Roma, conduttura Acea si rompe e l’acqua scorre a fiumi: Collatino in ginocchio

Nel V Municipio capitolino la rottura di un componente di una grossa tubatura ha provocato una copiosa fuoriuscita d'acqua che ha messo in difficoltà l'intero quartiere

ROMA-GUASTO-ASFALTO-MANTO-STRADALE-QUARTIERE-SECCO-ORE-
Immagine di Repertorio non collegata ai fatti.

Roma: una grossa conduttura dell’acqua si è guastata e ha messo in ginocchio il quartiere del Collatino, popoloso rione nel V Municipio della Capitale, zona est, dove una condotta idrica Acea si è rotta e ha creato diversi problemi ai cittadini, con l’acqua fuoriuscita a fiotti a inondare il quartiere.

Nel V Municipio capitolino la rottura di un componente di una grossa tubatura ha provocato una copiosa fuoriuscita d’acqua che ha messo in difficoltà l’intero quartiere

Non si è arrivati ai livelli del “fiume” colossale che è scaturito da una problematica simile della quale vi abbiamo raccontato qualche giorno fa e che aveva mandato in tilt la zona di Torpignattara, ma si è trattato comunque di un danno cospicuo che ha obbligato i tecnici di Acea Ato 2 e la polizia locale ad un superlavoro per sistemare l’impianto idrico e regolare la viabilità, con diverse utenze rimaste a secco.

I fatti sono avvenuti nella tarda serata di ieri, mercoledì 3 maggio, quando, all’altezza del civico 47 della via Collatina era necessario aggirarsi in zona con le canoe, per quanta era l’acqua che sgorgava senza soluzione di continuità.

Il personale di Acea e del Dipartimento Csimu – Coordinamento e Sviluppo Infrastrutture  e Manutenzione Urbana – si è messo all’opera per far defluire l’acqua, prima che fosse necessario chiudere al transito la strada.

Terminate le indagini per appurare l’origine della rottura alla base del guasto, che ha interessato un componente della condotta utile a regolare l’apertura e chiusura dell’acqua, e limitati i danni, ora si procederà a breve per la sostituzione ed il corretto ripristino del manufatto.

Tuttora aperto lo scavo operato per bloccare la fuoriuscita d’acqua, si attende che l’ufficio tecnico municipale pianifichi e metta in calendario la sostituzione del componente in questione.

Come accennato in apertura, a Torpignattara, lo scorso lunedì 24 aprile la situazione invece è stata ancora più pesante, con oltre 10 ore di totale assenza d’acqua per centinaia di cittadini, a causa di una voragine simile creatasi sulla Casilina a pochi passi da via Zurla.