Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 5 al 7 maggio

Gli appuntamenti del weekend tra Roma e il suo mare: grandi eventi, concerti, spettacoli e il Race for the cure a Circo Massimo 

Il cantautore Riccardo Cocciante ospite della Banda musicale dell'Arma dei Carabinieri

Nella tarda primavera e quasi ad un passo dalla stagione balneare anche questo weekend riserva tante sorprese tra cui il meteo fino ad oggi clemente che favorirà la scelta degli appuntamenti per passare il tempo libero.

Sul litorale romano una grande festa a Ostia è stata organizzata dall’Associazione Nazionale carabinieri in congedo con tante iniziative e dimostrazioni spettacolari, che culmineranno nella grande musica con Riccardo Cocciante. Da non perdere poi l’appuntamento di questo weekend con i musei gratis e le visite culturale tra la natura e la storia. Appuntamenti anche alle porte della capitale sono dedicate ai prodotti tipici.

Gli appuntamenti del weekend tra Roma e il suo mare: grandi eventi, concerti, spettacoli e il Race for the cure a Circo Massimo

Venerdì 5 maggio

Ostia – da venerdì 5 a domenica 7 maggio al via al programma di iniziative e dimostrazioni spettacolari del “XXV Raduno Nazionale dei Carabinieri in Congedo” che venerdì 5 maggio partirà con il Carosello Storico 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo, che aprirà proprio il programma. Si svolgerà dalle ore 18,00 nel vasto parcheggio di Cineland, in via dei Romagnoli, dove saranno allestite tribune per 7mila spettatori. L’ingresso è libero. Lo spettacolo vede protagonisti i militari in sella a 52 cavalli degli squadroni e 27 della fanfara.

Roma – Fino a domenica 7 maggio appuntamento al Villaggio della salute al Circo Massimo. Ogni giorno, dalle 10 alle 20, negli oltre 100 stand e negli spazi dedicati allestiti da Komen Italia sarà possibile partecipare gratuitamente ad attività di sport, fitness, sana alimentazione, benessere psicologico, intrattenimento e a conferenze sui temi della salute e della prevenzione.

Ostia – da venerdì 5 a domenica 7 maggio al Teatro Nino Manfredi di Ostia in scena “La cene di Vermeer”. Lo spettacolo si svolgerà venerdì alle ore 21:00, sabato 6 maggio 2023 alle ore 21:00, e domenica 7 maggio 2023 alle ore 17:30. Per info e prenotazioni.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 5 al 7 maggio 1

Nettuno – Dal 5 al 14 maggio sarà per la prima volta in programma il “Nettuno Food Village”, una iniziativa sostenuta da 15 ristoranti e inserita nel programma dei festeggiamenti in onore della Patrona Nostra Signora delle Grazie. Proporrà street food di qualità puntata alla tradizione locale.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 5 al 7 maggio 2

Sabato 6 maggio

Ostia – sabato 6 e domenica 7 maggio 2023 torna la Festa delle Oasi della Lipu. Al CHM di Ostia due giorni immersi nella natura tra visite guidate, laboratori per bambini, momenti culturali e di sport. Tutto il programma per grandi e piccini.

festa oasi lipu
Foto Marco De Silvi
Roma – Sabato 6 e domenica 7 maggio alla Città dell’Altra Economia di Largo Dino Frisullo torna il Green Market Festival con ltre sessanta stand di Artigianato Artistico, Workshop, Laboratori, Cultura, Arte, Musica, Attività Olistiche, Kids Lab, buon cibo e birra artigianale. Ingresso libero e gratuito.
Roma – Sabato 6 maggio, appuntamento al Teatro Leontini è per chi ama il mentalismo quello moderno divertente assolutamente da non mancare questo appuntamento con Matteo Filippini. Stupisce ogni volta e lascia senza fiato gli spettatori con i suoi incredibili effetti. Vi aspetta sabato 6 maggio al Teatro Leontini alle ore 21 Evento organizzato in collaborazione con il Club Magico Fernando Riccardi. Per info e prenotazioni 366 702 2859.
Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 5 al 7 maggio 3
Ostia – In occasione del grande raduno nazionale dei Carabinieri in congedo, sabato 6, maggio alle ore 21,00 sul Pontile di Piazzale dei Ravennati, grande spettacolo musicale insieme con la banda dell’Arma dei Carabinieri (ben 102 orchestrali diretti dal maestro col. Massimo Martinelli) si esibirà anche un graditissimo ospite, ovvero il cantautore Riccardo Cocciante.
Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 5 al 7 maggio 4
Il cantautore Riccardo Cocciante ospite della Banda musicale dell’Arma dei Carabinieri

Domenica 7 maggio

Roma – Domenica 7 maggio, tra le 10 e le 14, nell’area del Circo Massimo tornerà l’appuntamento con la “Komen Race for the Cure”, la storica corsa podistica a sostegno della lotta ai tumori del seno. A questo scopo è stata disposta una speciale disciplina del traffico nel periodo di svolgimento dell’evento sportivo, con chiusure e deviazioni stradali.

Ostia – Domenica 7 maggio, con appuntamento alle ore 15.30 nei pressi della biglietteria degli scavi, la Dott.ssa Loretta Buonamico vi guiderà alla scoperta della straordinaria area archeologica di Ostia Antica, esplorando il tratto iniziale del sito, dalla necropoli al Foro. Percorrendo l’ultimo tratto della via Ostiense ed il primo tratto del decumano, avremo modo di approfondire vari aspetti della vita quotidiana dell’antica città. Prenotazione  obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp, indicando i nomi di tutti i partecipanti al: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Ostia – Domenica 7 maggio alle ore 18,30 Flamenco per tutti con la Maestra Giorgia Celli, presso l’area sportiva all’interno del cortile della Biblioteca Elsa Morante di Ostia. Consigliato abbigliamento comodo e scarpe chiuse con tacco solido max.6cm. Info Whatsapp al numero: 3343076697.

Ostia – Domenica 7 maggio alle ore 17.30 appuntamento con la musica della 
Blind International Orchestra e il concerto ALLEGRO CON FUOCO. La prima orchestra che accoglie musicisti ciechi e ipovedenti, in un repertorio che, partendo dai concerti barocchi di Vivaldi, Telemann e Bach, propone composizioni di Orff e alcuni fra i Gospel più emozionanti della tradizione musicale afro-americana. Per info e prenotazioni.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 5 al 7 maggio 5

Bracciano – Domenica 7 maggio Bracciano si colorerà di fiori con la Festa della Primavera organizzata dall’Associazione Commercianti. Per le vie del centro espositori florovivaistici, mercatini artigianali e laboratori per bambini.

Roma – Domenica 7 maggio il Bioparco organizza una giornata tematica dedicata alle specie aliene del nostro Paese per andare alla scoperta di animali e piante molto particolari, capirne la pericolosità e adottare comportamenti sostenibili per evitare che il fenomeno si estenda replicandosi senza fine. Per informazioni.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 5 al 7 maggio 6

Roma – Domenica 7 maggio torna la Domenica al Museo, la prima domenica del mese ad ingresso gratuito nei musei statali di tutta Italia. Oltre 430 tra musei, siti archeologici e monumenti in tutta Italia apriranno liberamente le proprie porte al pubblico. A Roma decine i siti da scoprire a ingresso gratuito.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 5 al 7 maggio 7

Le sagre alla porte di Roma

Campagnano – da oggi venerdì 5 e fino a domenica 7 maggio, saranno gli ultimi giorni per partecipare alla tradizionale Festa del Baccanale, che si chiuderà proprio questa domenica. Nell’ultima parte del lungo calendario iniziato il 25 aprile, tutto è pronto oggi per la benedizione delle contrade e la consegna del Palio con la suggestiva sfilata notturna delle Contrade che partirà alle 21 da non perdere e la Santa Messa celebrata dal Vescovo Marco Salvi con la benedizione del Palio.

Vico nel Lazio – Domenica 7 maggio, appuntamento per chi ama i luoghi più lontani dal caos dei festeggiamenti di piazza è con la Festa della Madonna del Campo a Vico nel Lazio, a partire dalla ore 12,00 gnocchi a volontà in questo luogo incantato, dove ritrovarsi a contatto con le cose semplici.