Manziana, 7 ore senz’acqua per interventi urgenti alle tubature: le vie interessate

Imminenti alcuni lavori di manutenzione agli impianti idrici della città, con la fornitura d'acqua che sarà interrotta temporaneamente: queste le vie interessate

ROMA-VI-MUNICIPIO-11-ORE-SENZ-ACQUA-LAVORI-TUBATURE-9-APRILE-
Foto di repertorio Canaledieci.it.

A  Manziana è imminente una serie di lavori urgenti che imporranno uno stop idrico per diverse ore, quando, per consentire lo svolgimento delle opere, ci saranno abbassamenti di pressione e la totale mancanza d’acqua in alcune strade del territorio comunale.

Imminenti alcuni lavori di manutenzione agli impianti idrici della città, con la fornitura d’acqua che sarà interrotta temporaneamente: queste le vie interessate

I lavori agli impianti idrici avverranno martedì della settimana entrante, dalle 9 del mattino alle 16 del giorno stesso, per un totale di 7 ore consecutive dove verrà provvisoriamente tolta l’acqua.

Nello specifico le zone e le strade interessate dagli interventi saranno queste:

  • via Arturo Bianchi, via Tito Salvatori, via Iv Novembre, via Silvestrelli, via Xxv Maggio, via San Giovanni Bosco, via Don Celestino Roghi, via Vincenzo Tittoni, zone limitrofe.

Come sempre in questi casi, gratuitamente, sarà predisposto un servizio di rifornimento d’acqua potabile offerto ai cittadini che ne faranno richiesta preventivamente, grazie ad autobotti che stazioneranno in punti chiave della cittadina, per tutta la durata degli interventi di manutenzione alle tubature.

Per prenotare il servizio gratuito di rifornimento d’acqua tramite autobotti predisposto da Acea Ato 2 e ricevere altre informazioni e segnalazioni al riguardo, gli utenti possono contattare il numero verde dedicato, telefonando all’800.130.335 

Questa manutenzione viene periodicamente effettuata di mese in mese in tutta Roma e nel suo hinterland per prevenire episodi di blocco della fornitura d’acqua e rottura delle condutture, come avvenuto in alcuni episodi, nella Capitale, creando anche problemi alla viabilità oltre che lasciando intere vie “a secco”.

In particolare, ricordiamo quando ci sono stati ingenti danni alle condotte  idriche verificatisi le scorse settimane a Torpignattara e al Collatino, e nello stesso periodo la rottura di un altro grosso tubo ha creato per ore lo scompiglio.

Nel dettaglio, c’era stato un guasto all’altezza del civico 167 di via Monte Cervialto che aveva mandato nel panico un quartiere intero e obbligato gli automobilisti a “navigare” sull’acqua che scorreva a fiumi in strada.

Inoltre non va dimenticato che una corretta manutenzione della rete idrica migliora lo stato del servizio offerto ma soprattutto limita lo spreco d’acqua, soprattutto in un periodo dove, d’estate, è tuttora alta l’attenzione sul rischio di siccità.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave presenti in questo pezzo, colorate in arancione, e leggi gli articoli collegati.