Roma, “Giornata contro la Violenza sulle Donne”: le iniziative gratuite per la salute e la difesa personale

Nella Capitale eventi e convegni per la Giornata contro la Violenza sulle Donne: sono oltre 100 le donne vittime di femminicidio in Italia dall'inizio del 2023

Giornata contro la violenza sulle donne, 25 novembre

L’edizione 2023 della Giornata contro la Violenza sulle Donne, sarà ancora una volta un momento di unione con le famiglie delle tante e troppo vittime di femminicidio, che hanno pagato a duro prezzo i loro sentimenti, l’ingenuità e la fiducia verso i propri immeritevoli compagni. Giulia Cecchettin è l’ultima giovane vita stroncata da chi diceva di amarla.

Nella giornata del dolore è importante piangere ma anche capire come prevenire queste brutalità e prendersi cura di se stesse con l’aiuto di medici, psicologi ma anche esperti per l’autodifesa. A Roma tante sono le iniziative a cui sarà possibile partecipare gratuitamente.  

Nella Capitale eventi e convegni per la Giornata contro la Violenza sulle Donne: sono oltre 100 le donne vittime di femminicidio in Italia dall’inizio del 2023

Corso di autodifesa in ospedale

Il 25 Novembre 2023 ricorre la “Giornata contro la Violenza sulle Donne”
a cui gli ospedali romani aderiscono organizzando alcuni eventi che parlano in primis di salute e poi di prevenzione. E’ al RAH il Roma American Hospital che alle ore 9,00 la giornata parte con un evento gratuito di Difesa Personale, in collaborazione con IKMF.

Si tratta dell’insegnamento del Krav Maga, le tecniche di combattimento e auto-difesa, adatte a donne di qualsiasi età, per uscire incolumi dalle situazioni a rischio strangolamenti, prese e colpi, utilizzando anche oggetti comuni come scudo o come arma. Ma soprattutto a reagire anche quando la paura immobilizza il corpo.

L’appuntamento con il corso e la consulenza degii Specialisti Medici ed Esperti è proprio il 25 novembre alle ore 9,00 presso la sede del Rome American Hospital via Emilio Longoni 83. Tra gli argomenti trattati, la corretta postura per una corretta autodifesa, ma anche la prevenzione e protezione in ginecologia, e infine l’introduzione alle tecniche di autodifesa.

“In Mio Nome”

Si svolgerà presso la Libroteca invece l’omaggio alle Donne l’evento “In mio nome” della disegnatrice Miriam Piro. L’evento sarà presentato dal rapper e scrittore Kento, con ospiti Mauro Biani, vignettista di Repubblica; Tano D’Amico, fotografo, giornalista e scrittore; Mario Boccia, fotografo e scrittore; Filippo Golia, giornalista Rai e Alessandro D’Orazi, cantautore.

Proiezione del film “Mia”

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Telefono Rosa, l’Associazione Culturale Torraccia e il CAV, Centro antiviolenza di Torraccia, invitano alla proiezione gratuita del film MIA, dalla trama fin troppo attuale e tragica, e cioè la storia di una ragazza quindicenne, che aiutata dal padre, riesce ad allontanarsi da un ragazzo manipolatore che ha distrutto la famiglia, e ricominciare a vivere. Ma il ragazzo decide di distruggerla.
All’evento sarà presente anche il regista Ivano De Matteo, per discutere con il pubblico il tema del film la cui visione è consigliata a tutte le famiglie.  L’evento si svolgerà alle ore 16.00, presso l’Associazione Culturale Torraccia, in Via Aldo Sandulli, 100. Per info e prenotazioni è possibile chiamare dal lunedì al venerdì 17.00 – 19.30, Tel. 0641200623.

Alla Stazione di Porta San Paolo un tango contro la violenza sulle donne

Sabato 25 novembre 2023, a partire dalle 19.00, nella Stazione di Porta San Paolo, si svolgerà invece l’evento ad ingresso libero ideato e organizzato da Fatima Scialdone “Tango Solidale dalle scarpe rosse”

Una serata di ballo preceduta da una performance di tango teatralizzato, ideata e interpretata da Fatima Scialdone con il gruppo ” Viajeros de Abrazo e con la partecipazione del ballerino Eduardo Moyano. Lo spettacolo sarà aperto da un intervento della Banda Musicale della Polizia di Roma Capitale.

L’evento, giunto alla undicesima edizione, si inserisce nell’ambito delle manifestazioni  del 25 novembre “ONU – Giornata Internazionale per eliminazione violenza contro donne”. Per sensibilizzare sul tema, tutti gli appassionati del tango argentino, ballo patrimonio dell’umanità secondo il protocollo dell’Unesco, verranno invitati ad indossare un accessorio di color rosso: scarpette per le donne e rosa rossa al polso, gli uomini. Un tango solidale dalle scarpe rosse”, simbolo che unisce le ballerine a tutte le donne che combattono contro la violenza e il femminicidio.

L’elenco degli eventi dedicati alla “Giornata contro la Violenza sulle Donne” è in continuo aggiornamento. Per segnalare le vostre iniziative a Roma scrivere a redazione@canaledieci.it.