Natale e dintorni in musica sul litorale: ecco tutti i concerti di fine anno

Il programma dei concerti di Natale con luoghi, date e orari  

NATALE-GOSPEL-CONCERTI-PROGRAMMA-EXTREMIS-

Quanto calore danno i concerti di Natale? In questo periodo sono tantissime le occasioni per poter ascoltare dal vivo band, cori, gruppi gospel, zampognari.

Tra strade, teatri, chiese, castelli e location suggestive, il litorale romano pullula di eventi organizzati per celebrare le atmosfere natalizie, all’insegna di brani tradizionali, adattamenti di musiche del passato e canzoni moderne.

Ecco un piccolo vademecum per viaggiare sulle note natalizie tra una località e l’altra del territorio. 

Il programma dei concerti di Natale con luoghi, date e orari

Venerdì 15 dicembre alle ore 21 la Sala Riario di Ostia Antica ospiterà il Concerto degli auguri, balli e danze per pianoforte a 4 mani, a cura dell’associazione Arcangelo Corelli. Il giorno successivo, sabato 16 dicembre (ore 21), si terrà il concerto di beneficenza Swing Xmas Show.

Natale e dintorni in musica sul litorale: ecco tutti i concerti di fine anno

Sempre venerdì 15 dicembre alle 21 a Fiumicino la parrocchia Stella Maris ospiterà il concerto di Natale della banda musicale della Pro Loco.

Sabato 16 dicembre, alle 18, alla libreria Matrioska (via del Serbatoio) di Fiumicino, merenda con letture e canti natalizi con la partecipazione del coro dAltroCanto Young mentre la parrocchia Santa Monica di Ostia alle 19 ospiterà il concerto del coro Santa Monica, della corale InCanto e del coroInGrado.

Domenica 17 dicembre alle 17.30 il Castello San Giorgio di Maccarese farà da scenario al concerto organizzato dalla Maccarese spa, in collaborazione con il Museo del Sax. Sul palco l’ Italian Jazz Quintet, nel “Concerto di Natale – Da Sinatra a Bublè”. Oltre ai classici swing di Natale come Have Yourself a Merry Christmas, Santa Claus is coming to town, Winter Wonderland e White Christmas, anche celebri brani degli anni d’oro del jazz. Si esibiranno Attilio  Berni (saxofoni), Silvano Funghi (voce solista/saxofono), Alessandro Crispolti (pianoforte) Alfredo Romeo (batteria), Christian Antinozzi (contrabasso). Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Natale e dintorni in musica sul litorale: ecco tutti i concerti di fine anno

Altro appuntamento di domenica 17 dicembre è in programma a Isola Sacra dove l’associazione Agro di Isola Sacra alle 16.30 proporrà il Concerto di Natale “dal Ciel venne Messo Novello”, ospitato presso la Chiesa S.M. Divina Provvidenza.

A Pomezia – sempre domenica 17 dicembre – il Museo Lavinium alle 15.30 ospiterà “Sinfonie di note” mentre alle 16 ci sarà la Street Band itinerante (che poi tornerà il 6 gennaio per la festa della Befana).

Mercoledì 20 dicembre alle 19 la parrocchia Nostra Signora di Bonaria, ad Ostia, ospiterà il concerto di Natale “Corali – XXVI Prefettura”, diocesi Roma e Ostia, con il coordinamento di Andrea Collacciani.

Natale e dintorni in musica sul litorale: ecco tutti i concerti di fine anno

Mercoledì 20 dicembre alle ore 17 la Casa della Partecipazione di Maccarese ospiterà il concerto di Natale della scuola di musica “La Pantera Rosa” diretta da Carmelo Iorio, del coro degli alunni Scuola S. Giusto di Fregene diretto da Cristina Longobardi, del coro dAltroCanto Young diretto da Emiliano Ciardulli.

Natale e dintorni in musica sul litorale: ecco tutti i concerti di fine anno

Sempre mercoledì 20 dicembre per “Natale nel mondo a Nettuno” alle 18 appuntamento con il Concerto di Natale dell’Istituto per Ispettori della Polizia di Stato presso il Santuario di NS delle Grazie.

Per le vie di Pomezia e Torvaianica mercoledì 20 dicembre risuoneranno le note degli zampognari.

Giovedì 21 dicembre a Cerveteri alle ore 10 presso la chiesa S.M. Maggiore il concerto di Natale del Gruppo bandistico cerite.  La stessa chiesa ospiterà il giorno successivo, venerdì 22 dicembre alle ore 21, il concerto dal titolo “Nasce l’amore” delle parrocchie S.M.Maggiore e Ss.Trinità.

Venerdì 22 dicembre a Dragona per la “Giornata della famiglia” alle ore 17 si terrà il concerto di Natale presso la parrocchia Santa Maria Regina dei Martiri.

Natale e dintorni in musica sul litorale: ecco tutti i concerti di fine anno

A Pomezia venerdì 22 “Musica Classica per tutti”, ore 17 presso il Museo.

Tornando a Cerveteri, sabato 23 dicembre alle ore 18.30 presso l’aula consiliare il concerto per pianoforte “Sulle ali del canto” in occasione delle ricorrenze di Maria Callas “1923” e Sergej Rachmaninov (1873).

Sabato 23 dicembre alle 19 nella chiesa dell’Assunta di Fregene si esibirà il coro polifonico “L’Insieme Harmonico“ diretto da Pietro Rosati.

Mercoledì 27 dicembre alle 18 presso l’aula consiliare di Cerveteri concerto di Joselin St.Aimeew – Gospel Italian Singer.

A Nettuno il 28 dicembre alle 18,30 si terrà il concerto di Natale del Complesso bandistico Angelo Castellani presso la collegiata San Giovanni che, poi, il 30 dicembre sarà protagonista del giro bandistico per le vie della città a partire dalle 16,30.

Natale e dintorni in musica sul litorale: ecco tutti i concerti di fine anno

A Cerveteri venerdì 29 dicembre alle 18.30 si esibirà il quartetto di clarinetti “Ulderico Paone” con l’orchestra di clarinettiSabato 30 dicembre nell’aula consiliare alle 18 “Incanto di Natale”, un viaggio tra le più belle colonne sonore del cinema.

A Nettuno domenica 7 gennaio presso la collegiata San Giovanni, alle ore 18.30 si terrà il concerto a cura del Gruppo corale “Città di Nettuno”.

IN AGGIORNAMENTO