Sagre nel Lazio dal 17 al 19 novembre: week end tra tartufo, zazzicchie e polenta, castagne e vino

Sarà un week end di sagre nel Lazio ricco di eventi ospitati nei vari centri storici, animati da stand e percorsi enogastronomici

Sagre nel Lazio dal 17 al 19 novembre: week end tra tartufo, zazzicchie e polenta, castagne e vino
Alle sagre nel Lazio si potranno degustare anche tanti piatti a base di polenta

Scatta il week end tra le sagre nel Lazio e le feste paesane che gli incantevoli borghi della regione ospiteranno tra venerdì 17 e domenica 19 novembre. Pronti ad approfittare delle temperature piacevoli che questo autunno ci sta ancora regalando per andare alla scoperta di luoghi, tradizioni e sapori?

Sarà un week end di sagre nel Lazio ricco di eventi ospitati nei vari centri storici, animati da stand e percorsi enogastronomici

La castagna sarà una grande regina di questo week end. Troviamo, infatti, diversi appuntamenti ad essa dedicati. Ma ci saranno anche l’olio novello, il vino, il tartufo, le zazzicchie e tantissimi altri prodotti locali, rigorosamente a km0, pronti ad allietare i nostri palati.

Sagre nel Lazio dal 17 al 19 novembre: week end tra tartufo, zazzicchie e polenta, castagne e vino

A Palombara Sabina si aspetta Bacco

L’appuntamento con “Il giorno di Bacco” di Palombara Sabina è in programma domenica 19 novembre. Al castello Savelli pizze fritte, arrosticini, musica per questa manifestazione che vedrà arrivare migliaia di appassionati del buon vino. In programma anche il mercatino dell’artigianato in piazza XXIV Maggio, laboratori per bambini, degustazioni e la ventesima edizione della Festa dell’olio Sabino, in piazza Mazzini. Sarà a disposizione una navetta che partirà dal piazzale del campo sportivo.

Sagre nel Lazio dal 17 al 19 novembre: week end tra tartufo, zazzicchie e polenta, castagne e vino

A Frascati c’è la castagnata

Per tre giorni, da venerdì 17 novembre a domenica 19 novembre, in viale Annibal Caro ci sarà La Castagnata di Frascati. Dalle 9 alle 22 stand di artigianato, commerciali, prodotti tipici, food e castagne, ovviamente, cucinate in tutti i modi.

A Bracciano Castelli e castagna

Sabato 18 novembre dalle 13 alle 22 e domenica 19 novembre dalle 10 alle 19 a Bracciano si terrà Castelli e castagna. Appuntamento in piazza Mazzini. Sabato alle 17 si terrà il tiro alla fune mentre domenica alle 11 i partecipanti si potranno cimentare nella gara degli anelli e alle 17 con il tiro con l’arco. Durante le due giornate si svolgerà anche il mercatino medievale.

Sagre nel Lazio dal 17 al 19 novembre: week end tra tartufo, zazzicchie e polenta, castagne e vino

Viticuso, si cuoce la polenta

Quarta edizione di La polenta, manifestazione in programma sabato 18 novembre al centro sociale di Viticuso. Dalle ore 20 stand gastronomici, spettacolo musicale, tardaglione con verdure e tante altre cose buone per deliziare i partecipanti.

A Campoli Appennino al Festa del tartufo

Week end a Campoli Appennino, in provincia di Frosinone, con la Festa del Tartufo. Si svolgerà nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 novembre e in questa occasione si potrà degustare il tartufo locale, conoscere le specialità del posto, si potrà visitare la bellissima torre medievale situata nella parte più alta del paese e si potranno incontrare i due orsi bruni Piero e Leone all’interno dell’area faunistica.

Le cantine di San Martino ad Arce

Ad Arce appuntamento nel centro storico con Le cantine di San Martino…dove ogni mosto diventa vino. Due giornate di degustazione che scatteranno sabato alle ore 12 e termineranno nella tarda serata di domenica.

Ad Ascrea la Festa della castagna

Domenica 19 novembre il borgo di Ascrea ospiterà la X edizione della Festa della Castagna. Il gustoso appuntamento enogastronomico permetterà di riscoprire un passato contadino che la cittadina intende mantenere vivo. Protagonista sarà la Castagna Rossa del Cicolano, che cresce incontaminata nei castagneti locali. Il menù della festa prevede pasta all’amatriciana, salsiccia arrosto con contorno, un cartoccio di castagne, dolcetto alla castagna. La manifestazione avrà luogo in piazza Mareri con inizio alle ore 12 fino ad esaurimento scorte (solo pranzo) e sarà animata dall’accompagnamento musicale della Colorado Band.

Sagre nel Lazio dal 17 al 19 novembre: week end tra tartufo, zazzicchie e polenta, castagne e vino

Gira Monte a San Giovanni Campano

Seconda edizione della manifestazione Gira Monte, organizzata nel centro storico di San Giovanni Campano. Un percorso lungo le vie del vino a base di folclore, cultura e musica. Saranno 38 le cantine partecipanti. E’ previsto un servizio navetta dalle 18 alle 20 per la giornata del sabato e dalle 12 alle 18 per la domenica.

Sagre nel Lazio dal 17 al 19 novembre: week end tra tartufo, zazzicchie e polenta, castagne e vino

A Gallese le Giornate dell’Olio e del Vino

Queste giornate puntano alla valorizzazione dell’olio d’oliva e del vino locali e si articolano nell’allestimento nel centro storico delle caratteristiche taverne dove vengono servite pietanze locali. Tra gli eventi in programma sabato 18 novembre dalle ore 18 il raduno dei musici Città di Gallese, dalle ore 19 il percorso enogastronomico: domenica alle 9 la Camminata Walk in Tuscia (partenza ore 10), dalle 10 visite guidate, mercatini, giochi popolari mentre dalle 12 percorso enogastronomico e alle 14.30 la fanfara dei Bersaglieri.

Agosta, polentata

Appuntamento domenica 19 novembre ad Agosta per la polentata. Alla Madonna della Pace gli stand apriranno alle 12.30. La polenta sarà cucinata, dai cuochi locali, in tanti modi diversi, anche con spuntature e salsiccia o con il baccalà. E poi, da degustare, pappaciucco e ciambelletti. L’evento si svolgerà nell’area sottostante la piazzetta del Belvedere e in caso di pioggia si terrà in una zona al coperto e riscaldata.

Rocca Massima, Sagra della polenta

La terza edizione della Sagra della polenta di Rocca Massima, paese della provincia di Latina, si terrà domenica 19 novembre. Sarà un’occasione per visitare questo paese nel cuore dei Monti Lupini. Dalle 10 sarà aperto il mercatino, alle 13 verrà distribuita la polenta con spuntature e salsiccia o con le verdure. Durante il pomeriggio, in centro, musiche e canti dei Menestrelli.

A Borgo Carso, Castagnata & sapori d’autunno

Castagnata & sapori d’autunno è l’evento in calendario domenica 19 novembre a Borgo Carso, in provincia di Latina. Musica, balli, giochi, tombola e, chiaramente, la polenta con salsicce e costarelle.

Monteleone Sabino si mangia la bruschetta

Domenica 19 novembre si terrà la ventiseiesima edizione della Sagra della bruschetta, che sarà il food principale della giornata. Da non perdere la sfilata del filone di pane lungo venti metri.

Sagre nel Lazio dal 17 al 19 novembre: week end tra tartufo, zazzicchie e polenta, castagne e vino 1
Tra i pezzi forti delle sagre nel Lazio ci sarà anche la bruschetta

A Roccasecca le cantine de na vota

Domenica 19 novembre dalle ore 11 in zona Borgo Castello tornano le “cantine de na vota”. Stand gastronomici, mercatini, area bambini, dj set, musica live e un percorso enogastronomico che inizierà dall’area antistante la Chiesa di San Tommaso.

A Vignanello la Festa dell’olio e del vino novello

Vignanello da venerdì 17 settembre a domenica 19 settembre torna la XXIII edizione della Festa dell’olio e del vino novello. Un tripudio di sapori, numerosi stand dei prodotti tipici locali, percorsi dedicati agli antichi mestieri, rievocazioni e visite guidate al Castello Ruspoli, ai ‘Connutti’ della Vignanello sotterranea, alla Barocca Chiesa Collegiata e agli altri luoghi più significativi di Vignanello.

San Vito Romano

Ventisettesima edizione della Sagra della pizza gialla e broccolitti, con pizza gialla, broccolitti, frittegli, zazzicchie e vinu nostrano. A San Vito Romano stand gastronomici a partire dalle ore 17. Il programma prevede, tra i vari eventi, sabato 18 anche l’intrattenimento musicale dalle ore 19 e il cabaret con il comico Sergio Viglianese. Domenica dalle 20 musica dal vivo e tombola di beneficienza.

Mompeo: Festa dell’olio nuovo

Domenica 19 novembre a Mompeo, in provincia di Rieti, si terrà la Festa dell’olio nuovo. Mercatino antiquariato, divertimenti per bambini  visite guidate al castello.

Anguillara Sabazia, San Martino castagne e vino

Prodotti locali, artigianato e curiosità. Ad Anguillara Sabazia domenica 19 settembre torna la manifestazione d’inizio inverno, San Martino Castagne e vino. Appuntamento nella piazza del Comune con i sapori a chilometri zero. Il programma prevede alle 12 apertura stand gastronomici, alle 13.30 musica con il trio Monti, alle 15 karaoke con Ale&Dany Music Passion, alle 16 giochi popolari e Tombola anguillarina.