Regali di Natale artigianali: a Roma un weekend di laboratori per realizzarli. Anche corsi gratuiti

ROMADIFFUSA speciale Natale: torna l'appuntamento con i corsi e i laboratori per vivere la Capitale nei suoi spazi creativi. Il programma 

Con un’edizione dedicata al Natale il 16 e il 17 dicembre torna la manifestazione ROMADIFFUSA, il progetto per vivere la Capitale e le sue botteghe artigiane storiche.

L’iniziativa intitolata “Christmas do it yourself” consentirà di partecipare a oltre 50 workshop e laboratori, che sono organizzati in tantissimi spazi creativi della città, per insegnare a realizzare manualmente i propri regali di Natale. Il programma comprende corsi a pagamento ma anche gratuiti. Ecco quali sono e dove si svolgono.

ROMADIFFUSA speciale Natale: torna l’appuntamento con i corsi e i laboratori per vivere la Capitale nei suoi spazi creativi. Il programma

Gli artigiani della Capitale tornano ancora una volta i protagonisti del Natale, e stavolta, in veste di Maestri per tutti i cittadini che vorranno aderire ad un weekend straordinario all’insegna della creatività offerto da ROMADIFFUSA, per imparare a realizzare con le proprie mani i doni natalizi per amici e parenti.

Il 16 e 17 dicembre la città eterna si trasformerà in una vera e propria fabbrica di Babbo Natale, grazie a decine di esperienze creative per cimentarsi nelle cosiddette arti “minori”, tra stampa litografica, illustrazione, acquerello, ceramica e floral design, tutte da provare con la sola condizione della prenotazione attraverso un sistema digitale centralizzato.

L’occasione è promossa da Roma Capitale per vivere queste feste con lo spirito di un tempo passato, che mette alla prova le nostre capacità creative e manuali dando come risultato il dono comunque più bello, e cioè il nostro tempo dedicato ad un oggetto da regalare.

Le due giornate saranno anche occasione per fare un’esperienza di formazione nell’arte con mini corsi di musica o scrittura creativa, non finalizzata alla realizzazione di un oggetto. Tra i laboratori ci sono sia attività a pagamento che gratuite, che si svolgeranno nei diversi spazi creativi presenti in ogni Municipio.

Corsi e laboratori creativi gratuiti

Al Nomentano, domenica 17 dicembre dalle 11,00 alle 12,30, in collaborazione con Biblioteche di Roma Biblioteca Villa Leopardi a Via Makallè, si svolgerà il Corso di scrittura creativa by Scuola Omero, ad ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Nella stessa giornata di domenica 17 dicembre poi, e nella stessa location, verrà realizzato gratuitamente anche un laboratorio di formazione musicale per ragazzi dalle 17,00 alle 19,00 a cura dell’Accademia di Santa Cecilia in collaborazione con Biblioteche di Roma Biblioteca Villa Leopardi a Via Makallè.

Sabato 16 dicembre alle 10,00 al Collatino, per festeggiare le Feste Natalizie la biblioteca Vaccheria Nardi propone una guida all’ascolto di brani di musiche della tradizione natalizia, a cura e con le allieve e gli allievi della Scuola di musica Anton Rubinstein. L’evento si ripete alla ore 11,00 sempre in Via di Grotta di Gregna, 37. Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Sabato 16 dicembre alle 10,00, lettura con esperimenti per bambini dai 3 ai 6 anni e i loro genitori. Leggimi Scienza – i piccoli alla scoperta del mondo attraverso la lettura è un progetto dell’Associazione Scienza Divertente in collaborazione con il Municipio IV, con il finanziamento del Centro per il Libro e la Lettura. In collaborazione con Biblioteche di Roma alla Biblioteca Fabrizio Giovenale in Via Fermo Corni, snc. Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Domenica 17 alle ore 16,30 appuntamento con l’immancabile Coro Gospel della feste “Soul Singers Gospel & Spiritual in Roma, in collaborazione con Biblioteche di Roma Biblioteca Aldo Fabrizi a Via Treia, 14. Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Anche ad Ostia infine, sabato 16 dicembre dalle ore 14,30 alle 16,00, si svolgerà il Corso di scrittura Creativo by Scuola Omero presso la Biblioteca Elsa Morante in Via Adolfo Cozza 7. Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.