Nel weekend dell’Immacolata apre il mercatino di Piazza Navona: eventi gratuiti e l’addobbo dell’albero di Natale

Nel weekend taglio del nastro ai mercatini della Befana con l'albero della Pace e il concerto della Banda Musicale della Polizia Locale

Befana a Piazza Navona - foto d'archivio

Come da tradizione la Festa dell’Immacolata significa nelle case l’allestimento delle decorazioni per tutto il periodo delle feste, e soprattutto l’addobbo dell’albero di Natale che dovrà durare fino alla Befana.

E’ per questo che con il ritorno del mercatino della Befana, Piazza Navona si anima di tanti eventi dedicati ai riti della tradizione che quest’anno possono essere rispettati in casa o in questa Piazza dell’Epifania per eccellenza.

Nel weekend taglio del nastro ai mercatini della Befana con l’albero della Pace e il concerto della Banda Musicale della Polizia Locale

Torna senza farsi attendere tra colori dolciumi giocattoli e curiosità il mercatino della Befana, che già nel weekend dell’Immacolata ci catapulterà nella magica atmosfera delle feste di Natale con l’immancabile generosa vecchina.

Proprio nello storico allestimento dei banchi dedicato alla nonna di tutti i bambini la piazza si trasforma da elegante punto di ritrovo dei romani al grande salone delle feste che da sempre rappresenta anche una tappa obbligata da raggiungere almeno una volta entro il 6 gennaio.

Gli eventi del weekend dell’Immacolata

Quest’anno l’occasione di visitare il bellissimo e gioioso allestimento poi, lo danno gli appuntamenti pensati proprio per questo weekend dell’Immacolata che è un vero invito ad uscire e decorare la città proprio come la nostra casa.

Ci penseranno i bambini a farlo con un’iniziativa speciale fatta apposta per loro sabato 9 dicembre, quando dalle 15 alle 17 potranno dare libero sfogo alla loro creatività con l’addobbo dell’Albero della Pace.

Ogni bambino è stato invitato infatti a portare un proprio addobbo o lavoretto da appendere all’albero, tra le opera creative è ben accetto anche un disegno disegno con un pensiero sul tema della “Pace” che verrà esposto in piazza per tutta la durata della manifestazione.

Per chi non lo avesse realizzato a casa poi la sorpresa di quest’anno è che potrà cimentarsi proprio in piazza a crearne uno. con fogli, colori e pennelli, all’interno di un’area dedicata dove i piccoli potranno anche apporre disegni e pensieri sul tema della “Pace”.

Venerdì 8 intanto da non perdere l’inaugurazione alle ore 11.30, con l’apertura dei banchi e la scoperta delle chicche di quest’anno.

Sempre sabato poi il pomeriggio sarà animato dall’esibizione alle ore 17, della Banda Musicale della Polizia Locale di Roma Capitale con un repertorio di brani tipici natalizi e non solo.

Tra i bellissimi stand anche quello dell’Amministrazione Capitolina, con i prodotti della Centrale del Latte di Roma e le informazioni sugli sportelli della associazioni a servizio dei cittadini, tra cui la rete antiviolenza, e immancabile la presenza di Biblioteche di Roma con un ricco calendario di attività per bambini.

Per tutto il periodo delle feste da non perdere il ricco calendario di spettacoli sulla piazza, dove prenderà vita il teatro, i concerti e l’animazione.