Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 24 al 26 novembre: gli eventi e le sagre

Scopri gli eventi del weekend tra la Capitale e il suo mare: teatro, concerti, visite guidate ed eventi pubblici per la giornata contro la violenza sulle donne

Foto di Lino Musella (Teatro del Lido); della Centrala Montemartini (Musei in Comune)

Nel weekend che ci distanzia di un solo mese dal Natale, il conto alla rovescia verso le feste inizia con tanti mercatini colorati pieni di luci, dov’è già possibile trovare idee regalo o prelibatezze da portare sulla tavola natalizia. Nella Capitale e i suoi dintorni si accendono anche le luci nei giardini storici e nei parchi a tema, e tra le vie dei comuni della provincia trasformati nel regno di Babbo Natale.

Nel weekend appena iniziato non mancano tanti appuntamenti a teatro, concerti e visite guidate ed eventi pubblici pensati per la settimana contro la violenza di genere, con concerti e gruppi di lettura a ingresso gratuito. Tutte da scoprire poi le sagre invernali all’insegna del calore, della tradizione e dei buoni sapori.

Scopri gli eventi del weekend tra la Capitale e il suo mare: teatro, concerti, visite guidate ed eventi pubblici per la giornata contro la violenza sulle donne

Venerdì 24 novembre

Roma – fino al 26 novembre in scena al Teatro Olimpico di Roma il musical “The Rocky Horror Show”, di Richard O’Brien. Un’edizione imperdibile per festeggiare il 50esimo anniversario dello show più stravagante ed trasgressivo di sempre. Lo spettacolo è nel cartellone della stagione dell’Accademia Filarmonica Romana, in collaborazione con LSD Edizioni. Per informazioni.

Ostia – venerdì 24 novembre alle ore 19,00 Lino Musella torna al Teatro del Lido di Ostia, con un progetto artistico che esplora la figura di Pier Paolo Pasolini. Un viaggio poetico e sonoro, con musiche originali di Luca Canciello, alla riscoperta della straordinaria potenza del pensiero del poeta di Casarsa. Per informazioni.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 24 al 26 novembre: gli eventi e le sagre 1
Nella foto Lino Musella – Teatro del Lido

Ostia – per tutto il weekend al Teatro Nino Manfredi sarà in scena la commedia “C’è un cadavere in giardino” con Sergio Muniz e Miriam Mesturino. Gli spettacoli avranno i seguenti orari: venerdì 24 novembre 2023 alle ore 21:00; sabato 25 novembre 2023 alle ore 21:00 e domenica 26 novembre 2023 alle ore 17:30. Trama: Scritto da uno dei più divertenti autori di “commedie intelligenti”, C’è un cadavere in giardino approda per la prima volta a teatro in Italia. Una coppia di attori teatrali si lancia a livello nazionale come “Guru dell’Auto-aiuto”. Le loro vite si rivelano improvvisamente una farsa mentre cercano di nascondere un corpo…

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 24 al 26 novembre: gli eventi e le sagre 2

Tivoli – anche nel weekend e fino alla festa dell’Epifania tra piazza Garibaldi e il centro storico, la Città di Tivoli è addobbata a festa per ricreare il Mondo di Babbo Natale. Per la gioia dei più piccini sarà possibile ammirare il trono, il lettone, e la slitta con le renne all’interno di un paesaggio ricreato all’interno delle scuderie estensi. Imperdibile un passaggio sulla pista di pattinaggio sul ghiaccio ed il trenino di Natale già operativo. Per informazioni.

Roma – per respirare l’aria natalizia torna l’appuntamento con il Villaggio di Natale Solara a Casalpalocco, tra decorazioni scintillanti, addobbi, presepi artigianali e intrattenimento per tutta la famiglia. Un occasione per ammirare il nuovo allestimento della sale tutte diverse e a tema, il boschetto di alberi di Natale e i presepi in movimento. Per informazioni.

Sabato 25 novembre

Ostia – tra le numerose iniziative di sabato 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne ci sarà anche un flash mob organizzato alle 15.00 su iniziativa del Comitato di Quartiere Lido Centro. L’appuntamento sarà al Pontile di Ostia affinché attraverso “il rumore” si possa rompere il silenzio che invece lascia attoniti rispetto agli ultimi tragici avvenimenti che hanno caratterizzato l’inarrestabile progressione della violenza di genere. Per informazioni.

Roma – sabato 25 novembre alle ore 18,00, in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne presso il Museo del Flamenco, la graphic novel di successo in versione spagnola del romanzo “Il ventaglio sulla pelle” della scrittrice Barbara Sarri. Un libro a fumetti, con illustrazioni della giovanissima graphic designer romana Giulia Montevecchi e la co-sceneggiatura di Simone Colaiacomo. Ingresso libero. Per informazioni.

Roma – fino a sabato 25 novembre negli spazi dello Stadio Olimpico, ed in particolare nella Tribuna Autorità, si svolgerà Excellence Food Innovation, manifestazione dedicata all’enogastronomia, che ospiterà un centinaio di chef, anche provenienti da ristoranti stellati, personaggi di uno vero e proprio spettacolo tra talk show, convegni, seminari, masterclass e show cooking. Per informazioni.

Fiumicino – sabato 25 novembre a partire dalle ore 16.30 nella sede dell’Ecomuseoalla Casa della Partecipazione a Maccarese saranno effettuate visite guidate all’archivio storico e si potrà assistere alla presentazione di un volume dedicato al Porto etrusco romano rimasto insabbiato per più di 2000 anni, oppure assistere alla proiezione di video storie tratte dal database dell’ente per ascoltare la storia del territorio raccontata da chi l’ha vissuta. Per informazioni.

Fiumicino – Sabato 25 e domenica 26 novembre al Museo del Saxofono di Maccarese, la 1a Edizione dell’INTERNATIONAL SAXOPHONE MEETING. In programma due concerti strepitosi con una “moltitudine” di artisti asiatici ed italiani. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni: info@museodelsaxofono.com 06.61697862 – 320 251 4087

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 24 al 26 novembre: gli eventi e le sagre 3

Roma – fino a domenica 26 novembre, piazza Re di Roma ospita la Festa del Cioccolato Artigianale. Ogni giorno fino alle 23,30, sarò possibile visitare questo grande appuntamento per tutti i romani, per provare tante specialità a base di cacao da tutte le regioni d’Italia. La mostra delle eccellenze artigiane del Cioccolato Italiano è ad ingresso libero.

Ostia – Sabato 25 novembre in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, presso il teatro Affabulazione di Ostia in scena l’evento “DIRITTI E ROVESCI DELLE DONNE” di Elisabetta Berto, storie di donne da sempre in cammino per la conquista dei diritti negati. L’evento avrà inizio alle ore 19.00. Info e prenotazioni 0645432479 Artemisia Trio Con la partecipazione straordinaria dei ballerini Sandra Fabbri e Gianluca Mascitti.

Roma – Sabato 25 e domenica 26 novembre al Palazzo dei Congressi dell’EUR, l’appuntamento più goloso dell’anno è con il Dolce Roma Fest, evento da n on perdere per chi ama i prodotti della pasticceria. Un profumo intenso di dolci appena fatti avvolgerà infatti tutto il quartiere EUR e coinvolgerà il pubblico in dimostrazioni, corsi e stand dove degustare e scegliere i dolci per la tavola di Natale. Per informazioni.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 24 al 26 novembre: gli eventi e le sagre 4
Dolce Roma Fest – foto free

Roma – Sabato 25 novembre appuntamento con “Musei in Musica”, lo straordinario appuntamento dell’apertura straordinaria dalle 20 alle 2 del mattino di domenica dei Musei Civici di Roma Capitale e di numerosi altri spazi espositivi e culturali della città. Per l’occasione della notte dei musei aperti a 1 euro a Roma Renga e Nek saranno ospiti speciali in un concerto speciale all’Ara Pacis. Per entrare si dovrà pagare un biglietto simbolico d’ingresso pari a 1 euro. Per informazioni.

Renga e Nek protagonisti a Musei in Musica
Ranga e Nek

Ostia – Sabato 25 novembre con appuntamento alle ore 11.00 in viale dei Promontori 269, Simone Ceccobelli guiderà il pubblico in una splendida passeggiata naturalistica per conoscere la splendida Pineta di Procoio, una delle aree di maggior potenziale della Riserva del Litorale Romano. Prenotazione con messaggio WhatsApp: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 24 al 26 novembre: gli eventi e le sagre 5

Roma – Sabato 25 novembre, con appuntamento alle ore 9.30 alla fermata Colosseo della Linea B della metropolitana, Loretta Buonamico guiderà il pubblico in una interessante novità alla scoperta del Colle Palatino, alla ricerca delle origini e delle leggende sulla nascita di Roma. L’itinerario si snoderà tra la Domus Flavia e la Domus Augustana fino agli Orti Farnesiani per concludersi nella splendida Domus Tiberiana, riaperta solo da poche settimane dopo una lunga chiusura. Prenotazione con messaggio WhatsApp: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Ostia – sabato 25 e domenica 26 novembre presso il Polo Natatorio di Ostia si svolgeranno i Campionati di Nuoto Paralimpico con in gara anche Manuel Bortuzzo. Saranno due giornate di gare in “vasca corta” (da 25 metri), che prevedono una partecipazione da record caratterizzata da 66 società e da 219 atleti: 141 uomini e 78 donne. Per informazioni.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 24 al 26 novembre: gli eventi e le sagre 6

Roma – sabato 25 novembre alle ore 10,00 visita alla scoperta del Sentiero di Trilussa che si trova nella zona di Vitinia. Il percorso confina con ben tre aree protette: la Riserva Litorale Romano, la Riserva Tenuta presidenziale di Castelporziano ed il Parco Regionale di Decima Malafede. Il sentiero intitolato al poeta romano Trilussa che frequentava l’Osteria di Malpasso (lungo il sentiero) che opera dal 1910. Fellini fra tutti era sovente ospite dell’Osteria in questa zona dove sono presenti anche 2 fortini militari risalenti agli anni 40 che verranno visitati durante la gita con letture di poesie. Per informazioni.

Ostia – sabato 25 novembre alle ore 11,00 alla Biblioteca Elsa Morante, i fratelli Morini presenteranno il loro romanzo “Ragazze perdute. Gli ultimi giorni di Katy Skerl”, in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne. Un’incontro organizzato da Donatella Zapelloni, responsabile delle attività culturali della Biblioteca, e condotto dal giornalista Rai e scrittore Gianni Maritati.

Frascati – sabato 25 novembre appuntamento a Villa Falconieri a Frascati per assistere ad un evento unico ed emozionante, il concorso pianistico Giovanni Abbadessa. Un evento a ingresso libero con i Conservatori Santa Cecilia, Ottorino Respighi e Licinio Refice. Inizio evento alle ore 15,00.

Santa Severa – sabato 25 e domenica 26 novembre al Castello di Santa Severa, si svolgerà un appuntamento imperdibile per chi ama i prodotti locali e va ghiotto per l’olio di qualità, prodotto da olive con lavorazione fatta unicamente con supporti meccanici senza l’aggiunta di additivi. L’evento intitolato “Scopriamo l’olio nuovo”, con ingresso gratuito si svolgerà in uno spazio della Regione Lazio gestito dalla società in house “LAZIOcrea” in coordinamento con il Ministero della Cultura e il patrocinio del comune di Santa Marinella. Per informazioni.

Ostia – sabato 25 novembre alle ore 21,00, nella Sala Teatro delle Parrocchia Santa Monica, concerto di beneficenza per la Caritas parrocchiale, con l’esibizione di un Quartetto d’Archi e la partecipazione del Coro di Santa Monica diretto dal Maestro Marcello Cangialosi.

Domenica 26 novembre

Ostia Antica – Domenica 26 novembre, nel polo museale Pia Melandri, in occasione del 139esimo anniversario dalla Bonifica dei Ravennati, in calendario tra le ore 14.00 e le 16.00 la proiezione dei materiali audiovisivi realizzati dalle scuole del X Municipio con il sostegno dei fondi statali e, a seguire la possibilità di partecipare alle visite guidate in programma alla sala delle pompe storiche facenti parti dell’impianto idrovoro che consentì di prosciugare il territorio litoraneo. Per informazioni.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 24 al 26 novembre: gli eventi e le sagre 7

Fiumicino – Domenica 26 novembre, appuntamento con il motoraduno di beneficenza “Metti in moto l’inclusione”. L’evento è organizzato dal Motoclub I Templari e dall’associazione Insieme con i Disabili Odv, con il patrocinio del Comune. Il ricavato sarà devoluto interamente alla costruzione di una struttura “Dopo di noi” per il centro diurno La casa di Enzo, colpita dai ladri lo scorso 2 novembre che hanno portato via diverso materiale. Per informazioni.

Ostia – Domenica 26 novembre in Viale delle Repubbliche Marinare, si svolgerà la Mostra dell’Antiquariato e dell’Artigianato di Ostia Lido. Dalle 8,00 alle 20,00 la vasta esposizione ad accesso libero di mobili e oggetti di antiquariato, arte, collezionismo, giocattoli d’epoca e filatelia.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 24 al 26 novembre: gli eventi e le sagre 8

Ostia – domenica 26 novembre alle ore 17 con replica lunedì 27 alle ore 10, al Teatro del Lido saranno in scena i burattini con “Le avventure di Pinocchio” di Livio Viano con Amandine Delclos
e musiche Sandro Balmas. Una riscrittura in forma di filastrocca del Pinocchio di Collodi. Come scenografia, un colorato libro gigante, dove l’attrice protagonista danza tra rime e filastrocche, per dare vita alle avventure del burattino più famoso del mondo. Per informazioni.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 24 al 26 novembre: gli eventi e le sagre 9
Burattini per le avventure di Pinocchio – Teatro del Lido

Roma – Domenica 26 novembre con appuntamento alle ore 15.30 all’uscita della stazione Metro B Cavour, Loretta Buonamico guiderà il pubblico in un inedito itinerario nel Rione Monti, lungo le strade dell’antico Colle Esquilino, per esplorare una zona ricca di testimonianze antiche, che arriverà nella sorprendente area archeologica sotto S.Martino ai Monti e poi sotto la Chiesa di S.Vito, con il maestoso Arco di Gallieno. Prenotazione con messaggio WhatsApp: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Roma – Dopo quattro anni di assenza domenica 26 novembre torna la gara podistica “Corri alla Garbatella”, la storica competizione promossa dall’Associazione Culturale e Sportiva Rione Garbatella. La gara si disputerà sulle due distanze di 9,800 km e 4,900 km con partenza alle ore 9.30, da viale Guglielmo Massaia 31; e per l’occasione si terranno anche la prima edizione della “Garbatella DOG RUN“, la corsa dedicata agli amici a quattro zampe, e la terza edizione di una gara non competitiva dedicata ai bambini sotto i 10 anni di età. Per informazioni.

Ostia Antica – Domenica 26 novembre dalle ore 15 alle ore 19 presso il Parco delle sughere di Bagnoletto, l’evento “sopra le righe” organizzato dai ragazzi di Gener-Azione. Lo scopo dell’evento, patrocinato dal Municipio Roma X. Alle ore 15 Stage jam, un palchetto dove chi vuole può salire e recitare, cantare, leggere una poesia… esprimersi liberamente. Alle ore 16:15 Torneo di ping pong: iscrizioni in loco il giorno dell’evento dalle 15 alle 16. Alle ore 17 Taboo: gioco da tavola rivisitato in modo da includere più persone possibile in contemporanea. Alle ore 18 Proiezione documentario: documentario sulla riqualificazione del parco in contemporanea all’esposizione del progetto di Gener-Azione.

Scopri le sagre del weekend a Roma e dintorni

Zagarolo  – appuntamento con una vera prelibatezza invernale che accomuna tutte le tradizioni rurali d’Italia, e cioè la polenta. Il 26 novembre un evento intitolato “La Polenta Novembrina” celebra questa pietanza antica a Palazzo Rospigliosi a partire dalle ore 13,00 con un menù che comprende altre specialità contadine. 

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 24 al 26 novembre: gli eventi e le sagre 10

Villalba – fino a domenica 26 novembre nel Parco di Via Palermo e Via Kennedy spazio a stand, tavoli e buon cibo con un Festival interamente dedicato alla cucina romana, sapori adatti ad ogni stagione ma ancora di più in inverno accompagnati da un buon bicchiere di vino novello. Carbonara e matriciana aspettano tutti i commensali a questo evento di street food aperto tutti i giorni a pranzo e cena.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 24 al 26 novembre: gli eventi e le sagre 11

Roma – il 25 e 26 novembre, negli spazi adiacenti al nuovo Santuario del Divino Amore, in Via Ardeatina km 11,500, si svolgerà l’evento Castagnata nell’Agro Romano. Il programma prevede a partire dalle ore 11:00 stand gastronomici, degustazioni, laboratori, artigianato, musica e giochi per bambini, e incontri didattici sulle  applicazioni della castagna e sulle sue proprietà, tenuto da un agronomo. Ingresso libero e gratuito.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 24 al 26 novembre: gli eventi e le sagre 12