Regione, Donatella Bianchi rinuncia al seggio in consiglio: entra Zuccalà

Bianchi con una lettera rinuncia a sedere in consiglio regionale: al suo posto il primo dei non eletti

Donatella Bianchi, candidata del M5S alla presidenza della Regione Lazio, ha rinunciato al seggio in Consiglio regionale.

Bianchi con una lettera rinuncia a sedere in consiglio regionale: al suo posto il primo dei non eletti

La conduttrice, risultata prima degli eletti della lista pentastellata con oltre 7mila voti, ha inviato una lettera all’Assemblea della Pisana per comunicare la rinuncia, in vista della prima seduta dell’Aula fissata per lunedì prossimo. Il suo posto sarà preso dall’ex sindaco di Pomezia, Adriano Zuccalà, sfiduciato il 31 agosto scorso (leggi qui), risultato primo dei non eletti.

I nomi dei consiglieri

Ecco i nomi dei 51 consiglieri comunali, tenendo conto però che Zuccalà appunto subentrerà alla Bianchi (leggi qui).

Il neo eletto presidente del Consiglio Regionale Francesco Rocca (leggi qui), sostenuto dalla coalizione di centrodestra, ha ottenuto il 53,88 per cento delle preferenze (934.614 voti), seguito dal candidato del centrosinistra Alessio D’Amato con il 33,50 per cento (581.033 voti) e dalla candidata del M5s, Donatella Bianchi al 10,76 per cento (186.562 voti).

Dei 51 seggi assegnati 31 sono andati alla coalizione di centrodestra, 15 al centrosinistra e 5 all’alleanza M5s-Polo progressista.

Quindi maggioranza assoluta per Rocca, a differenza di Zingaretti che nel 2018 ottenne solo 24 seggi.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte