Cha fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 17 al 19 novembre

Tutti gli eventi del weekend tra spettacoli, musica, grandi eventi sportivi e passeggiate nei parchi storici già pieni di suggestione natalizia

Con il meteo ancora clemente in quest’apertura di weekend, è bene approfittare ed uscire all’aria aperta per partecipare ad uno degli eventi in programma nella tre giorni che parte già da stasera venerdì 17 novembre, con un’ampia proposta nei teatri e sale concerto di Roma e il suo Mare.

Non mancano poi i grandi eventi sportivi che divertono anche chi li guarda, le iniziative per la salute, e le visite guidate, che fortunatamente danno la possibilità di camminare all’aperto alla scoperta della storia e della natura, del vasto territorio della Capitale e i suoi dintorni. Da non perdere il calendario ancora fitto di sagre di prodotto tipico.

Tutti gli eventi del weekend tra spettacoli, musica, grandi eventi sportivi e passeggiate nei parchi storici già pieni di suggestione natalizia

Venerdì 17 novembre

Ostia – per tutto il weekend al Teatro Nino Manfredi sarà in scena la commedia “C’è un cadavere in giardino” con Sergio Muniz e Miriam Mesturino. Gli spettacoli avranno i seguenti orari: venerdì 17 novembre 2023 alle ore 21:00; sabato 18 novembre 2023 alle ore 21:00 e domenica 19 novembre 2023 alle ore 17:30. Trama: Scritto da uno dei più divertenti autori di “commedie intelligenti”, C’è un cadavere in giardino approda per la prima volta a teatro in Italia. Una coppia di attori teatrali si lancia a livello nazionale come “Guru dell’Auto-aiuto”. Le loro vite si rivelano improvvisamente una farsa mentre cercano di nascondere un corpo. Aggrappati alla loro esile fama, falsamente conquistata, si ritroveranno a gestire tradimenti e cadaveri, poliziotti e giornalisti ed una cameriera completamente fuori di testa.

Cha fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 17 al 19 novembre 1

Roma – Venerdì 17 novembre presso il Cinema Teatro San Timoteo, proiezione del film “Doppio passo” realizzato dal regista fiorentino Lorenzo Borghini figlio d’arte del noto giornalista Fabrizio Borghini. Film interpretato da Giulio Beranek nei panni di Claudio, il capitano della Carrarese calcio ormai vicino alla fine della sua carriera sportiva. Una scelta azzardata lo farà precipitare in una serie di situazioni pericolose.

Cha fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 17 al 19 novembre 2

Roma – venerdì 17 novembre presso il Teatro India, l’evento “Se Calvino avesse cent’anni, ovvero caro Calvino” performance pubblica letteraria e musicale a cura di Marco Lucchesi con le le attrici e gli attori del percorso formativo 2023 del Teatro di Roma.

Roma – venerdì 17 per la rassegna “La Molteplicità. Visioni plurime in musica” alle 21 presso la Chiesa di Sant’Elena (Via Casilina) il concerto di polifonia vocale dal ‘500 fino ai nostri giorni. Protagonista dell’evento l’Ensemble Schola Polifonica Romana (prestigioso ensemble di rilievo internazionale specializzato in polifonia vocale, dal ‘500 fino ai nostri giorni) e formato da: Annalisa Pellegrini, soprano; Roberto Colavalle contralto; Raimundo Pereira Martinez tenore e Marzio Montebello basso. Per informazioni fabricaharmonica@gmail.com o telefonare al 3939145351.

Albano – fino a domenica 19 novembre presso la sede del Municipio in piazza della Costituente 1, al palazzo Savelli in piazza Salvatore Fagiolo 9, e presso il Museo civico in viale risorgimento 3, si svolgerà la seconda edizione a ingresso libero del Festival “Albano in Libro: Diritti alle storie” che quest’anno punta a tutelare il diritto alla lettura come viatico destinato a favorire il senso di appartenenza alla comunità e a sviluppare una maggiore inclusione sociale. Tutti i dettagli.

Roma – per tutto il weekend sarà possibile assistere al Teatro Brancaccio al Musical Sister Act, Trama: dopo essere stata testimone involontaria di un omicidio, una cantante viene portata dalla polizia in un convento, e una volta lì riuscirà a trasformare il coro in qualcosa di unico.

Cha fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 17 al 19 novembre 3
Foto dello spettacolo Sister Act al Brancaccio – Fonte Instagram

Roma – per tutto il weekend sarà possibile visitare alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, una grande mostra dedicata a John Ronald Reuel Tolkien, lo scrittore inglese tra i più noti del ‘900, e che gli è stata dedicata nel 50esimo anniversario dalla sua morte. Nella mostra omaggio ben 150 opere, tra foto, documenti, filmati, lettere e ricostruzioni virtuali il suo percorso di vita e poi di narrazione. Per informazioni.

Roma – già da venerdì 17 novembre sarà possibile visitare l’evento più luminoso e suggestivo dell’inverno, intitolato “Trame di Luce”, l’allestimento incredibile di luci che crea altri disegni nella natura già meravigliosa dei giardini storici dell’Orto Botanico di Roma. Tutti i dettagli e come prenotare l’ingresso. 

con trame di luci l'Orto botanico diventa un bosco incantato

Ostia – venerdì 17 e domenica 19 novembre in scena sul palco della Sala Teatro Paolo Poli, lo spettacolo della Compagnia Arte in Parte “E infine giungemmo a liberar le stelle” (la versione di Beatrice), con testo originale di Mauro Corsini per la Regia Donatella Zapelloni. Il tema della donna, delle ingiustizie verso di lei, che determina il sentimento di ribellione, pur espresso con leggerezza e comicità, filo conduttore del testo. I personaggi di Cleopatra, Francesca, ed Elena, personaggi simbolo della prevaricazione e della violenza fisica o morale subita, che non possono più continuare a restare all’inferno. La loro liberazione è necessaria e alla base di ogni nuovo progetto di vita per le donne. Per info e prenotazioni.

Cha fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 17 al 19 novembre 4

Roma – per tutto il weekend sarà possibile assistere al Teatro Marconi allo spettacolo “I Giganti della Montagna” l’ultimo testo teatrale scritto da Luigi Pirandello, rimasto incompleto, con il finale dettato al figlio Stefano poco prima di morire, con la regia di Claudio Boccaccini, interpretata da Felice Della Corte, Silvia Brogi, Marina Vitolo, Marco Lupi, Fabio Orlandi, Titti Cerrone, Luca Vergoni, Marco Guidotti, Anastasia Ulino, Michele Paccioni e Carmelo Stifano. Per informazioni sugli spettacoli.

Cha fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 17 al 19 novembre 5

Ostia – fino a domenica 19 novembre al Teatro Pegaso – Sala Massimo Troisi,  è in scena “La Locandiera” di Goldoni. Gli spettacoli si svolgeranno venerdì alle ore 21,00; sabato alle ore 18,00 e domenica alle ore 21,00. Per informazioni e prenotazioni.

Sabato 18 novembre

Roma – sabato 18 e domenica 19 novembre il Garum Museo e Biblioteca della cucina di Via dei Cerchi, sarà il palcoscenico di Ficus al Massimo, di un weekend all’insegna della cultura, dell’arte e dello svago a ingresso gratuito. Tra antichi ricettari, utensili e macchine per preparare il cibo, si potranno ammirare le eccellenze contemporanee del ‘fatto a mano’ e conoscere personalmente gli artigiani.

Ostia – sabato 18 e domenica 19 novembre al Teatro del Lido di via delle Sirene, laboratorio gratuito di Street Art a cura di a.DNA Collective e Mirko Pierri. Un laboratorio di street art in due appuntamenti, con l’obiettivo di diffondere l’arte urbana e le sue basi culturali: condivisione libera di saperi, partecipazione attiva, diffusione di messaggi condivisi liberamente in spazi pubblici. Il laboratorio è per persone ai 12 anni in poi. All’evento sarò possibile partecipare solo inviando una prenotazione a valdradateatro@gmail.com.

Cha fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 17 al 19 novembre 6

Roma – sabato 18 e domenica 19 novembre il Teatro Domma di Acilia in via Macchia Saponara in scena un Omaggio a Gian Carlo Menotti il noto compositore e librettista lombardo, in cui verranno rappresentate l’opera comica “Il telefono” e l’opera buffa “Amelia al ballo”, nella tradizione del verismo italiano, con influenze melodiche pucciniane. Entrambe le Opere sono di un atto, per la messa in scena di Giorgia Guerra. Nel cast artistico Daniele Adriani.

Cha fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 17 al 19 novembre 7
Nella foto il baritono Daniele Adriani

Tivoli – da sabato 18 Novembre fino al 6 Gennaio 2024, tutti i sabato, domenica e giorni festivi, dalle ore 10:00 alle 18:45 è possibile visitare un luogo magico dove vivere al massimo il Natale. A Tivolo parte il “Mondo di Babbo Natale”, la manifestazione natalizia, promossa dal Comune di Tivoli, che porterà in tutta la cittadina un’atmosfera fiabesca, ricca di gioia e divertimento per grandi e piccini. Scopri le Scuderie Estensi e tutti gli angoli di Tivoli dov’è già Natale.

Cha fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 17 al 19 novembre 8

Roma – sabato 18 novembre torna la “Notte da Gufi” presso il Parco Regionale Urbano del Pineto, organizzata dalla sezione Lipu Roma con il patrocinio di RomaNatura. Un’occasione unica per appassionati e curiosi di natura per entrare in contatto con le specie animali più suggestive e poco conosciute presenti all’interno delle aree verdi e riserve naturali urbane, i rapaci notturni. Durante l’evento anche tanti approfondimenti sulle diverse tematiche collegate a questi splendidi animali, come la superstizione, la mitologia, la biologia dei rapaci notturni. I partecipanti potranno assistere alla liberazione di un animale curato dal Centro Recupero Fauna Selvatica Lipu di Roma. Per informazioni e prenotazioni.

Cha fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 17 al 19 novembre 9
Fiumicino – sabato 18 novembre alle ore 21.00, al Museo del Saxofono di Maccarese, concerto della PELLINI & VELOTTI UNISONO BAND, un originale quintetto capitanato da Red Pellini al sax alto e Luca Velotti al clarinetto che proporranno un concerto jazz classico, per ascoltare gli arrangiamenti originali di Red Pellini, tratti dal repertorio degli anni d’oro dello swing con Louis Armstrong, Benny Goodman, Duke Ellington, Count Basie e tanti altri.
Cha fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 17 al 19 novembre 10

Roma – sabato 18 novembre, appuntamento alle ore 10.00 nel Borgo di Castel di Guido (davanti chiesetta dello Spirito Santo, Piazza Castel di Guido 8), dove il Dott. Simone Ceccobelli proporrà al pubblico un itinerario naturalistico all’interno della Tenuta di Castel di Guido. Partendo dal suggestivo Borgo il percorso prevede di raggiungere l’Oasi della Lipu attraverso un itinerario che permetterà di apprezzare vari aspetti dell’area protetta.

Roma – sabato 18 novembre l’Aeroporto Roma Urbe apre la porte ai cittadini in occasione di un’iniziativa unica, e cioè l’esibizione della straordinaria Banda dell’Aeronautica Militare, che apre la sua prima stagione concertistica residenziale intitolata “Concerti all’Hangar 44”. Il programma degli eventi fino alla metà di dicembre inizia con “Pierino e il Lupo”. Evento libero e gratuito con prenotazione. Scopri come partecipare e gli altri eventi.

Cha fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 17 al 19 novembre 11
Nella foto la Banda Musicale dell’Aeronautica Militare – foto free

Ostia Antica – sabato 18 novembre alle ore 21.00 sarà ospite dell’Associazione Corelli presso la Sala Riario di Ostia Antica, il Maestro  Vincenzo Mariozzi, solista di clarinetto a livello internazionale e primo clarinetto dell’Orchestra di S. Cecilia. Una serata musicale che attraversa due periodi musicali molto diversi: il Romanticismo dell’800 Mitteleuropeo, con J.Brahms, R.Schumann, l’Impressinismo il neo classicismo Francese, C.Debussy, F.Poulenc; e il periodo contemporaneo di 0. Messiaen. Dal sopra citato percorso storico nasce un naturale programma per il Clarinetto suonato da uno dei migliori musicisti viventi. Biglietti sul posto.

Cha fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 17 al 19 novembre 12

Domenica 19 novembre

Roma – domenica 19 novembre via alla decima edizione della Rome 21K-Ford Mustang Mach-E. Allestito nell’area adiacente l’Auditorium Parco della Musica, anche il Villaggio dove gli oltre 4000 iscritti alla mezza maratona e alla 10 km potranno ritirare il proprio pettorale. L’attesa manifestazione partirà alle 8.30 per 21km, mentre alle 9.10 prenderanno il via i partecipanti alla 10 km e alla 10 km Fun (aperta a tutti). La linea di partenza ed arrivo di entrambe le prove sarà in Viale della XVII Olimpiade.

Ostia – domenica 19 novembre al teatro del Lido, l’evento “La follia che cura”, una giornata dedicata ad una raccolta fondi volta a finanziare “iniziative dedicate alla cura della persona nella sua interezza”. Im programma lo  spettacolo “Un mondo di pazzi”, messo in piedi dai pazienti oncologici della compagnia I pazzi di San Pietro, regia di Marilena De Sole. I pazienti, con questa rappresentazione, hanno potuto fare un’esperienza attoriale sul tema della follia. A seguire anche danzaterapia e musicoterapia con balli e canti che avranno scopo catartico e prevedranno, ancora di più, l’attivazione del pubblico. Per informazioni.

Roma – domenica 19 novembre nell’ambito della rassegna “La fantasia è un posto dove ci piove dentro: Calvino 100”, il concerto La Rapidità, l’arte delle percussioni alle ore 18,00 presso il Teatro Vignoli (Via B. D’Alviano 1). Protagonista di questo evento è il TRIO SRARAWAN con Mohssen Mus Kasirossafar (percussionista iraniano di fama mondiale, collaboratore di artisti come Ennio Morricone, Angelo Branduardi, Mauro Pagani). Il concerto è ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria per un massimo di 199 partecipanti. Per informazioni fabricaharmonica@gmail.com o telefonare al 3939145351.

Roma – domenica 19 novembre un evento speciale dal non perdere per il Centenario di Walt Disney. Un concerto dedicato alle canzoni che hanno fatto sognare milioni di spettatori in tutto il mondo. Cento anni di Storia del Cinema targato Disney, cantati dal Magical Dreams Group, già ospiti in trasmissioni RAI e al parco Disneyland Paris. Inizio concerto alle ore 17:30 in Via delle Botteghe Oscure, 42.

Cha fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 17 al 19 novembre 13