Roma, ignoti abbattono e distruggono la targa in memoria di Willy Monteiro

Ignoti sradicano dal terreno e fanno a pezzi la targa installata in un parco pubblico capitolino, intitolata alla memoria del giovane ucciso barbaramente a Colleferro

Fonte pagina facebook ufficiale Luca Fantini, Segretario Provinciale del Pd di Frosinone

Roma: becero atto vandalico nel centro della Capitale, a due passi dalla stazione Termini nel quartiere dell’Esquilino, dove ignoti hanno abbattuto e distrutto la targa in memoria di Willy Monteiro Duarte, il giovane di origini capoverdiane ucciso a Colleferro nel settembre del 2020.

Ignoti sradicano dal terreno e fanno a pezzi la targa installata in un parco pubblico capitolino, intitolata alla memoria del giovane ucciso barbaramente a Colleferro

La targa in sua memoria era stata installata all’interno di un parco pubblico capitolino nei pressi dello scalo ferroviario a due passi dal mercato Esquilino, in un atto orrendo commesso molto probabilmente di notte, con l’asta spezzata in due e il manufatto spaccato in mille pezzi, devastando in particolare la lastra contenente la foto di Willy e la frase “Giardino Willy Monteiro: vittima della violenza politica, per non aver fatto finta di non vedere”.

L’opera era stata messa all’interno dell’area verde poco dopo la sua morte e in queste ore le forze dell’ordine stanno indagando, anche visionando i filmati delle telecamere di videosorveglianza, per dare un volto ai malfattori e capire se sia opera di una o di più persone.

L’immagine di Willy è stata deturpata, danneggiata molto probabilmente con oggetti contundenti e taglienti, accanendosi in particolar modo, come si vede dalla foto, sul viso del povero teenager capoverdiano.

Ovviamente questo episodio mette in luce l’insicurezza tremenda che regna da anni nell’area dell’Esquilino e della stazione Termini, da tempo teatro di violenze e reati di ogni tipo.

Mesi fa vi abbiamo ad esempio raccontato di come sia purtroppo frequentissimo che nei dintorni di Termini bande di clochard si picchino selvaggiamente, molto spesso per futili motivi, con liti e risse senza soluzione di continuità.

Ferma e netta, nella vicenda della targa sfasciata, la condanna da parte del mondo politico, con, tra i tanti, la presa di posizione da parte di Luca Fantini, Segretario provinciale Pd di Frosinone, che nella sua pagina ufficiale di facebook fotografa la targa devastata e commenta in questo modo, stigmatizzando l’accaduto, in un suo post di oggi, martedì 30 maggio: “Nel quartiere Esquilino di Roma la targa che segnalava il Parco dedicato a Willy Monteiro Duarte è stata divelta e vandalizzata con una svastica. Esprimo solidarietà alla famiglia e a quanti hanno contribuito a realizzare il parco. È necessario non arrendersi a gesti di questo tipo, continuare a lottare contro ogni forma di intolleranza, alimentando la memoria di un giovane ragazzo, figlio della nostra terra, brutalmente ucciso dall’odio”.

Se vuoi approfondire queste vicende, clicca sulle parole chiave colorate in arancione ed accedi agli articoli dedicati.