Al Castello di Santa Severa una “due giorni” per riscoprire l’olio d’autore

Una due giorni a ingresso gratuito e su prenotazione per scoprire la bontà dell'olio locale e regionale e partecipare a laboratori e degustazioni

CASTELLO-SANTA-SEVERA-RISCOPRIRE-OLIO-AUTORE-

Al Castello di Santa Severa è stato ufficializzato un appuntamento imperdibile per chi ama i prodotti locali e va ghiotto per l’olio di qualità, altrimenti detto “oro verde” da sempre sulle tavole laziali e italiane, primo fra tutti l’olio Evo, prodotto da olive con lavorazione fatta unicamente con supporti meccanici senza l’aggiunta di additivi.

Una due giorni a ingresso gratuito e su prenotazione per scoprire la bontà dell’olio locale e regionale e partecipare a laboratori e degustazioni

La passione per la produzione propria, i prodotti locali e a chilometro zero sono solo alcuni dei temi che verranno affrontati nell’evento “Scopriamo l’olio nuovo”, con ingresso gratuito sabato 25 e domenica 26 novembre al Castello di Santa Severa, in uno spazio della Regione Lazio gestito dalla società in house “LAZIOcrea” in coordinamento con il Ministero della Cultura e il patrocinio del comune di Santa Marinella.

In buona sostanza sarà una due giorni che a fine novembre permetterà di riscoprire e apprezzare tutta una serie di oli delle nostre terre, in particolare della zona etrusca e del litorale laziale nord, dove c’è tutto un “mondo” e una serie di declinazioni in ambito regionale con possibilità di degustazioni, laboratori, abbinamento di olio  con cibo e vari workshop dedicati a illustrare la fondamentale “economia dell’olio” e il suo utilizzo per prodotti di cosmesi e in cucina, con una grande esposizione sulla storia degli olii e produttori diretti presenti sul posto provenienti da vari frantoi del territorio.

In particolare, nel Cortile della Guardia, saranno presenti alcuni artigiani di alta qualità e nel Cortile delle Barrozze ci sarà l’esposizione dei banchi dei produttori di olio.

Andando poi nella Piazza delle Due Chiese saranno presenti i banchi di assaggio del Vino abbinati ad un tagliere degustativo di Pane Olio e formaggi, sempre del territorio, mentre sul piazzale del Fontanile sarà allestita un’area food gourmet e di qualità.

Questo il programma dettagliato

Programma 25 novembre

Ore 10.00 apertura stand dell’olio

Ore 10.00 apertura stand di Artigianato di alta qualità

Ore 11.30 apertura stand di assaggi dei prodotti enogastronomici

Ore 11.30 avvicinamento all’olio, degustazioni guidate

Ore 12.00 workshop la potatura sostenibile  dell’Olivo da terra a cura di Associazione Vaso Policonico

Ore 15.00 workshop protezione e difesa dell’Olivo con le polveri di roccia-il caolino a cura del dott. Umberto Piotto

Ore 15.30 laboratorio le buone pratiche agronomiche per la conduzione sostenibile

Ore 16.30 laboratorio su Olio & Cucina a cura di 30km di Gusto

Ore 17.00 avvicinamento all’olio, degustazioni guidate a cura di Cristina Bracali

Programma 26 novembre

Ore 10.00 apertura degli stand dell’olio

Ore 10.00 apertura stand di Artigianato di alta qualità

Ore 11.30 apertura stand di assaggi dei prodotti enogastronomici

Ore 11.30 avvicinamento all’olio, degustazioni guidate

Ore 15.00 workshop la potatura sostenibile  dell’Olivo da terra a cura di Associazione  Vaso Policonico

Ore 15.30 laboratorio sulle varietà di olive presenti nel nostro territorio e la sua resa

Ore 16.30 laboratorio  Olio & Cucina  a cura di 30km di Gusto

Ore 17.00 avvicinamento all’olio, degustazioni guidate a cura di Cristina Bracali

L’organizzazione dell’evento specifica che laboratori, workshop e conferenze, sempre gratuiti, sono con posti limitati. Si può prenotare inviando mail a 30kmdigusto@gmail.com e gli eventi si svolgerà anche in caso di maltempo.

Per chi infine volesse partecipare ad una delle numerose sagre in programma nel fine settimana attuale,  da oggi, venerdì 17 novembre, a domenica 19 novembre, vi invitiamo a cliccare sulle parole chiave colorate in arancione, poco sopra, e leggere la nostra rubrica del giovedì.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli correlati e presenti sul nostro sito d’informazione, Canaledieci.it