Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 12 al 14 gennaio

Scopri gli appuntamenti del weekend tra visite guidate storico naturalistiche, spettacoli teatrali e concerti

Il weekend appena iniziati è segnato dal tempo incerto ma soprattutto dalle basse temperature che per i romani significano soprattutto tentare di raggiungere le località innevate nei dintorni della Capitale. Il fascino della natura resta dunque irrinunciabile e invita a partecipare ad un’occasione che proprio questo weekend celebra la tutela dell’ambiente e delle biodiversità nei comuni del Parco Regionale dei Castelli Romani, che spegne 40 candeline.

Un ricco cartellone di eventi a teatro, premi letterari, e concerti tra Roma e il suo mare, non fanno rimpiangere le luci delle feste appena finite.

Scopri gli appuntamenti del weekend tra visite guidate storico naturalistiche, spettacoli teatrali e concerti

Venerdì 12 gennaio

Ostia – venerdì 12 gennaio al Teatro del Lido di Ostia fino alle 19,00 laboratorio di stampa serigrafica, a cura di Else Edizioni “NEL PAESE DELLE FACCE DI QUANDO” dai 7 ai 10 anni. Alla fine del laboratorio, ciascun partecipante riceverà le stampe realizzate insieme.

Roma – fino al 31 gennaio, alla Stazione Ostiense è possibile visitare la mostra “Una bella storia italiana”, l’esposizione fotografica che racconta un viaggio durato 10 anni della Fondazione FS nel decennio, durante i quali è stato effettuato il recupero di oltre 400 treni storici restaurati. L’ingresso alla mostra è gratuito, senza prenotazione.

Roma – fino a domenica 14 gennaio la musica di Elvis Presley trionfa al Teatro Brancaccio con lo spettacolo The Musical, che ripropone la storia di questo mito del rock dalla vita incredibile e complicata. La carriera di questo personaggio esplose negli anni ‘50 fino agli anni ‘70, e i suoi brani sono ancora degli intramontabili capolavori di musica e vocalità straordinaria.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 12 al 14 gennaio 1
Nella foto un momento dello show – Fonte Teatro Brancaccio

Sabato 13 gennaio

Ostia – sabato 13 e domenica 14 gennaio al Teatro Dafne, in scena lo spettacolo “Ci Scommetto”, l’emozionante monologo tratto dal libro di Massimo Izzo che ha vissuto 27 anni nel buio della ludopatia. Un viaggio intenso attraverso una dipendenza ‘pettinata’, tra canzoni e racconti veri. Per info e prenotazioni.

Castelli Romani – sabato 13 gennaio taglio del nastro ad un anno di eventi in compagnia del parco Regionale dei Castelli Romani, che invita la cittadinanza per l’occasione dei 40 anni dalla sua istituzione, a partecipare alle tante iniziative pensate per viverlo e proteggerlo. Scopri il programma delle iniziative nei comuni coinvolti.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 12 al 14 gennaio 2

Ostia – Sabato 13 gennaio con appuntamento alle ore 14.30 al Circolo del Tennis in viale dei Promontori 269, il Dott. Simone Ceccobelli guiderà il pubblico in una passeggiata naturalistica per conoscere la Pineta di Procoio, una delle aree di maggior potenziale della Riserva del Litorale Romano. Prenotazione con messaggio WhatsApp, ai numero 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Ostia – sabato 13 e domenica 14 gennaio alla Sala Palo Poli, in scena lo spettacolo musicale “Alma Nua” con il Sax di Nicola Alesini e con Andrea Esposito chitarra elettrica Baritona e Alex Barberis batteria, percussioni, elettronica Il nuovo progetto nell’ambito di una musica di ricerca, che fonde le influenze etniche del mondo a quelle più sentite occidentali europee. Il trio propone un viaggio sonoro immaginario, espressivo, onirico, che grazie alla entrata del sassofonista, diviene più sognante e melodico. Prenotazioni qui o ai numeri 0656320304 o su whatsapp al 3381091411.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 12 al 14 gennaio 3

Cerveteri – fino a domenica 14 gennaio il Presepe vivente di Cerveteri torna dopo il rinvio per maltempo. L’opera ricreata con uno straordinario allestimento chiuderà le “festività allungate”. Porte aperte a Parco della Legnara con l’appuntamento con la natività di Gesù sabato 13 gennaio e domenica 14 gennaio, a partire dalle ore 17,00.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 12 al 14 gennaio 4
Presepe vivente di Cerveteri – Fonte: sito del Comune di Cerveteri

Roma – sabato 13 gennaio al Teatro Leontini di Casal Palocco, appuntamento alle ore 21,00 con lo show di Carmine Faraco “FIGLIO DI UN ROCK”. Lo spettacolo sarà un susseguirsi di battute, canzoni e personaggi creati e riproposti dall’attore e cantante partenopeo per quasi due ore di risate assicurate. Per info e prenotazioni 366 702 2859.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 12 al 14 gennaio 5

Cerveteri – sabato 13 gennaio all’interno dell’Aula Consiliare del Granarone, si svolgerà il primo dei tre appuntamenti di grande musica, organizzati dal Comune con la Filarmonica di Civitavecchia, tutti ad ingresso gratuito e  libero fino ad esaurimento posti. Il primo concerto è in programma alle ore 18,30 con “Barocco ma non troppo”, serata per violino e pianoforte con note di musica sei-settecentesca. Ad esibirsi, il Maestro Corrado Stocchi al violino e Elisa Visciarelli al pianoforte.

Domenica 14 gennaio

Roma – Domanica 14 gennaio a Torpignattara, si svolgerà la sesta edizione dell’evento “Terrazze e Cortili aperti a Torpignattara”, un’iniziativa culturale, nata dalla volontà di alcuni abitanti della zona, per valorizzare il patrimonio del territorio e a condividere momenti piacevoli con i propri concittadini. Scopri il programma ufficiale.

Roma – Domenica 14 gennaio, con appuntamento alle ore 15.30 in via IV Novembre 94, la Dott.ssa Loretta Buonamico condurrà il pubblico alla scoperta dei monumentali resti dei Mercati di Traiano, che ospitano anche importanti testimonianze decorative dei Fori Imperiali. Prenotazione con messaggio WhatsApp, ai numero 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 12 al 14 gennaio 6

Roma – Domenica 14 gennaio 2024 l’Associazione culturale Alta Marea organizza, una visita guidata alla Basilica dei Santi Quattro Coronati e al Ludus Magnus. I partecipanti visiteranno la bella Basilica e l’oratorio di S.Silvestro con il ciclo di affreschi della storia di Costantino. La visita proseguirà sulla S.Giovanni in Laterano, l’antica via Papalis con memorie storiche dell’antico percorso papale; e fino a Colle Oppio percorrendo via della Domus Aurea con una spettacolare vista sul Colosseo arrivando al Ludus Magnus, la più grande palestra dei gladiatori a Roma, con la spiegazione degli antichi Ludi e del Colosseo. Per info e prenotazioni.

Ostia Antica – Domenica 14 gennaio alle ore 19,00 presso la Sala Rario del Borgo di Ostia Antica, nuovo concerto della Stagione Musicale dell’Ass. Arcangelo Corelli, del duo Fabio Silvestro al pianoforte e la giovane Lucrezia Lavino Mercuri violinista di fama internazionale, un talento musicale tutto italiano. Biglietti acquistabili sul posto.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 12 al 14 gennaio 7

Roma – riparte domenica 14 gennaio l’iniziativa “Montecitorio a Porte aperte” con la prima data in calendario che per quel giorno, prevede non solo le visite guidate per i cittadini ma anche un evento musicale per celebrare questo importante momento della cultura capitolina, volto alla conoscenza di questa sede delle Istituzioni, lo storico edificio romano che accoglie la Camera dei deputati della Repubblica Italiana e il Parlamento. Per informazioni e il calendario completo.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 12 al 14 gennaio 8
nella foto la Sala della Regina – fonte quirinale.it

La Sagra del weekend a due passi da Roma

A Camerata Nuova, comune in provincia di Roma, domenica 14 gennaio l’appuntamento è con il gusto, con la 64esima edizione della “Sagra della braciola”. La tradizione si rinnova ogni anno e arriva con il freddo anche la gioia di riunirsi intorno ai tavoli allestiti in tutta la cittadina, per ricordare a 165 anni di distanza, l’incendio che distrusse Camerata Vecchia.

L’evento è organizzato dalla Pro Loco e nel menù proposto agli avventori non mancheranno oltre alle saporite braciole, anche la paste e fagioli. La giornata sarà accompagnata da tanta musica da vivo.

La festa come spiegano gli organizzatori è molto più di una sagra. È un legame tangibile con il passato una testimonianza d’affetto con il borgo distrutto proprio per colpa di una “braciola”. Si tratta appunto di Camerata Vecchia, oggi meta di una bella escursione sui Monti Simbruini. Per informazioni.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 12 al 14 gennaio 9