Trekking, geologia e visite guidate gratuite per i 40 anni del Parco dei Castelli Romani: il programma

Il Parco dei Castelli Romani festeggia 40 anni dalla sua istituzione: come prenotare gli appuntamenti, tra cammini naturalistici e storico archeologici 

Il 2024 sarà un anno di festa per il Parco Regionale dei Castelli Romani, per la ricorrenza dei 40 anni della sua istituzione con Legge regionale, avvenuta il 13 gennaio del 1984. Proprio per questo da domani e per tutto l’anno l’l’Ente ha organizzato un ricco programma di iniziative per promuovere e valorizzare questa importante realtà naturalistica.

Il Parco dei Castelli Romani festeggia 40 anni dalla sua istituzione: come prenotare gli appuntamenti, tra cammini naturalistici e storico archeologici

Domani sabato 13 gennaio taglio del nastro ad un anno di eventi in compagnia del parco Regionale dei Castelli Romani, che invita la cittadinanza per l’occasione dei 40 anni dalla sua istituzione a partecipare alle tante iniziative pensate per viverlo e proteggerlo, nella spirito della fondazione di questa istituzione, sorta allo scopo di “tutelare l’integrità delle caratteristiche naturali e culturali del territorio che occupa l’antico Vulcano Laziale”.

La storia e lo scopo del Parco

Il 23 aprile del 1981 una mobilitazione popolare raccolse un gran numero di firme che consentirono di presentare il 23 aprile 1981, la proposta di legge per l’istituzione del Parco che doveva in primis bloccare la cementificazione senza freni che stava avvenendo ai Castelli Romani.

E’ stato così che l’area protetta di oltre 15mila ettari, in cui ricadono i 16 comuni di Albano Laziale, Ariccia, Castel Gandolfo, Ciampino, Frascati, Genzano di Roma, Grottaferrata, Lanuvio, Lariano, Marino, Monte Compatri, Monte Porzio Catone, Nemi, Rocca di Papa, Rocca Priora, Velletri, ha proseguito ad essere un gioiello circondato dalla natura.

Ed è proprio all’insegna della sensibilizzazione sulla tutela di questo ricco patrimonio di risorse ambientali e storico-culturali, che si svolgeranno gli eventi che celebrano quella presa di posizione importante 40 anni fa contro l’avanzamento della presenza antropica distruttiva a favore della conservazione di habitat e specie unici, e della biodiversità anche per il benessere della comunità stessa.

Il programma degli eventi

Proprio sabato con lo start degli eventi, già dalle ore 09.00 sarà possibile partecipare gratuitamente all’iniziativa “I SEGRETI DELL’ARTEMISIO”, un percorso Trekking alla scoperta dell’Artemisio da Fontana Marcaccio fino al Maschio d’Ariano, dove verranno approfonditi aspetti vegetazionali, ambientali, morfologici e storico archeologici di cui la zona ricca, su un percorso di 7 km. Appuntamento alla sbarra di Fontana Marcaccio con prenotazioni all’indirizzo email: prenotazioniescursioniparco@gmail.com.

Sempre alle 9 di sabato 13 poi, sarà possibile scegliere di partecipare all’iniziativa “ALLA SCOPERTA DEL CAMMINO DELLA TRANSUMANZA LAZIALE”, un percorso ad anello dal parcheggio di Tuscolo, verso la croce e poi verso il Bosco del Piantato fino alla Collina degli Asinelli, percorrendo parte della Prima Tappa- arancio del Cammino della Transumanza Laziale.

Il tutto con un merenda in Collina dove si arriverà alle 10,30 con ritorno al parcheggio dalla via di Camaldoli alle 13,30, anche in tal caso attraversando un percorso di un lunghezza totale di 7 km, con la necessità di prenotare le adesioni all’indirizzo email: prenotazioniescursioniparco@gmail.com.

La terza iniziativa pensata per i più mattinieri sempre sabato 13 alle ore 9,00 è ancora legata alla sentieristica con l’evento “PERCORRENDO I SENTIERI DEL PARCO”. Un percorso ad anello che parte da Genzano di Roma, e attraverso le Piagge arriverà a Nemi sul sentiero Ceyrat con vista del paese, del lago di Nemi e del mare, per poi tornare a Genzano di Roma con passaggio a Fontan Tempesta, per una lunghezza complessiva di 12 km circa. Una bella scarpinata con partenza dal parcheggio Collepardo (Genzano di Roma), e rientro previsto alle ore 14.00 da prenotare sempre via email.

Partirà invece alle 9,30 l’evento “FACCIAMO MENTE-LOCALE”, che in occasione dei 40 anni dalla nascita dal Parco Regionale dei Castelli Romani, vedrà coinvolta Giusi Bollati di Saltamonte Trek, Guida escursionistica AIGAE, in un’escursione a caccia di tutti quei segni e simboli che ci permettono di percepire il territorio come nostro, per imparare ad orientarvisi all’interno e di farne parte. In tal caso per le prenotazioni sarà possibile scrivere a saltamontetrek@gmail.com.

Non sarà necessaria la prenotazione invece per partecipare all’evento gratuito, “A SPASSO SUL VULCANO”, che partirà alle ore 10,00 in compagnia di Cinzia Barbante, la Geologa del Parco dei Castelli Romani, che guiderà il pubblico in una escursione di lettura del territorio per ricostruire la sua affascinante storia geologica. Il percorso complessivo A/R sarà di 4 km.

La giornata di festa infine si concluderà trionfalmente alla scoperta degli animali della notte, con appuntamento alle 16,30. saranno i Guardiaparco in tal caso a guidare il pubblico alla scoperta di queste meravigliose creature, discreti anche se a volte temuti, ma insostituibili elementi della biodiversità del Parco. La visita verrà preceduta da una presentazione in aula, con un momento di ascolto all’aperto nei giardini di Villa Barattolo. Sarà necessario prenotare all’indirizzo email:prenotazioniescursioniparco@gmail.com; e indossare abbigliamento adeguato all’uscita notturna.

Sono onorato di presiedere alle attività del quarantennale – afferma il commissario straordinario del Parco, avv. Ivan Boccali – traguardo importante per un Parco nato dalla volontà popolare di salvaguardare il proprio territorio”.

Siamo pronti a vivere questo anno – dichiara il direttore del Parco, geol. Emanuela Angelone – con un ricco programma che mira a coinvolgere tutti i territori gestiti dall’Ente”.