Roma, torna l’Ottobrata Monticiana: visite gratuite, musica e gli omaggi a Petrolini, Magnani e Proietti

Cittadini e commercianti di Monti invitano il pubblico alla scoperta del I Rione di Roma: dopo quattro anni torna l'Ottobrata Monticiana

Rione Monti - foto dalla pagina ufficiale di Turismo Roma Capitale
La storica “Ottobrata Monticiana” sta per rivivere per le strade del Rione Monti dove dal 6 all’8 ottobre, con tanti eventi diffusi che ruoteranno intorno al luogo fulcro della manifestazione, ma anche da sempre punto di riferimento dello storico Rione, Piazza Madonna dei Monti. Per saperne di più.

Cittadini e commercianti di Monti invitano il pubblico alla scoperta del I Rione di Roma: dopo quattro anni torna l’Ottobrata Monticiana

Il mese di ottobre 2023 non è mai stato così ricco di manifestazioni nella Capitale. A riviere insieme ad altri eventi straordinari come la riapertura autunnale del Roseto Comunale, sarà infatti anche un evento tradizionale dei Rione Monti, che dopo quattro anni di interruzione a causa del Covid-19, torna a portare gioia ai residenti e non solo: l’Ottobrata Monticiana.

L’evento, giunto alla sua 31ª Edizione riparte alla grande con una straordinaria organizzazione delle Associazioni che si sono riunite per riportare in strada o spirito più autentico di condivisione e aggregazione, che ha sempre animato questa festa.

Quanto promesso allora sarà un’atmosfera ancora più ricca di emozioni e suggestioni, le stesse raccontate per immagini dagli acquerelli di Roesler Franz.

Il tema portante di questa edizione per il progetto biennale “Ottobrata Monticiana 2023-24” è perfetto e puntuale, e cioè l’unità tra i popoli, inclusione e accoglienza come aspetti distintivi della Roma di Monti.

Nelle giornate del 6-7-8 ottobre, l’evento diffuso sul territorio, avrà comunque un punto focale di ritrovo, e cioè la piazza della Madonna dei Monti, dove avverranno la maggior parte delle esibizioni artistiche, anche se il programma vedrà in ogni angolo del Rione musica, esposizioni, performance, laboratori, workshop, visite guidate e spettacoli, e l’immancabile lotteria, quest’anno ricca di premi di apprezzabile valore donati da numerosi esercenti del territorio.

tanti gli spazi dedicati ai più piccoli, che potranno partecipare alla classica caccia al tesoro e ad una breve maratona, finalizzate alla conoscenza del Rione e all’incontro con le botteghe storiche, parte importantissima della storia di Monti.

Un tributo a Ettore Petrolini poi è la tappa obbligata di questa manifestazione. L’attore e commediografo romano infatti visse quì e precisamente in via Baccina, nel cuore di Monti. Altri omaggi poi saranno per ad Anna Magnani nel 50° anniversario della sua scomparsa e al grande Gigi Proietti, presentati da Paolo Tagliaferri, organista titolare della Madonna de’ Monti.

Gli ospiti in programma

Alla festa di Monti hanno aderito i musicisti di SWING METROPOLITANO che faranno ascoltare e ballare il pubblico sulle note degli standard jazz, dallo swing americano anni 20 e 30, dallo swing italiano anni 50, dal repertorio di artisti contemporanei quali Simona Molinari, Paolo Conte, Caro Emerald, Madeleine Peyroux e tanti altri.

Le visite guidate

In occasione dell’Ottobrata Monticiana, la festa del Rione Monti di Roma, gli alunni dell’Istituto di Istruzione Superiore “Cristoforo Colombo”, hanno organizzato anche cinque visite gratuite alla scoperta del rione, che si terranno sabato 7 e domenica 8 ottobre, in 5 punti del Rione Monti.

Il primo appuntamento sarà a Piazza del Grillo per parlare del Palazzo del Marchese del Grillo, la casa dei Cavalieri di Rodi oggi Cavalieri di Malta, il muro del Foro di Augusto;

Una tappa è poi prevista a Via Alessandrina per descriverà la Loggia dei Cavalieri di Malta, il Foro di Taiano, il Foro di Cesare ed il Vittoriano;

Da non perdere la visita a Piazza San Pietro in Vincoli, per conoscere la storia del Vicus Sceleratus, la storia della Chiesa San Pietro in Vincoli, la Torre Campanaria della Chiesa San Francesco di Paola. E sempre nella Chiesa di San Pietro in Vincoli, una visita sarà solo dedicata all’interno per parlere del Mosè di Michelangelo;

Infine in una bellissima visita, l’occasione di ammirare con delle guide d’eccezione, la Basilica di Santa Prassede.

Per partecipare alle visite non serve prenotarsi, ma sarà necessario presentarsi direttamente nelle location nei giorni ed orari indicati qui sotto.

A Piazza del Grillo l’appuntamento è sabato 7 ottobre alle ore 16:00 ed alle ore 17:00 e domenica 8 ottobre alle ore 16:00

In Via Alessandrina l’appuntamento sarà all’altezza del ponticello di metallo sabato 7 ottobre alle ore 16:00 ed alle ore 17:00 e domenica 8 ottobre alle ore 16:00.

A Piazza San Pietro in Vincoli bisognerà presentarsi sabato 7 ottobre e domenica 8 ottobre alle ore 16:00. E per la visita dedicata al Mosè, l’appuntamento sarà sabato 7 ottobre e domenica 8 ottobre alle ore 17:00

Per chi volesse visitare approfonditamente la Basilica di Santa Prassede infine, l’appuntamento è a Via di Santa Prassede, 9/a, sabato 7 ottobre ore 16:00.

Le passeggiate

In occasione dell’Ottobrata Monticiana spazio anche a due speciali eventi gratuiti per conoscere la storia e le bellezze del primo Rione di Roma.

Venerdì 6 ottobre, ore 18:15, la partenza sarà da Piazza Madonna dei Monti per la “Passeggiata Rionale – dall’antica Roma ai giorni nostri” una passeggiata che condurrà i partecipanti alla scoperta dei luoghi più caratteristici del rione.

Mentre Domenica 8 ottobre, alle ore 15:45, è stata organizzata una passeggiata alla scoperta de “La storia millenaria di San Martino ai Monti” dove si visiteranno anche i sotterranei della chiesa, un luogo ricco di storia e fascino. La guida sarà la Dott.ssa Alessandra Rossi, storico dell’arte e guida turistica autorizzata.

Il programma completo dell’Ottobrata Monticana è disponibile QUI.