Roma, 100 film per raccontare un quartiere: la rassegna da Oscar con proiezioni e visite guidate gratuite

A Roma appuntamento con "Un Quartiere da Oscar": per un weekend uno dei quartieri più belli della Capitale si mostra nei diversi set che hanno ispirato il cinema

Nella foto Vittorio De Sica. Alberto Sordi e Carlo Verdone - immagini di pubblico dominio

A Roma che è da sempre il set più o meno naturale del cinema, c’è un’altro quartiere oltre al Mare di Roma, che vanta una straordinaria storia di ciak e passaggi Vip di attori e registi da Oscar, ed è Montesacro.

Per questo il III Municipio della Capitale vuole rendergli il giusto omaggio in qualità di red carpet di tanti indiscutibili Maestri italiani e stranieri della settima arte, come Vittorio De Sica e Anna Magnani, ma anche Morgan Freeman e Denzel Washington, riuniti in una mostra che passerà in rassegna i cento film selezionati, attraverso proiezioni, foto, laboratori e visite guidate.

A Roma appuntamento con “Un Quartiere da Oscar”: per un weekend uno dei quartieri più belli della Capitale si mostra nei diversi set che hanno ispirato il cinema

Cento film in due giorni è un obiettivo di difficile realizzazione, a meno che di ogni capolavoro del cinema girato nel territorio del III Municipio ed in particolare nel quartiere Montesacro, non si colgano tutte le scene più significative che hanno questa bella porzione di città come sfondo.

E’ l’intento della due giorni intitolata “Un Quartiere da Oscar”, non solo una mostra ma un evento di aggregazione per tutto il quartiere Montesacro, che stimolerà i ricordi della vecchia Roma, per mostrare come la città è cambiata attraverso l’occhio del cinema.

Si giocherà con le immagini proiettate ma anche foto dai set e dei film, nel risultato che i grandi registi hanno prodotto trasformando strade, scorci, giardini pubblici ed edifici, in grandi protagonisti del cinema, complici involontari del successo di tante pellicole straordinarie.

Roma, 100 film per raccontare un quartiere: la rassegna da Oscar con proiezioni e visite guidate gratuite 1

Qui  tanto per citarne qualcuno, hanno girato registi come il grande Vittorio De Sica per realizzare il film “Ladri di biciclette” ritratto di un’epoca in cui era la povertà a farla da padrona nella vita del protagonista Antonio Ricci, l’operaio disoccupato che per mantenere la famiglia trova lavoro come attacchino, me per farlo deve riscattare la sua bici al banco dei pegni impegnando le lenzuola di casa.

In tempi più recenti anche Carlo Verdone all’epoca tra le prime esperienza dietro alla macchina da presa si ispirò tra le vie del quartiere per girare alcune scene di “Un sacco bello”.

Tra i marciapiedi e le strade del quartiere sono passati poi interpreti straordinari come Anna Magnani, Aldo Fabrizi e Totò; ancora qui Alberto Sordi, indossò il camice bianco per diventare il dottor Guido Tersilli medico della mutua nella clinica Villa Celeste (convenzionata con la mutua), in realtà un’altra vera struttura ospedaliera.

Non sono mancati poi gli artisti internazionali sui set per le vie del III Municipio, e tra questi attori del calibro di Morgan Freeman, Denzel Washington, Lady Gaga.

Insomma giocando con le immagini, la mostra sarà anche un bel viaggio nel tempo tra fotografie, locandine, oggetti di scena e appunto i video emozionanti dei principali film girati tra Montesacro e gli altri quartieri del territorio municipale, tutti in un unico allestimento che per due giorni ospiterà il pubblico all’interno dell’Aula Consiliare del Terzo Municipio di Roma, in piazza Sempione 15.

Oltre ad ammirare innumerevoli documenti che testimoniano il magico passaggio del cinema nel territorio, sarà bello ed emozionante camminare nei luoghi dei film durante le imperdibili visite guidate nelle location, con il grande valore aggiunto di una serie di laboratori di ripresa cinematografica per ragazzi.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Live, sotto la direzione artistica di Massimiliano Cacciotti, con il contributo di Regione Lazio e Comune di Roma, in collaborazione con Cineservice Vigne Nuove, il Davinotti, ASA e Radio Roma.

Da venerdì 15 a domenica 17 dicembre la mostra “Un Quartiere da Oscar” sarà visitabile, venerdì dalle 15.00 alle 19.00, e sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00. L’ingresso all’evento è gratuito.