Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dall’8 al 10 dicembre: le sagre da non perdere

Nel weekend dell'Immacolata, cultura e divertimento con gli eventi della tradizione romana che anticipano il Natale

Nonostante il cielo nuvoloso, a Roma il clima di festa si sente tutto in questo weekend dell’Immacolata, con tutti gli eventi dedicati alla celebrazione di questa festa importantissima per la Cristianità che annuncia il Natale.

Tante le iniziative tra la Capitale e il suo Litorale, dove a sorpresa quest’anno si svolgerà la Babbo Running con un’allegra invasione di babbi Natale sul Lungomare di Ostia. A piazza Navona invece spazio alla tradizione con il mercatino che simbolicamente apre tutte le esposizioni e i mercatini dedicati al Natale, tra Roma e Provincia e fare incetta di regali curiosi e di artigianato e dolci tipici. Alla Nuvola dell’EUR poi si svolge come ogni anno, la fiera della piccola e media editoria.

Nel weekend dell’Immacolata, cultura e divertimento con gli eventi della tradizione romana che anticipano il Natale

Venerdì 8 dicembre

Roma – all’EUR è in corso fino a domenica 10 dicembre l’atteso evento annuale con la Fiera dell’editoria “Più libri e più liberi” che si svolge nella prestigiosa cornice della Nuvola di Fuksas in viale Asia, all’Eur, nel quadrante sud della Capitale. Per informazioni.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dall'8 al 10 dicembre: le sagre da non perdere 1

Anguillara Sabazia – alle ore 18.30 nella suggestiva cornice della collegiata della chiesa di Santa Maria Assunta che si affaccia sul lago di Bracciano, andrà in scena lo “Stabat Mater” di Giovanni Battista Pergolesi, compositore, organista e violinista marchigiano del ‘700. Il concerto si svolgerà sotto la supervisione artistica della cantante lirica Amarilli Nizza. Per informazioni.

Sabato 9 dicembre

Roma – sabato 9 e domenica 10 dicembre presso l’Hotel Cristoforo Colombo zona EUR (Via Cristoforo Colombo, 710), si svolgerà la Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro. L’unico e l’originale evento sui lievitati a Roma ad ingresso gratuito. Un’esperienza unica ed emozionante in un tripudio di colori e sapori in un’atmosfera familiare e natalizia.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dall'8 al 10 dicembre: le sagre da non perdere 2

Roma – fino a domenica 10 dicembre al centro commerciale Le Terrazze, in piazzale Filippo il Macedone, si svolgerà il mercatino di Natale. Dalle 9 alle 19.30 la mostra mercato natalizia con artigianato, decorazioni, dolci tipici, addobbi per il nostro albero e molte altre occasioni.

Mercatini di Natale tra Roma e provincia: dove andare e cosa vedere

Roma – il 9 dicembre al Teatro dei Leontini spettacolo di illusionismo di Alain Iannone per passare un sabato straordinario all’insegna del mistero con un grande Maestro italiano di magia. Appuntamento da non mancare con questo show della magia a Casal Palocco. Per info e prenotazioni.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dall'8 al 10 dicembre: le sagre da non perdere 3

Roma – con l’inaugurazione del Mercatino di Piazza Navona l’appuntamento nel weekend è con un’iniziativa speciale fatta apposta per i bambini sabato 9 dicembre, quando dalle 15 alle 17 potranno dare libero sfogo alla loro creatività con l’addobbo dell’Albero della Pace. Subito dopo da non perdere l’esibizione della Banda Musicale della Polizia Locale di Roma Capitale con un repertorio di brani tipici natalizi e non solo. Per informazioni.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dall'8 al 10 dicembre: le sagre da non perdere 4
Befana a Piazza Navona – foto d’archivio

Pomezia – fino a sabato 9 dicembre prosegue presso la palestra della scuola Don Bosco, una kermesse “statica” con modellini spettacolari di aeronautica, per quella che è stata denominata la “Settimana Azzurra”. La mostra è visibile la mattina dalle 9 alle 12.30, il pomeriggio dalle 15 alle ore 17,00. Per informazioni.

Ostia – Fino a domenica 10 dicembre all’interno della Sala Teatro di Santa Monica si svolgerà la Festa del Libro e della Lettura di Ostia, con migliaia di libri nel mercatino della solidarietà ed un fitto programma di presentazioni di autori nell’edizione dedicata dall’Associazione Culturale Clamente Riva alla Cultura e la Pace. Per partecipare all’evento.

Roma – in ricordo di Cathy Berberian regina della vocalità contemporanea, il recital per voce sola di Ljuba Bergamelli sabato 9 dicembre per il Festival di Nuova Consonanza al Mattatoio-La Pelanda di Piazza Orazio Giustiniani, 4. Tra “classici” del contemporaneo e lavori di recente composizione, il concerto esplora le diverse rifrazioni della vocalità della straordinaria interprete alle ore 21,00.

Ostia – sabato 9 giornata interamente dedicata alle festività natalizie presso il Borghetto dei Pescatori a Ostia con un’iniziativa promossa dalla Comunità pastorale della Diocesi di Roma “Chiesa in Uscita”. Alle ore 17,00 sono previsti l’arrivo di Babbo Natale cui sarà possibile consegnare le letterine con l’elenco dei regali e la distribuzione di dolci e caramelle presso la piazzetta del Borghetto dei Pescatori, mentre alle 19.30 con Catechetica Film sarà proiettata la pellicola “Piena di Grazia” presso la chiesetta di San Nicola.

Ostia – Sabato 9 dicembre visita guidata in un interessante itinerario tra le più belle Piazze di Roma. Un percorso storico da Piazza Farnese a Piazza del Pantheon, passando per Piazza Navona, per ammirare con un nuovo sguardo il meraviglioso patrimonio artistico della Capitale. L’appuntamento con la Dott.ssa Loretta Buonamico è alle ore 15.30 in Piazza Farnese, nei pressi della Chiesa di S. Brigida. Prenotazione obbligatoria con messaggio WhatsApp, indicando i nomi di tutti i partecipanti al:
327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dall'8 al 10 dicembre: le sagre da non perdere 5

Civitavecchia – fino a domenica 10 dicembre una mostra d’artigianato al femminile in pieno centro a Civitavecchia. Si tratta della manifestazione “Magico mondo del Natale”. La mostra è promossa dal gruppo Donna Arte dell’associazione Amici del Fondo Ranalli-ODV e si terrà con orario 16-20. Scopri tutti i dettagli.

Roma – sabato 9 dicembre al Teatro Ghione con due spettacoli alle ore 17,00 e alle 20,45 in scena lo spettacolo di Natale “A Christmas Carol”, di Charles Dickens, regia di Valentina Cognatti. La storia tra le più simboliche della letteratura internazionale sul tema della bontà e dello spirito natalizio è una tappa fissa da non mancare, ambientata in una Londra vittoriana povera in cui trionferà la ricchezza del cuore.

Domenica 10 dicembre

Ostia – Domenica 10 dicembre, con appuntamento alle ore 10.30, nel Borgo di Ostia Antica davanti al Castello, la dott.ssa Loretta Buonamico guiderà il pubblico alla scoperta di uno dei gioielli del Litorale Romano e non solo: il Castello di Giulio II ed il Borgo di Ostia Antica di cui potremo visitare l’interno, dalle casematte fino agli spalti. Prenotazione obbligatoria con messaggio WhatsApp, indicando i nomi di tutti i partecipanti al:
327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Roma – a Casalpalocco c’è un Villaggio di Natale anche da Solara, dove tra decorazioni scintillanti, addobbi, presepi artigianali e intrattenimento per tutta la famiglia sarà possibile scegliere il proprio albero da decorare e tutte le chicche per la tavola e il presepe. Il Villaggio di Natale è aperto tutti i giorni, domenica e festivi, con orario continuato 9/20 in via di Macchia Saponara al civico 247/249.

Fiumicino – Domenica 10, dalle 10 alle 19, la Pro Loco organizza il mercatino di Natale in via di Torre Clementina (Borgo Valadier), durante il quale verrà proposta l’iniziativa “Libri al buio”: il 10 al mercatino, e successivamente sulla locomotiva all’ingresso della località e presso la sede della Pro loco in piazza G.B.Grassi, saranno disponibili circa 200 libri già confezionati; solo una frase, scritta sull’incarto, fa intendere l’argomento trattato.

Roma – torna l’appuntamento con RomaChocolate la Festa del cioccolato che fino a domenica 10 dicembre si svolgerà a Piazza Risorgimento. L’appuntamento con la golosità aggiungerà al clima di festa tanta dolcezza con la possibilità di degustare il cioccolato in tutte le sue forme, tra Praline, cioccolatini, tavolette farcite con frutta fresca e secca, e per Natale le speciali decorazioni da attaccare all’albero.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dall'8 al 10 dicembre: le sagre da non perdere 6

Ostia – Domenica 10 dicembre alle ore 18,00 al Teatro Nino Manfredi in scena lo spettacolo “Tutti e tre per terra”. Trama: Manuel e Claudio vivono insieme da anni. Le loro esistenze sono completamente diverse. Caotico e scanzonato Manuel, più serio e preciso Claudio. Tutto viene sconvolto dall’arrivo inatteso della loro amica Valentina, che mischia le carte delle loro giornate e le scombussola. Situazioni comicissime ed equivoci che i tre protagonisti si troveranno loro malgrado a gestire. Perché è tornata Valentina? Ritroveranno la loro armonia di un tempo?
Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dall'8 al 10 dicembre: le sagre da non perdere 7

Sagre tipiche di dicembre a due passi da Roma

A Roccasecca in provincia di Frosinone venerdì 8 dicembre appuntamento con “La festa del Broccoletto” una delle più attese e delle più amate. Come ogni anno la festa si svolgerà nel borgo di Roccasecca, via Roma. Dove la Piazza verrà allestita per gustare splendi piatti della tradizione come la Frionza, le pizze fritte, la sfogliatella rustica con i broccoli e tanto altro ancora. Come sempre il tutto accompagnato da buon vino, buona musica e tanto divertimento.

A Percile il 10 dicembre da non perdere la Sagra della Ramiccia con sugo di castrato oppure Aglio e Olio. Negli stand enogastronomici anche gustosi panini con salsiccia e cicoria e Vin Brulè.
Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dall'8 al 10 dicembre: le sagre da non perdere 8
La Ramiccia di Percile