Nettuno, street food con gli chef: ecco quando

Non solo street food ma anche musica dal vivo e maxi schermi: in campo 15 i ristoranti e la scuola alberghiera

Per dieci giorni Nettuno diventerà la mecca dello street food. Chef e cuochi fuori dalle cucine, i piatti verranno realizzati per strada, sul lungomare.

Non solo street food ma anche musica dal vivo e maxi schermi: in campo 15 i ristoranti e la scuola alberghiera

Dal 5 al 14 maggio sarà per la prima volta in programma il “Nettuno Food Village”, una iniziativa sostenuta da 15 ristoranti e inserita nel programma dei festeggiamenti in onore della Patrona Nostra Signora delle Grazie. Proporrà street food di qualità puntata alla tradizione locale.

I 1.200 metri quadrati di lungomare Giuseppe Impastato per dieci giorni si trasformeranno così in una grande cucina all’aperto in riva al mare. Il taglio del nastro alle ore 18 di venerdì 5 maggio.

Tra gli stand sarà presente anche quello dell’istituto alberghiero “Apicio Colonna Gatti” con il cornetto salato al pesce mantecato.

I menu

Dalla pasta fatta al momento con i frutti di mare, al risotto agli scampi, alla frittura di pesce, all’area brace con bistecche e porchetta, ai panini gourmet di pesce e di terra. Non mancheranno dolci artigianali. Il tutto accompagnato da vini e birre di qualità.

L’evento prevede anche l’organizzazione di incontri e degustazioni guidate per far conoscere i prodotti del territorio.

Il “Nettuno Food Village” proporrà anche altro. Sono previsti infatti spettacoli musicali con la cover di Vasco Rossi dei “Rock sotto assedio” (venerdì 5 maggio alle 21), i “Blues for Pino”, in onore di Pino Daniele, (lunedì 8), i “Figli delle Stelle” (venerdì 12) e gli “Erre Sei” (sabato 13).

Per gli appassionati di calcio la possibilità di assistere sul maxischermo alle partite di Champions League (9 e 10) e di Europa League (11 maggio).

“L’obiettivo dell’evento è di valorizzare Nettuno e la sua cultura gastronomica, patrimonio prezioso da preservare e promuovere”, spiega Mario Lomartire, presidente della Pro Loco Forte Sangallo che ha organizzato l’iniziativa in stretta collaborazione con l’associazione “Ristoratori Nettuno in Tavola”, già promotori in tandem del fortunato format “Nettuno Wine Festival”.

“La Commissione Straordinaria – dichiarano dal comune di Nettuno – esprime vivo apprezzamento e sentito compiacimento per la bellissima iniziativa che coinvolge tutte le espressioni genuine ed autentiche della città, in un contesto che assomma fede, tradizione, cultura e storia”.

Hanno aderito al Nettuno Food Village: Acero, Dal Folle, Da Squalo, Fraschetta Dei 5 Sensi, IIS Apicio Colonna Gatti, In Mezzo Al Mare, Il Veliero, Kinsale Irish Pub, La Sfogliatella, Lecca Lecca, Lime, Maccaroni, Mastro Arrosticino, Max Al Portico, Miranda, Molo22, Moj, Zero Miglia.