Albano, sessioni dedicate ai neonati nel ricco palinsesto del Festival del Libro

A via domani nella cittadina dei Castelli romani un Festival dedicato a lettura, musica, e laboratori riservati anche a sta in culla

Un invito rivolto a tutti. Persino ai neonati cui sarà dedicata un’apposita sessione nell’ambito degli appuntamenti previsti nella seconda edizione a ingresso libero del Festival “Albano in Libro: Diritti alle storie” in programma nella cittadina dei castelli romani da domani, venerdì 17 novembre a domenica 19. La manifestazione, organizzata presso la sede del municipio in piazza della Costituente 1; palazzo Savelli in piazza Salvatore Fagiolo 9 e presso il Museo civico in viale risorgimento 3, punta a tutelare il diritto alla lettura come viatico destinato a favorire il senso di appartenenza alla comunità e a sviluppare una maggiore inclusione sociale.

A via domani nella cittadina dei Castelli romani un Festival dedicato a lettura, musica, e laboratori riservati anche a sta in culla

La manifestazione, realizzata con il finanziamento del CEPELL – Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura prevede un articolato programma di eventi con presentazioni di libri, spettacoli, mostre, concerti, proiezione di documentari e laboratori di formazione ripartiti su diversi orari e classificati anche in base all’età dei singoli incontri (accedi qui per visualizzare il calendario completo del festival).

Albano si trasformerà, così, in un luogo di incontro e scoperta in cui sentirsi parte di una comunità che, accogliendo linguaggi e esperienze diverse, si nutre di punti di vista e stimoli sempre nuovi e arricchenti.

Particolarmente curioso il laboratorio musicale e letterario che avrà luogo domenica 19 novembre alle ore 10.00 presso la Sala Museo. L’iniziativa, promossa da Ilaria Fiore si intitolaCoccole e musica” ed è dedicata ai neonati e ai bimbi sino tre anni di età e ai loro genitori cui sono riservate tre distinte sessioni per approfondire il nesso che unisce l’ascolto della musica ai fattori di sviluppo ed educativi sin dalla tenera infanzia. Alle ore 10.00 andrà in scena l’incontro “Ciao Bebè” per i neonati da 0 a 11 mesi; alle ore 11.00 “Il sole si sveglia” intratterrà i piccoli da 12 a 23 mesi mentre, a mezzogiorno, l’ultima sessione denominata “Dalla testa ai piedi”, andrà a beneficio di coloro che hanno da 24 a 36 mesi.

Da segnalare anche il laboratorio artistico di pittura a cura dell’Associazione Chissà dove con la “tela Magica Yulu” per i bambini da 7 anni in su.

Ampio spazio anche per la letteratura e gli incontri riservati agli adulti dal conflitto in Medio Oriente ai giochi di ruolo

Il Festival di Albano Laziale strizza gli occhi anche al mondo degli adulti, come si può notare dalla giornata inaugurale di domani in cui spicca un incontro letterario dedicato al celebre medico di Emergency Dino Strada e un altro meeting sui temi geopolitici inerenti alla complessa situazione in atto nel Mediterraneo, partendo dagli sbarchi clandestini sulle coste della Sicilia per finire al conflitto esploso in medio Oriente tra Israele e il movimento terroristico di Hamas dopo l’attacco del 7 ottobre scorso.

In calendario ci sarà anche una mostra fotografica sull’”Iran Behind”, un back stage sociale del Paese islamico curato dalla fotoreporter Claudia Borgia che, alle 18.00 presso la sala Museo, dialogherà con la professoressa Karami dell’Università di Roma La Sapienza. Alle 21.30 i The Ladder Cloud Thing si esibiranno in concerto presso la Sala Nobile con Filippo Nardini, Jacopo Nigro, Michele Di Martino e Gianluca Pellegrino.

Sabato 18 novembre è in lista un incontro educativo dedicato al tema “i ragazzi possono essere femministi?” per bambini e bambine di età superiore a 11 anni invitati ad approfondire tutto ciò che i maschi dovrebbero sapere e hanno mai osato chiedere sul tema. Spazio, infine, anche ai giochi di ruolo con un Laboratorio Detective Party in cui Luca Tebaldi presenta “Mistery game. Allarme al parco dei divertimenti” in contemporanea con lo svolgimento di una sessione sulla promozione della letteratura horror in programma in Sala Vespignani alle ore 18.00.

Albano, sessioni dedicate ai neonati nel ricco palinsesto del Festival del Libro 1