Aeronautica in musica: parte la prima stagione di concerti all’Aeroporto Roma Urbe. Ingresso gratuito

Concerti all'Hangar 44: nell'anno del Centenario dell'Aeronautica Militare il ciclo di concerti ad ingresso gratuito. Il programma e come prenotare

Nella foto la Banda Musicale dell'Aeronautica Militare - foto free

L’Aeroporto Roma Urbe apre la porte ai cittadini in occasione di un’iniziativa unica, e cioè l’esibizione della straordinaria Banda dell’Aeronautica Militare, che apre domani sabato 18 novembre, la sua prima stagione concertistica residenziale intitolata “Concerti all’Hangar 44”.

Concerti all’Hangar 44: nell’anno del Centenario dell’Aeronautica Militare il ciclo di concerti ad ingresso gratuito. Il programma e come prenotare

La banda dell’Aeronautica Militare ha ricevuto negli anni tantissimi consensi e inviti a partecipare ad eventi anche civili nell’ambito di occasioni pubbliche che hanno consentito ai romani di conoscere la qualità musicale dei maestri di questo corpo armato.

Per questo, nell’anno che celebra Centenario dell’Aeronautica Militare, un evento nasce per inaugurare quella che potrebbe essere solo la prima edizione di un Festival Musicale che non porterà in giro per Roma i Maestri di musica, ma si svolgerà proprio all’interno degli spazi militari, e in questo caso dell’Aeroporto Roma Urbe in Via Salaria 825.

Una location suggestiva e inconsueta ma anche sconosciuta ai più, che proprio grazie a questa iniziativa porterà tantissime persone che amano il mondo del volo, a scoprirla e contemporaneamente a passare quattro pomeriggi sulle ali della musica.

Gli appuntamenti ad ingresso libero e gratuito saranno sempre diversi per repertorio e formazioni, dove si esibiranno i differenti Ensemble Strumentali della Banda dell’Aeronautica Militare.

Ogni concerto avrà inizio alle ore 17,00 con la possibilità di effettuare la prenotazione obbligatoria online direttamente sulla pagina dedicata alla prima edizione di “Concerti nell’Hangar 44”.

Il programma dei concerti fino a dicembre 2023

Sabato 18 Novembre il primo appuntamento sarà con la grande musica del passato, e con la favola “Pierino e il Lupo”, composta da Sergej Prokovief nel 1936 con intenti didattici; e la “Sinfonia dei giocattoli”, attribuita tradizionalmente a Leopold Mozart e Franz Joseph Haydn. Entrambe le composizioni sono state riadattate dal Maestro della Banda, il Maggiore Pantaleo Leonfranco Cammarano, per un organico di strumenti a fiato e percussioni:

“In Pierino e il Lupo – spiegano – si è proceduto anche ad un adattamento del testo che, lasciando invariato lo svolgimento degli accadimenti della favola, aggiunge dei nomi ai protagonisti animali: l’uccellino si chiamerà Trilletto, l’anatra Veronica, il gatto Sergej, e non sarà semplicemente letta, ma un attore interpreterà il personaggio del nonno che racconta la storia di suo nipote “Pierino” alle prese con il “Lupo” del bosco”.

Il sabato successivo poi, 2 dicembre, sarà la volta del Quintetto dei clarinetti, una formazione cameristica nata con l’intento di valorizzare la famiglia dei clarinetti che, costituisce il corpo centrale della Banda essendo il gruppo più numeroso e maggiormente differenziato per altezze sonore. La particolarità del suono e la duttilità dei vari strumenti, permette a questo Ensemble di affrontare un repertorio infinito di generi e stili musicali diversi. Dal classico al jazz, dal popolare al contemporaneo, passando per la musica tradizionale europea ed extraeuropea. Tra le musiche in programma Mozart, Rossini, Morricone e Piazzolla.

Domenica 10 Dicembre l’appuntamento è dedicato a Mozart con la “Gran Partita”, composta per il complesso di fiati della corte imperiale questa Serenata è considerata, per l’innovativa scrittura, un vero monumento della musica per strumenti a fiato. Gli strumenti a fiato, eccetto il contrabbasso, danno infatti il colore base a questo lavoro che già dal titolo annuncia nel suo primitivo intento la funzione di “canto notturno dedicatorio”. Nel programma mozartiano la partecipazione della soprano Maria Emanuela Digregorio.

Domenica 17 Dicembre musiche di Biset, Morricone, Kompanek, e Jaques, per l’ultimo concerto vedrà come protagonisti gli ottoni e la percussioni, che propone una selezione di brani varia. nella prima parte del programma le trascrizioni dedicate al clarinetto da illustri compositori e tratte spesso da lavori orchestrali. Nella seconda parte del concerto poi, un finale in grande stile in cui si uniranno altri “ottoni” della Banda a formare un ensemble più ampio nel quale si inseriranno anche gli strumenti a percussione. Il gruppo sarà giudato dal Direttore 1°Lgt Luigino Leonardi.

All’Aeroporto Roma Urbe si potrà accedere direttamente con l’auto privata fino all’Hangar 44, per godere di un’ora di spettacolo della Stagione Concertistica dell’Aeronautica Militare.