Arriva il “Word Triathlon Cup”: cinque giorni di chiusure all’Eur

Per atleti e appassionati di Triathlon l'appuntamento è all'Eur per la competizione internazionale ricca di eventi collaterali: divieti e chiusure collegate

Chiusure e diviati all'Eur per l'evento internazionale - foto wiki e FITRI

Sta per partire a Roma un altro grande evento internazionale per il cui svolgimento il Comune di Roma ha scelto ancora una volta con buona pace dei cittadini che ci abitano il Quartiere EUR.

Proprio qui si svolgerà infatti la manifestazione sportiva “Word Triathlon Cup Roma 2023”, un evento di un giorno secco ma che richiederà un sacrificio alla circolazione automobilistica di cinque giorni, prima e dopo l’evento.

Per atleti e appassionati di Triathlon l’appuntamento è all’Eur per la competizione internazionale ricca di eventi collaterali: divieti e chiusure collegate

Il Comune di Roma lascia spazio all’organizzazione del “Word Triathlon Cup Roma 2023”, la competizione internazionale che si svolgerà il giorno 7 ottobre giocandosi con un certo anticipo sull’organizzazione e l’allestimento dello spazio gara.

Una compressione degli spazi su una strada fondamentale per la circolazione veicolare del quartiere, e cioè Viale America da Via Beethoven a Via Cristoforo Colombo, la cui chiusura al transito prevista dalla mezzanotte di oggi è stata già effettuata dando poche chance di rivedere la luce prima del giorno 8 ottobre quando nella tarda serata si toglieranno transenne e segnaletica. Da diversi giorni poi anche i parcheggi sono già fuori uso in zona per l’evento.

Insomma il bel quartiere dell’Eur prosegue ad essere sempre più la passerella ideale per gare ed eventi di altissimo livello mondiale, salvo poi imparare a gestirne il rapporto con i cittadini. Per loro quello resta lo spazio del quotidiano dove spostarsi dover dover subire continui disagi, non solo un palcoscenico con quinte, sipario e limiti d’accesso.

L’evento e il percorso della competizione

E’ la Federazione Italiana Triathlon ad illustrare in queste ore il percorso, che sarà sulla distanza sprint e si articolerà come noto all’interno del quartiere Eur.

La gara si svolgerà sulle canoniche distanze di 750 metri di nuoto, nello specchio d’acqua del laghetto dell’Eur; a cui seguiranno 20 km di ciclismo, nelle strade del quartiere all’ombra dell’obelisco di Marconi, e del Palazzo della Civiltà del Lavoro anche detto “Colosseo Quadrato”, fino alla Basilica dei Santi Pietro e Paolo. A completare la gara poi anche 5 km di corsa, nel parco centrale dell’Eur, lungo le sponde del laghetto.

La World Triathlon Cup Roma 2023 non è però solo un gara ma soprattutto un programma articolato, arricchito da una serie di eventi collaterali che impegneranno oltre ai triatleti di tutte le età, anche il pubblico di appassionati.

Per i dettagli sugli orari dell’evento “World Triathlon Cup 2023”, organizzato direttamente dalla Federazione Italiana Triathlon, con il supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per lo Sport, della Regione Lazio, del Comune di Roma, del CONI, dell’Eur Spa, è possibile consultare la pagina dedicata.