Ostia, migliaia di volumi usati in mostra alla 33ma Festa del libro a ingresso libero: il programma

La Festa del Libro di quest’anno è dedicata al tema della pace e alla raccolta di fondi per beneficenza e solidarietà

Sarà dedicata al tema “Cultura e pace, cultura è pace” la 33ma edizione della Festa del libro e della lettura in programma a Ostia Lido da sabato prossimo, 9 dicembre a domenica 10. E saranno come sempre migliaia i volumi usati disponibili a offerta libera per una raccolta fondi di solidarietà e beneficenza in occasione della kermesse diretta dal giornalista Gianni Maritati e organizzata dall’Associazione culturale no profit Clemente Riva.

La Festa del Libro di quest’anno è dedicata al tema della pace e alla raccolta di fondi per beneficenza e solidarietà

La Festa sarà a ingresso libero e gratuito e si terrà nel Salone multimediale della Chiesa di Santa Monica in piazza Santa Monica 1 sul Lido di Roma. L’iniziativa di quest’anno prende spunto dalla necessità di avviare un percorso di riflessione sulla delicatissima situazione internazionale caratterizzata dal conflitto tra Ucraina e Russia e dalla più recente invasione della Striscia di Gaza da parte dell’esercito israeliano dopo l’attacco terroristico scatenato dagli estremisti palestinesi di Hamas il 7 ottobre scorso e punta a reperire offerte utili a individuare e mantenere una sede associativa adeguata alla conservazione di quanto ora custodito nel magazzino libri della Chiesa di Santa Monica soggetto ad allagamenti e umidità.

La manifestazione avrà inizio sabato 9 dicembre alle ore 10.00 e andrà avanti sino alle 20.00 con un fitto calendario di incontri con diverse artiste e artisti e, in particolare, con Francesca Grassi, Tiziana Fasoli, Monia Manzo, Fabiana Olivieri, Adelina Aiello, Franco Cusimano, Deborah Fiordemondo, Pietro Santo Palopoli, Stefania Nardini, Diego Fatibene, Giuseppe Del Giudice con Giovanna Scuderi e Francesca Spadaro.

La Festa del libro che ha come media partner Canale 10 ed è patrocinata della Commissione Cultura della XXVI prefettura diocesana di Roma riaprirà i battenti domenica 10 dicembre tra le 10.00 e le 19.00 con la partecipazione di Laura Cialè e Gaetano Scancarello, Pierluigi Califano, Angelo La Rosa, Floriana Contestabile, Salvatore Buccafusca, Agostino D’Antoni, Fabio Monteduro, Gaetano Marinò, Massimo Mereu, Antonella Colonna Vilasi e Stefano Perruccio.

Tra gli eventi speciali anche iniziative che strizzano l’occhio alle imminenti festività natalizie

Ma il palinsesto prevede anche alcuni eventi speciali espressamente dedicati alle imminenti festività natalizie. Alle ore 15.00 di sabato 9 dicembre verrà, infatti, inaugurato il Presepe della Pace realizzato da Christian Apreda e l’Albero dei Nata-libri, mentre alle ore 18.00 di domenica 10 dicembre andrà in scena l’”Appello per la pace, fra musica e poesia” a cura di Sergio Ronci, cui seguiranno la tradizionale foto di gruppo e lo scambio di auguri natalizi. I visitatori potranno anche accedere alla mostra fotografica dedicata agli scrittori e alle scrittrici del Novecento da Pino Rampolla e quella allestita da Deborah Fiordemondo con i soci Leonardo Bartolomucci, Cristiano Lollobrigida, Aida Loreti, Agostino D’Antoni, Salvatore Dattolo, Francesca Gravante e Ruggero Pianigiani (vice direttore della Festa)

Un cenno, infine, ai componenti del pool organizzativo che ha operato sotto l’egida di Gianni Maritati e di cui fanno parte il fotografo ufficiale Cristiano Lollobrigida, Francesca Faiella, Anna Rizzello, Salvatore Dattolo, Sergio Ronci, Paola Mancurti, Alessandro Lubrano, Giusi Badalotti, Manuela Perfetti e Fabiana Olivieri.

Per eventuali ulteriori informazioni si può scrivere all’indirizzo e-mail assclementeriva@gmail.com oppure telefonare al 3273590986.

Ostia, migliaia di volumi usati in mostra alla 33ma Festa del libro a ingresso libero: il programma 1