Al Teatro del Lido “La follia che cura”, riflessioni in commedia sulla malattia mentale

Una giornata ricca di appuntamenti al Teatro del Lido, che partirà con lo spettacolo teatrale "Un mondo di pazzi" 

Tre giorni di proiezioni gratuite con l’OFFI, Ostia Film festival Italiano: il programma

“La follia che cura” è l’evento in programma domenica 19 novembre presso il Teatro del Lido di Ostia. Si tratta di una giornata dedicata ad una raccolta fondi volta a finanziare “iniziative dedicate alla cura della persona nella sua interezza”.

L’evento è stato voluto, pianificato e organizzato da diverse associazioni ed è stato riconosciuto nella sua importanza sociale, dalla Asl Roma 3 e dall’ospedale San Pietro Fatebenefratelli.

Una giornata ricca di appuntamenti al Teatro del Lido, che partirà con lo spettacolo teatrale “Un mondo di pazzi”

E’ praticamente una task force quella messa in atto nell’organizzazione dell’appuntamento al Teatro del Lido di Ostia, il prossimo 19 novembre. Tante associazioni riunite, la Asl Roma 3 e l’ospedale San Pietro-Fatebenefratelli si sono attivati allo scopo di raccogliere fondi destinati a cause che riguardano la lotta ai tumori e, appunto, alla cura della persona nella sua interezza. Vediamo come nel dettaglio.

Per allestire la giornata di eventi in programma al Teatro del Lido si sono attivate le associazioni La cura si fa arte, L’albero delle molte vite, Salute donna, Salute uomo, Tricostarc, con il patrocinio – appunto – di Asl Roma 3 e ospedale San Pietro Fatebenefratelli. 

Si punterà su quella follia che rende le persone ancora in grado di sognare e di creare, la follia che ammala e la follia che cura. L’evento si svolgerà per l’intera giornata, dalle 10 alle 16, e prevede diversi momenti anche con l’attivazione del pubblico, che sarà protagonista anch’esso della scena.

Si partirà con lo spettacolo “Un mondo di pazzi”, messo in piedi dai pazienti oncologici della compagnia I pazzi di San Pietro, regia di Marilena De Sole. I pazienti, con questa rappresentazione, hanno potuto fare un’esperienza attoriale sul tema della follia.

Si terrà poi la tavola rotonda sul tema “La follia che cura, la follia che ammala” con le dottoresse Paola Sbardellati, Noemi Romana Bernardi, Maria Rita Noviello e Marilena De Sole.

Al Teatro del Lido "La follia che cura", riflessioni in commedia sulla malattia mentale

A seguire l’omaggio ad Alda Merini, che vedrà sul palco la dottoressa Silvia Roberti con il giovanissimo Leonardo Ceccarelli, e la proiezione del videoclip “Carpe diem – La follia, ombre e luci: il fluire della vita”.

Nel pomeriggio danzaterapia e musicoterapia con balli e canti che avranno scopo catartico e prevedranno, ancora di più, l’attivazione del pubblico.

“Gli obiettivi di questa prima edizione della manifestazione -spiega la dottoressa Marilena De Sole –  sono volti a raccogliere fondi per l’ambulatorio della bellezza dell’ospedale San Pietro Fatebenefratelli e altre iniziative per supportare la persona malata“.

L’ingresso è ad offerta libera. Info e prenotazioni: 338-45.63.609.

Riguardo questo argomento puoi leggere anche l’articolo con l’intervista all’oncologa Maria Rita Noviello pubblicato a questo link.

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.