Che fare Roma e Litorale romano nel weekend dal 6 all’8 ottobre

Tra la Capitale e il suo Mare si accendono i riflettori su sport, cultura ed eventi food: il Tevere e il mondo del fumetto protagonisti del weekend

A Roma e dintorni un nuovo weekend inizia all’insegna delle temperature miti e piacevoli delle tipiche ottobrate romane, festeggiate con eventi a tema della tradizione rionale e manifestazioni in cui il motto è ancora “vita all’aria aperta”.

Lo sanno bene anche gli organizzatori di un grande evento sportivo per gli appassionati di Triathon ai piedi del laghetto dell’Eur e delle varie feste legate al food e al divertimento nei parchi della Capitale. Un lungo calendario di iniziative è anche dedicato alla cultura, la storia e le visite guidate tra le bellezze del territorio tutte da riscoprire. Tanti gli appuntamenti di ottobre anche con le sagre e le feste paesane nel Lazio. 

Tra la Capitale e il suo Mare si accendono i riflettori su sport, cultura ed eventi food: il Tevere e il mondo del fumetto protagonisti del weekend

Venerdì 6 ottobre

Roma – dal 6 all’8 ottobre, sarà l’acqua del fiume Tevere, elemento unificante di località come Nazzano, Capena, Formello, Sacrofano e Roma fino alla foce a Ostia e Fiumicino, ad ospitare la quinta edizione del Tevere Day che inviterà romani e turisti a partecipare a ben 150 iniziative. Tutte le informazioni sull’evento.

Che fare Roma e Litorale romano nel weekend dal 6 all'8 ottobre 1

Roma – fino a domenica 8 ottobre alla Fiera di Roma, sarà in scena il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games con tutto il mondo dell’immaginario a tema dedicato ai giovani e agli adulti. Cinque padiglioni accoglieranno 350 aziende creative nalla kermesse “Romics”, giunta alla sua 31esima edizione. Per informazioni.

Che fare Roma e Litorale romano nel weekend dal 6 all'8 ottobre 2
Superman per Romics nel disegno di Gabriele dell’Otto

Fiumicino – venerdì 6 ottobre alle ore 20,00 presso l’Isola Sacra Roma Airport Hotel, Via della Scafa 416 serata di degustazione FISAR “Il Riesling nelle sue declinazioni Europee”. Presenta la serata il Professore Antonio Mazzitelli e Giulio Sciamanna.

Nel menù degustazione saranno presenti queste etichette: Langhe DOC Riesling 2020, L’Astemia Pentita; l’Alsace Riesling Grand Cru Muenchberg 2020 Leon Faller; il Wagram Riesling 2022 Stefan Bauer; il Rothalay Riesling Spatlese, Sonnenhur Trocken Alta, Reben 2019, Weingut Gessinger; il Berkasteler Badstude, Riesling Auslese 2005, Weingut Franz Dahm. Per prenotare “Enoteca Rosso Di Vino”, Corso Duca di Genova 11: 3457915737 – 3929863403.

Che fare Roma e Litorale romano nel weekend dal 6 all'8 ottobre 3

Tivoli – fino a domenica 8 ottobre in Via Lungo Aniene Impastato, si svolgerà il Tivoli Beer Festival. Protagonista il divertimento per questa fiera del food, con stand enogastronomici, giostre e fiumi di birra artigianale.

Roma – dal 6 al 28 di ottobre prendono vita a Roma i concerti spettacolo del Roma Festival Barocco che richiameranno il pubblico a partecipare alla lunga serie di concerti nel XV Municipio, all’interno della chiese di S. Andrea Apostolo e di S. Giuliano Martire, luoghi d’eccezione per questo evento grazie alla presenza di due preziosi organi, che rendono possibile l’importante rassegna organistica. Il programma scelto per la 16esima edizione. Per informazioni sul programma.

Che fare Roma e Litorale romano nel weekend dal 6 all'8 ottobre 4

Roma – da venerdì 6 a domenica 8 ottobre torna la manifestazione Hottobre Piccante, il Festival del peperoncino di Roma, con dibattiti, degustazioni, incontri con gli esperti, e la famosa Esposizione dei Peperoncini dal Mondo e l’appassionante Gara dei Mangiatori di Pasta Piccante. L’evento negli spazi del Vivaio Garden Tre Fontane in via Laurentina 90 a Roma con ingresso libero. Necessaria la prenotazione per la Cena “Rosso di Sera” di sabato 6/10, per l’evento Cifo del 7/10 e per la Gara dei Mangiatori di pasta piccante di domenica 8/10. Per informazioni: info@garden3fontane.com.

Che fare Roma e Litorale romano nel weekend dal 6 all'8 ottobre 5

Roma – venerdì 6 ottobre alle ore 17,00 presso la Biblioteca “Casa del Parco”, nello storico Casale del Giannotto all’interno del Parco urbano del Pineto, il poeta e scrittore Vinicio Salvatore Di Crescenzo, presenterà la sua ultima raccolta poetica dal titolo “Di luoghi e di sensi” edita da Pav Edizioni. Oltre alla lettura di testi, verrà data voce ad Angela Maria Greco la quale toccherà, nel suo dialogo con l’autore, i punti salienti della raccolta poetica.

Roma – da venerdì 6 a domenica 8 ottobre, il Rione Monti invita i cittadini all’Ottobrata Monticiana, l’evento diffuso sul territorio, con punto focale nella piazza della Madonna dei Monti, dove avverranno la maggior parte delle esibizioni artistiche, tra musica, esposizioni, performance, laboratori, workshop, visite guidate e spettacoli, e l’immancabile lotteria, quest’anno ricca di premi di apprezzabile valore donati da numerosi esercenti del territorio. Per informazioni.

Che fare Roma e Litorale romano nel weekend dal 6 all'8 ottobre 6
Rione Monti – foto dalla pagina ufficiale di Turismo Roma Capitale

Guidonia – venerdì 6 ottobre in Piazza Caduti di Nassirya, si svolgerà la Festa dello Sport in occasione del Festival d’Autunno. L’evento coinvolgerà gratuitamente tutta la cittadinanza con esibizioni sportive e prove per una giornata, all’insegna del benessere, della salute e del movimento.

Roma – da venerdì 6 a domenica 8 ottobre al salone delle Fontane dell’Eur arriva EurHop, il Salone Internazionale della birra artigianale. In esposizione e degustazione tutto il meglio della produzione mad in Italy con 800 birre artigianali provenienti da tutta la penisola.

Ostia – da venerdì 6 ottobre al Teatro del Lido di Ostia in Via delle Sirene, inaugurazione della mostra “DALLA BOZZA AL MURO” alle ore 17,00  delle opere di Cipstrega, Hitnes, Teddy Killer a cura di a.DNA project, La Talpa, Spazi all’Arte, Venus. Ingresso gratuito.

Che fare Roma e Litorale romano nel weekend dal 6 all'8 ottobre 7

Sabato 7 ottobre

Civitavecchia – sabato 7 ottobre, alle 10.00/13.00 e nel secondo turno dalle 15.00/18.00, in occasione delle Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata, il Gar Civitavecchia accoglierà il pubblico per la prima apertura straordinaria del sito archeologico “Villa pulcherrima”. Per il sito si tratta della prima apertura al pubblico gratuita, con visite guidate per piccoli gruppi e sarà necessaria la prenotazione via mail: garnecropolilascaglia@gmail.com.

Si tratta probabilmente della Villa descritta da Plinio il giovane, da cui l’imperatore Traiano seguiva i lavori di costruzione del porto, dopo le guerre daciche. Con 24 stanze, tra cui un locale circolare in elevato, scavate all’inizio degli anni 90 dalla soprintendenza che ha poi provveduto a recintare l’area. Il sito è stato “salvato” perché su quel lotto sarebbe dovuto nascere un centro residenziale. Caduta nell’oblio, dal 2019 il Gruppo Archeologico Romano sezione Ulpia di Civitavecchia, l’ha salvata (di nuovo) dall’abbandono”Barbara De Paolis, responsabile. 

Che fare Roma e Litorale romano nel weekend dal 6 all'8 ottobre 8
Apertura straordinaria del sito archeologico “Villa pulcherrima” – foto del GAR Civitavecchia

Ostia – sabato 7 e domenica 8 ottobre a Piazza Anco Marzio, la mostra “Guardando il Mare”. Per due giorni dalle 10,00 alle 19,00, sarà possibile ammirare le opere degli artisti del Circolo Artistico Culturale “Lorenzo Viani”, tra quadri ad olio, tempera e acquerello. Accesso libero e gratuito. L’evento si ripeterà il 14 e 15 ottobre.

Che fare Roma e Litorale romano nel weekend dal 6 all'8 ottobre 9

Roma – sabato 7 e domenica 8 ottobre in Via Annia Regilla 245 due giorni di “Foodstock”, l’atteso Festival del Cibo di Strada e non solo, giunto alla terza edizione negli spazi verdi attrezzati dell’Appia Joy Park. Nella due giorni proposte culinarie, musica live e spettacoli no stop tutti ad ingresso gratuito, tanti stand di artigianato, piante, fiori e vintage con l’ Hippie Market e un’area gioco per bambini. Per informazioni.

Che fare Roma e Litorale romano nel weekend dal 6 all'8 ottobre 10
Nella foto musica nel parco di Foodstock – foto d’archivio

Roma – sabato 7 ottobre nel quartiere Eur si svolgerà la “Word Triathlon Cup Roma 2023”, la competizione internazionale che si svolgerà sulle distanze di 750 metri di nuoto, nel laghetto dell’Eur; a cui seguiranno 20 km di ciclismo e 5 km di corsa, nel parco centrale dell’Eur, lungo le sponde del laghetto. Un evento da non perdere ricco di tante iniziative collaterali. Per informazioni.

Frascati – fino a domenica 8 ottobre, sia svolgerà la fiera dell’enogastronomia, artigianato e turismo  intitolata Gusto Italia in Tour. Fino alla mezzanotte, diversi produttori ed artigiani provenienti dal Centro e del Sud Italia, metteranno in mostra salumi e formaggi da Norcia ed Amatrice, lenticchie da Castelluccio, ma anche pasta artigianale, legumi, i peperoni cruschi, formaggi e salumi locali e vino medievale dalla Basilicata. oltre alle tante delizia della Campania come il miele, salumi e formaggi, tartufi, composte di frutta e un elisir a base di zafferano e erbe aromatiche dell’Irpinia, Dalla Puglia i taralli e dalla Calabria croccanti e torroni.

Ciampino – Sabato 7 ottobre dalle ore 18,00 si svolgerà a Ciampino la Notte Bianca con spettacoli, Street food, animazione e naturalmente negozi aperti fino a tardi per le vie del centro. Tanti saranno anche gli eventi collaterali in calendario, tra esibizioni sportive, intrattenimento, stand e mercatini.

Roma – sabato 7 ottobre l’appuntamento è alle ore 15,30 con una visita davvero straordinaria all’ORTO BOTANICO, guidata dalla Dott.ssa Patrizia Battistini del CEA. Il ritrovo per i visitatori in Largo Cristina di Svezia per scoprire la bellezza di un posto unico di Roma si estende per una superficie di circa 12 ettari nel cuore della città, ai piedi del Gianicolo, ed è parte integrante del Dipartimento di Biologia Vegetale dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Prenotazione con messaggio WhatsApp, 
327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Roma – sabato 7 ottobre presso Spazio5 in via Crescenzio 99/D, si svolgerà la presentazione del volume “Carabinieri Kaputt” di Maurizio Piccirilli sulla tragica deportazione di oltre 2000 carabinieri nei lager nazisti il 7 ottobre del 1943. Verrà presentata la nuova edizione del volume pubblicato per i tipi di All Around a ottant’anni esatti da quell’infamia perpetrata dal comando tedesco di Roma. Per informazioni.

Roma – sabato 7 ottobre alle ore 18,00, Christian Greco, direttore del Museo Egizio, racconta la scoperta archeologica che ha cambiato il mondo in un ciclo di incontri in libreria. Nel volume “La ricerca di Tutankhamun” presso la Librerai Nuova Europa, il racconto di come “gli oggetti vennero accatastati in una tomba di dimensioni ridotte che non era stata pensata per il culto regale ma venne riadattata per l’occasione. Proprio durante le operazioni finali, quando venne adagiato il coperchio del sarcofago lapideo esterno in quarzite, questo si ruppe e si tentò di riparare il danno usando dell’intonaco colorato.” Ingresso libero.

Roma – sabato 7 ottobre alle ore 17,00 presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, uno speciale evento sarà dedicato ai cento anni dalla nascita di Maria Callas (1923-2023). Assieme all’associazione culturale L’Ordito, omaggio all’artista che è stata storia e mito dell’opera lirica. “Maria Callas. La Melodia della Vita” è uno spettacolo poliedrico dedicato alla voce icona del teatro d’opera moderno che unisce parole e musica in un incontro di sguardi tra classico e contemporaneo.

Che fare Roma e Litorale romano nel weekend dal 6 all'8 ottobre 11

 

Roma – sabato 7 ottobre Sabato appuntamento gratuito con “Pedalando tra le storie del Tevere” per parlare di personaggi, storie e curiosità poco conosciute da scoprire pedalando lungo la ciclabile del Tevere. La mattina da Ponte Milvio all’Isola Tiberina con appuntamento alle ore 10.30 davanti al chiosco di Ponte Milvio. Il pomeriggio dall’Isola Tiberina a Ponte Marconi con appuntamento ore 15.00 obelisco in piazza di San Bartolomeo sull’isola Tiberina.

Ostia – sabato 7 ottobre alle 17,30 presso l’Hotel Sirenetta sul Lungomare Paolo Toscanelli, presentazione del volume di Aldo Marinelli “La bambina magica”, la storia di due bambini, Anna e Ennio, che si dipana dal 1943 fino ai giorni nostri. A fare da sfondo è la realtà di Ostia, grazie ai fatti realmente accaduti nella guerra e raccolti dall’autore. Dialoga con l’autore la Prof.ssa Letizia De Rosa.

 

Domenica 8 ottobre

Roma –  domenica 8 ottobre sarà visitabile l’antico monastero e i preziosissimi chiostri dei Santi medici Cosma e Damiano, all’interno del Complesso monumentale di San Cosimato situato in via Roma Libera 76 che, dagli anni Settanta ospita il Presidio Nuovo Regina Margherita. Il programma di visite partirà alle ore 11.30 e alle 15.00 alle 17.30 si terranno le visite gratuite e un concerto di musica classica dedicato a Mozart all’interno della chiesa. Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti. Per informazioni.

Che fare Roma e Litorale romano nel weekend dal 6 all'8 ottobre 12

Ariccia – domenica 8 ottobre si svolgerà la 24esima edizione della Mezza maratona dei Castelli Romani, la gara podistica di 21 km organizzata dall’associazione “Amici del parco dei Castelli Romani”. Partenza alle ore 9 in via Appia Nuova per un percorso che passerà daAlbano, Castel Gandolfo, Nemi, Genzano e Rocca Di Papa. Per informazioni.

MEZZA-MARATONA-CASTELLI-ROMANI-COME-ISCRIVERSI-

Roma – domenica 8 ottobre con Ostia In Bici, appuntamento alle 9.15 davanti alla stazione “Porta San Paolo” a Piramide per bicivagare nei quartieri Ostiense e San Paolo, alla ricerca delle tracce dell’epoca romana e medievale lungo il tracciato dell’antica Via Ostiense dalla Piramide alla basilica di San Paolo. Poi spazio alla storia delle fabbriche e dei servizi che all’inizio del ‘900 hanno contribuito allo sviluppo industriale di Roma. Non mancherà il cinema, per mostrare scorci particolari dei due quartieri attraverso le sequenze di grandi film. Prenotazione obbligatoria. Inviare una email a info@ostiainbici.it.

Ariccia – domenica 8 ottobre alle ore 10,00 in Piazza di Corte ad Ariccia, appuntamento con Ariccia da amare 2023. Escursione guidata “Sulla via Appia Antica – Ariccia, XVI Miglio” a cura di Maria Cristina Vincenti archeologa e guida ambientale escursionistica Aigae. Prima la discesa poi l’escursione in Valle di Ariccia e al termine una Lectio Magistalis open air dedicata alla Sostruzione della Via Appia Antica definita nel ‘700 da Giovan Battista Piranesi ‘magnifica’. Evento gratuito con prenotazione obbligatoria: vincentimariacristina@virgilio.it tel. 388/3636502.

Tivoli – domenica 8 ottobre in Piazza del Plebiscito dalle ore 10,00 alle 19,00 si svolgerà l’evento “Artigianato in piazza aspettando Halloween”. Attrazioni e dolcetti aspettano tutti i bambini.

Roma – Domenica 8 Ottobre 2023 alle ore 9,30 via alla quinta edizione della Cecchignola di Corsa, gara nazionale di 10 km, organizzata da Lbm Sport, ASD Esercito Cecchignola e il comando comprensorio Cecchignola. Tra le tante novità ci sarà la prima edizione della familyrun. Ritrovo alle 7,45 in Via degli Artisti per la partenza.