Raduno Associazione Nazionale Carabinieri: il programma (VIDEO)

Le previsioni parlano di una presenza di circa 100mila persone, tra militari in servizio e in congedo, simpatizzanti e loro familiari. Una moltitudine di persone in festa alla presenza di corpi speciali, reggimento a cavallo, unità cinofile, fanfara e mezzi tecnologici per celebrare i carabinieri.

Dopo quattro anni di pausa l’Associazione Nazionale Carabinieri ANC ha fissato il prossimo raduno nazionale: si farà a Ostia

E’ il senso del raduno dell’Associazione Nazionale Carabinieri ANC giunto alla sua XXV edizione convocato a Ostia per i giorni 5, 6 e 7 maggio prossimi. Dopo cinque anni dall’ultimo evento, che a Verona nell’aprile 2018 ha richiamato circa 80mila presenze, gli estimatori dei carabinieri, i militari in servizio e in congedo, i volontari dell’associazione e i loro familiari invaderanno festosamente Ostia sostenuti da un ricco programma di eventi ed esibizioni.

Se si è individuata Ostia come sede dell’atteso ritorno di questo eccezionale incontro è sicuramente merito della sensibilità del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri ma anche dell’affidabilità e della capacità del nutrito gruppo dell’ANC del litorale, guidato con grande disponibilità dal presidente Daniele Libertini.

Il calendario è già definito anche.  Di sicuro si conoscono i quattro luoghi individuati per i maggiori eventi del raduno.

I luoghi dell’evento

Il Carosello dei carabinieri a cavallo si farà presso il grande parcheggio di Cineland, in via dei Romagnoli, lo stesso impiegato nell’estate 2020 come drive in. Lì verranno allestite le tribune dalle quali gli spettatori potranno assistere alle evoluzioni dei militari ippomontati con la mitica carica che ha reso famoso questo reggimento in tutto il mondo. Uno spettacolo anche nel ricordo del colonnello Francesco Ferace, già comandante della compagnia Ostia e a capo di quel reggimento, prematuramente scomparso lo scorso anno (leggi qui).

Raduno Associazione Nazionale Carabinieri: il programma (VIDEO) 1

La Fanfara dei carabinieri, nucleo storico istituito nel 1862, si esibirà in piazza Anco Marzio. La banda musicale, diretta dal maestro Massimo Martinelli, dovrebbe esibirsi al completo dei suoi 102 orchestrali: uno spettacolo invidiato da tutto il mondo per varietà di repertorio e qualità esecutiva.

Raduno Associazione Nazionale Carabinieri: il programma (VIDEO) 2

I Reparti speciali daranno dimostrazione delle loro capacità operative ed esporranno i loro mezzi tecnologici in un villaggio appositamente allestito all’interno del parco XXV Novembre, in via Pietro Rosa.

Infine, la grande Sfilata conclusiva, si terrà sul lungomare che per l’occasione sarà chiuso al transito già a partire dal giorno prima, ovvero da sabato 6 maggio, per consentire l’allestimento delle tribune all’altezza del Pontile. Il tratto di lungomare Paolo Toscanelli interessato alla grande parata, alla quale parteciperanno diverse migliaia di uomini e donne sotto le bandiere dell’Arma, è quello che va da piazzale Magellano a via Giuliano da Sangallo.

Raduno Associazione Nazionale Carabinieri: il programma (VIDEO) 3

La ricettività

E’ già partita la corsa all’organizzazione dell’accoglienza turistica. Sarebbero già state prenotate due intere strutture alberghiere (il Fly Deco’ e l’Aran Blu) e contatti sono in piedi con altri impianti turistici (i campeggi Capitol e Fabulous) ma la scarsa capacità ricettiva di Ostia sembra orientare le scelte anche nei comuni limitrofi ovvero Fiumicino, Pomezia e l’Eur di Roma.

Anche la mobilità cittadina sarà messa a dura prova, con Ostia spaccata in due per l’evento. La speranza comune è che l’amministrazione locale sappia gestire al meglio i collegamenti e i trasporti pubblici per evitare la paralisi in un periodo di per sé già molto caldo per l’avvio della bella stagione.

E’ morto Francesco Ferace, l’eroe di “Mani pulite” di Ostia