Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 15 al 17 dicembre: anche le sagre

Scopri le iniziative nel weekend pre natalizio: a Roma da non perdere la mostra dei Presepi e una ricca rassegna dei concerti di Natale e spettacoli teatrali

Nonostante l’allerta meteo nel Lazio, in questo inizio weekend si ha ancora la sensazione di poter godere di qualche sprazzo di sole, l’occasione migliore per uscire e camminare per la Capitale, dove ogni angolo è addobbato a festa e tra le botteghe ci sono tante iniziative anche per imparare a produrre regali artigianali.

In questo fine settimana pre natalizio poi, non mancano gli eventi sportivi di solidarietà, eventi food, visite guidate e concerti, che tra musica sacra e popolare, trasmettono lo spirito del Natale richiamando a festa proprio tutti e non lasciando soli anziani e fragili. Da non perdere i mercatini in tutta Roma e le sagre del weekend.

Scopri le iniziative nel weekend pre natalizio: a Roma da non perdere la mostra dei Presepi e una ricca rassegna dei concerti di Natale e spettacoli teatrali

Venerdì 15 dicembre

Roma – fino al 7 gennaio sotto il Colonnato del Bernini, in Piazza San Pietro si svolge la mostra “100 Presepi in Vaticano”, l’esposizione internazionale immancabile nel periodo natalizio nata nel 1976. La mostra, che si rinnova ogni anno, vede esposti oltre 100 presepi provenienti dalle regioni italiane e dai paesi stranieri realizzate da artigiani, collezionisti e studenti delle scuole. La visita ai Presepi è gratuita.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 15 al 17 dicembre: anche le sagre 1
Papa Francesco in un’edizione precedente dei 100 presepi in Vaticano – foto social free

Ostia Antica – Venerdì 15 dicembre alle ore 21 nella Sala Riario di Ostia Antica andrà in scena il Concerto degli auguri, balli e danze per pianoforte a quattro mani, a cura dell’associazione Arcangelo Corelli. Per informazioni.

Roma – da venerdì 15 dicembre all’Ex Mattatoio Roma, in piazza Orazio Giustiniani 4 sarà visitabile la mostra “I luoghi e le parole di Enrico Berlinguer”. Ingresso mostra nel Padiglione 9a/9b.

Tolfa – sabato 16 e domenica 17 dicembre, riapre il Villaggio di Babbo Natale. Tante attrazioni gratuite nel centro storico, animato da varie iniziative con i bambini  assoluti protagonisti del week end. Per informazioni.

Roma – fino al 17 dicembre nel Quartiere Montesacro sarà la Festa del Cinema con l’evento “Un Quartiere da Oscar”, che metterà in mostra negli spazi del III Municipio, foto, locandine e proiezioni di film girati dalle grandi produzioni italiane in questo grande quadrante cittadino, set cinematografico di pellicole che hanno segnato la storia del cinema come “Ladri di biciclette”. Ingresso libero e gratuito a P.zza Sempione con una visita guidata delle location dei principali film girati nel quartiere di Vigne Nuove. Per informazioni sull’evento.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 15 al 17 dicembre: anche le sagre 2
Nella foto Vittorio De Sica. Alberto Sordi e Carlo Verdone – immagini di pubblico dominio

Fiumicino – venerdì 15 dicembre alle ore 21,00 anche a Fiumicino illuminata a festa, si svolgerà il concerto degli auguri di Natale presso la parrocchia Stella Maris eseguito dalla banda musicale della Pro Loco. Per informazioni.

Roma – dal 15 al 17 dicembre 2023 nello spazio eventi dell’Acquario di Roma al Laghetto dell’Eur, si svolgerà “Different Wine”, un’esposizione raffinata di uno dei prodotti d’eccellenza italiani, che il mondo ci invidia: il vino. Tutto il meglio della piccola e media produzione vitivinicola nazionale si è dato appuntamento nella Capitale per un grande evento che celebra la qualità regione per regione, dei vini italiani, con decine di cantine che porteranno a conoscenza del pubblico le loro pregiate linee di prodotto, in un’occasione unica tutta da gustare. Per informazioni.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 15 al 17 dicembre: anche le sagre 3

Sabato 16 dicembre

Roma – Con un’edizione dedicata al Natale il 16 e il 17 dicembre torna la manifestazione ROMADIFFUSA, il progetto per vivere la Capitale e le sue botteghe artigiane storiche. L’iniziativa intitolata “Christmas do it yourself” consentirà di partecipare a oltre 50 workshop e laboratori, che sono organizzati in tantissimi spazi creativi della città, per insegnare a realizzare manualmente i propri regali di Natale. Il programma comprende corsi a pagamento ma anche gratuiti. Per informazioni.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 15 al 17 dicembre: anche le sagre 4

Maccarese – Domenica 17 dicembre alle 17.30 il Castello San Giorgio farà da scenario al concerto organizzato dalla Maccarese Spa, in collaborazione con il Museo del Sax. Sul palco l’ Italian Jazz Quintet, nel “Concerto di Natale – Da Sinatra a Bublè”. Oltre ai classici swing di Natale come Have Yourself a Merry Christmas, Santa Claus is coming to town, Winter Wonderland e White Christmas, anche celebri brani degli anni d’oro del jazz. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Ostia – sabato 16 dicembre alle ore 16.30, presso il Centro visite “Mario Pastore” dell’Oasi LIPU CHM Ostia si svolgerà la festa degli amici della LIPU del Litorale per lo scambio degli Auguri di Buone Feste. Nel corso della giornata, sarà inoltre possibile aderire alla campagna natalizia LIPU, comprando ottimi prodotti biologici (lenticchie, vino, pasta). Al termine dell’incontro saranno consegnati i premi “Zigolo d’Oro 2023” e sarà offerto un gustoso buffet veg.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 15 al 17 dicembre: anche le sagre 5

Ostia – Sabato 16 dicembre alle ore 19 al Teatro del Lido appuntamento con la danza di Tango sin barreras, a cura di LaborTango. Musiche dal vivo per una serata all’insegna del tango argentino. Per informazioni: 06.5646962

Marino – sabato 16 e domenica 17 dicembre il Parco regionale dei Castelli Romani propone, una serie di iniziative gratuite per animare le feste natalizie della zona. Gli appuntamenti saranno anche un’occasione per fare una bella passeggiata a Marino, Monte Compatri e Rocca Priora con laboratori, degustazioni, visite guidate, artigianato. Per informazioni.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 15 al 17 dicembre: anche le sagre 6

Ostia – sabato 16 dicembre alle 19,30 “Concerto di Natale” a favore dell’Associazione oncologica del Litorale “Albero delle molte vite” presso la Sala Teatro ddi Santa Monica a Piazza Santa Monica. Ad esibirsi saranno Il coro di Santa Monica con le sue due “anime” una liturgica ed una concertistica diretto dal Maestro Cangialosi, La corale InCanto che presenterà un repertorio vario anche a tema natalizio, diretta da Giulia Ferraldeschi e il Coro InGrado che si dedica a diversi generi musicali: musica sacra, Spiritual, polifonia rinascimentale, canti popolari, diretto da Emanuela Della Torre.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 15 al 17 dicembre: anche le sagre 7

Ostia Antica – sabato 16 dicembre alle ore 21,00 si terrà il concerto di beneficenza Swing Xmas Show. L’appuntamento da non perdere è presso la Sala Riario di Ostia Antica per condividere una serata all’insegna della musica e della solidarietá. Per info e prenotazioni: 3406854064.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 15 al 17 dicembre: anche le sagre 8

Nettuno –  Partirà dal 16 dicembre per proseguire fino al 6 gennaio, la programmazione degli eventi di Natale a Nettuno. A cura dell’Associazione La Stella Del Mare da non perdere la mostra dei presepi allestita presso la Sala del Camino del Forte Sangallo e tantissime iniziative tra cui gli immancabili incontri con Babbo Natale, e i laboratori didattici e creativi per bambini, con le esibizioni musicali e gli spettacoli di danza. Per informazioni.

Roma – sabato 16 dicembre all’Oasi felina di Porta Portese si svolgerà la Festa di Natale “Cammino Magico dei gatti” con alle 12,00 il concerto interattivo con sonorità multietniche di Eleonora Valka Sai e a seguire la presentazione del libro “Il Gatto che veniva dal Mondo Sparito” di Simona Lucchetto.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 15 al 17 dicembre: anche le sagre 9

Ostia – Sabato 16 dicembre con appuntamento alle ore 11.00 in Via della Stazione di Castel Fusano (di fronte alla Stazione Castel Fusano), il Dott.Simone Ceccobelli, propone una passeggiata in bicicletta nella Pineta di Castel Fusano. La pedalata di circa 9 Km. permetterà ai partecipanti di conoscere un’ampia porzione della Pineta e si snoderà agilmente nel dedalo di sentieri e strade pianeggianti che formano una fitta rete tutta da scoprire, tra storia e natura. Prenotazioni 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 15 al 17 dicembre: anche le sagre 10

Roma – Sabato 16 dicembre alle ore 21,00 appuntamento da non perdere con la comicità al femminile di Francesca Nunzi sul palco del Teatro Leontini in Via Gorgia dei Leontni a Casal Palocco. Una bella prova di teatro comico nello show “Come se non bastasse”. Per info e prenotazioni 366 702 2859.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 15 al 17 dicembre: anche le sagre 11

Domenica 17 dicembre

Ostia – domenica 17 dicembre alle ore 15 al Teatro Pegaso Sala Massimo Troisi di Viale Cardinal Ginnasi 12, l’evento “La Magica sorpresa di Natale” con la Compagnia Gli Squilibristi. Cosa succede quando un elfo dispettoso si ribella e il Natale è a rischio? Informazioni 366 963 7101.

Pomezia – Domenica 17 Dicembre dalle 10 alle 17 appuntamento da non perdere con il Padel della Ricerca, che prosegue con un evento divertente per stare insieme la Raccolta Fondi per la Fondazione Telethon. Un momento di convivialità e festa per grandi e piccoli. Oltre agli open di Padel dalle 10.30 alle 12, ci saranno 2 ospiti speciali per i bambini Minnie e Topolino natalizi dell’associazione Smemorella di Pomezia capitanata da Samantha Mei. Nel lungo programma ci sarà anche l’esibizione di ballo della Rules Dance Studio alle ore 11, e il Panificio Nuova Florida di Ardea donerà delle prelibatezze per i partecipanti e i proprietari della struttura Globo69 Padel Indoor che mettono gratuitamente a disposizione l’intera struttura per tutto il giorno.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 15 al 17 dicembre: anche le sagre 12

Roma – Domenica 17 visita guidata alla scoperta dei Musei Capitolini, meraviglioso complesso museale nel cuore di Roma. Appuntamento alle ore 15.30 nei pressi della biglietteria in Piazza del Campidoglio, con la Dott.ssa Loretta Buonamico che vi guiderà tra il Palazzo dei Conservatori e il Palazzo Nuovo per scoprire le ricche collezioni di scultura antica e i resti archeologici su cui i Palazzi sono stati costruiti (mostra di Fidia esclusa). Prenotazioni 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 15 al 17 dicembre: anche le sagre 13

La sagre del weekend a Roma e Dintorni

A Ronciglione da non perdere un appuntamento goloso tutto dedicato ai dolci delle feste di Natale, e cioè la “Sagra del Pampapato di Ronciglione” che si svolgerà sabato 16 e domenica 17 dicembre, nelle giornate della Fiera Farnesiana di Natale, dove saranno presenti oltre 40 stand di artigianato e prodotti tipici, sarà possibile anche conoscere il pampapato, dolce per eccellenza del Natale ronciglionese.

Nel suggestivo Borgo di Sotto, a Piazza degli Angeli, si svolgeranno le degustazioni e si potranno acquistare i pampapati dei professionisti di questa tradizione dolciaria. Per i cittadini che invece vogliono mettersi alla prova invece, ci sarà una piccola gara con un premio simbolico, con l’invito a portare i pampapati entro sabato mattina.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 15 al 17 dicembre: anche le sagre 14

Nel piccolo ma delizioso comune di Colle San Magno domenica 17 dicembre l’occasione unica è quella di partecipare al tipico Pranzo “Collacciano” a partire dalle ore 12,00 a Piazza Umberto I, dove sono stati allestiti gli stand per fare il percorso enogastronomico con i prodotti tipici.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 15 al 17 dicembre: anche le sagre 15

Domenica 17 e lunedì 18 dicembre a Sacrofano si svolge la Sagra della Polenta e delle Ciammellette. A Piazza Ugo Serata dalle ore 10,00 apertura del mercatino di Natale, le vie del gusto, l’animazione per bambini e i laboratori per imparare a fare i biscotti.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 15 al 17 dicembre: anche le sagre 16