alle ore 16:00 al Centro sportivo Galeotti.

Carnevale Cavense

Durerà tra giorni invece il Carnevale Cavense con partenza domani,Giovedi 8 febbraio alle ore 10:00 con la Sfilata dei bambini “Il Mondo È Di Mille Colori”; mentre sabato 10, alle ore 15:00 l’adunata sarà in Piazza con Gruppi In Maschera e alle 16:00 Sfilata Della Banda G. Puccini. Domenica infine tutti in Piazza con i Gruppi In Maschera e l’Animazione per i più piccini con “Meg & Sofia” e alla 16:00 la Sfilata Della Banda Città Di Cave.

Tutti i giorni poi a piazza Nassiriya, tanti stand con le delizie del Carnevale tra Castagnole, Frappe e Bevande Offerte dalla Pro.Loco e il Centro Anziani di Cave.

A Genazzano il Carnevale a Palazzo Colonna 

Altri tre appuntamenti con il Carnevale, per proseguire il giro dei Comuni del Consorzio saranno a Genazzano, splendido Borgo che è anche uno dei luoghi protetti dal FAI, famoso per essere sede del Santuario della Madonna del Buon Consiglio e del Castello Colonna.

Sabato 10 febbraio a partire dalle ore 22:00 la festa per tutti sarà a Palazzo Colonna e domenica 11 febbraio a partire dalle ore 15:00 con tante maschere che riempiranno piazza D’Amico, con Live Music, Live Baby Dance con “The LG Wind Orchestra”. Giochi, Animazione, Teatrino, Magia e Zucchero filato. Martedì 13 febbraio, gran finale colorato a partire dalle ore 9,00 per le strade del centro storico.

Per il comune di Labico si riparte con i festeggiamenti della settimana domani giovedì 8 febbraio ore 15:00 con la festa della maschere a piazza Matteotti che si ripeterò domenica 11 febbraio ore 15:00 e Martedì 13 febbraio alle ore 20:30 alla Palestra S.S. I con l’ultimo appuntamento con la follia di Carnevale sarà Martedì 13 febbraio ore 16:30 Palazzo Conti;

A Lariano il rogo del Re Carnevale

A Lariano festa da domani Giovedì 8 febbraio ore 16:00 al centro anziani Tiberio Bartali; mentre Domenica 11 febbraio e Martedì 13 febbraio ore 15:00 appuntamento da non perdere a piazza Sant’Eurosia, per la Sfilata dei Gruppi in maschera per le strade cittadine, accompagnati dal Gruppo strumentale Città di Lariano e majorettes.
Musica e Balli in allegria con l’animazione di MARY POPPIN’S e musica con il DUO MONSTER E FREDERICK DJ. Chiude i festeggiamenti il rogo del Re Carnevale.

A Paliano carri allegorici e la tradizione dei “Misi”

A Paliano domenica 11 febbraio ore 14:30 piazza Pertini l’Assessorati alla Cultura e al Turismo, ha organizzato il Carnevale edizione 2024, con la sfilata dei carri allegorici a cui si affiancherà alle ore 15.00 l’Esibizione de “I MISI”, i canti che raccontano la storia e il folklore del paese con le voci degli anziani e dei giovani che portano avanti la tradizione.

L’evento si svolgerà anche in piazza XVII Martiri e alle 16,30 in piazza S.Pertini con un finale di dolcezza con frappe e castagnole del circolo ARCI. Martedì 13 febbraio dalle ore 14.30, sfilata finale dei carri allegorici e a seguire la grande FESTA DI CARNEVALE con DJ SET del gruppo “MILLENOTE”.

A Valmontone il Carnevale ha la firma della Pro Loco locale, del comitato “Vivere Sant’Anna” e dei gruppi “Colle Aprano” e “La Vecchia Grotticella”, che con la partecipazione del gruppo mascherato “I Dalmata”, nelle giornate del 10, 11 e 13 febbraio hanno organizzato un Carnevale ricco di eventi.

Tra le prime sorprese la partecipazione della Signora Gilda, nella giornata di apertura, e l’esibizione della scuola di musica Do Re Music oltre alla tradizione della Panfrascata della Banda Musicale “Prof. Otello Francesconi” Valmontone con tanta animazione per bambini. L’appuntamento sarà tutti i giorni alle ore 14:00 in piazza della Repubblica.

Sfilata dei carri allegorici a Zagarolo

A Zagarolo, giovedì 8 alle ore 10,00; domenica 11 alle ore 15:30 e martedì 13 alle 16,30 il Comune proseguirà i festeggiamenti iniziati domenica 4 febbraio, invadendo di colori e coriandoli il centro storico. Giovedì l’appuntamento è con la sfilata degli studenti mentre domenica 11 e martedì 13, in scena la Sfilata dei Gruppi in maschera con la conta della votazione social che chiuderà la gara, e i Carri allegorici.

Carnevale a due passi da Roma: sfilate in uno scenario da favola nei Comuni dei Monti Prenestini Lepini 1
Nella foto un gruppo in gara nel Carnevale di Zagarolo
Ad Artena invece, unico appuntamento da non mancare sarà Domenica 11 febbraio a partire dalle 14:30 in piazza Galileo Galilei tutto dedicato alle gare in maschera, con sfide per i più piccoli, tra gli adulti e anche tra gruppi organizzati a tema.