Elezioni: ecco i 51 eletti del Consiglio Regionale, finalmente (quasi) ufficiali

A un mese dalle elezioni l'ufficialità sui nomi: l'elenco  di chi siederà nel Consiglio. Resta il rebus dei Verdi

Sono finalmente ufficiali i nomi dei 51 eletti nel nuovo Consiglio Regionale del Lazio dopo il voto del 12 e 13 febbraio. Il rebus della formazione è stato infatti risolto, anche se manca da definire qualche dettaglio (restano in sospeso 7 sezioni) e il nome del consigliere dei Verdi.

A un mese dalle elezioni l’ufficialità sui nomi: l’elenco  di chi siederà nel Consiglio. Resta il rebus dei Verdi

Il quadro, secondo i dati diffusi dal Ministero dell’Interno, è questo: scrutinate 5.299 su 5.306 sezioni: mancano 7 sezioni tra Colleferro (Roma), Torrice, Cervaro e Piglio (Frosinone) e Fabrica di Roma (Viterbo). L’ufficialità, però, alla fine è arrivata. Non è stato accolto, infatti, il ricorso della Lega e di Forza Italia che avrebbe tolto a Fratelli d’Italia tre seggi. Per quanto riguarda la provincia di Frosinone c’è conferma per il terzo consigliere eletto, cioè Alessia Savo.

Il neo eletto presidente del Consiglio Regionale Francesco Rocca (leggi qui), sostenuto dalla coalizione di centrodestra, ha ottenuto il 53,88 per cento delle preferenze (934.614 voti), seguito dal candidato del centrosinistra Alessio D’Amato con il 33,50 per cento (581.033 voti) e dalla candidata del M5s, Donatella Bianchi al 10,76 per cento (186.562 voti).

Dei 51 seggi assegnati 31 vanno alla coalizione di centrodestra, 15 al centrosinistra e 5 all’alleanza M5s-Polo progressista.

Quindi maggioranza assoluta per Rocca, a differenza di Zingaretti che nel 2018 ottenne solo 24 seggi.

Ecco la divisione tra i gruppi de La Pisana: 22 seggi a Fratelli d’Italia, 3 alla Lega, 3 a Forza Italia, 1 alla lista civica Rocca, 1 all’Unione di Centro, più il seggio del governatore Rocca e nessuno a Noi moderati-Rinascimento Sgarbi.

L’opposizione è così composta: 10 seggi al Pd, Azione – Italia Viva 2, mentre 1 va alla lista civica D’Amato e 1 ai Verdi, più il seggio che spetta di diritto al capo dell’opposizione D’Amato.

Rimangono fuori dalla rappresentanza Demos, +Europa e Partito socialista. Ai 5stelle  4 seggi e al Polo progressista di sinistra & ecologista uno.

Fratelli d’Italia il gruppo più nutrito

Nelle liste di Fratelli d’Italia vengono eletti 13 consiglieri a Roma: Giancarlo Righini; Fabrizio Ghera, Roberta Angelilli, Antonello Aurigemma, Laura Corrotti e Massimiliano Maselli. Volti nuovi in aula Micol Grasselli, Marco Bertucci, Emanuela Mari, Edy Palazzi e Marika Rotondi, Flavio Cera e Maria Chiara Iannarelli.

A Frosinone, FdI elegge 2 consiglieri: Daniele Maura e Alessia Savo. A Latina 3: Enrico Tiero, Elena Palazzo e Vittorio Sambucci. A Rieti 2: Michele Nicolai e Eleonora Berni. A Viterbo 2 Daniele Sabatini e Valentina Paterna.

Forza Italia elegge 3 consiglieri: Fabio Capolei e Diana Magari a Roma; Cosmo Mitrano a Latina.

Alla Lega 3 seggi: i veterani Pino Cangemi e Laura Cartaginese a Roma e Angelo Tripodi a Latina.

La lista Civica Rocca elegge Mario Crea e l’Udc Nazareno Neri.

L’opposizione

Per quanto riguarda le opposizioni, al centrosinistra spettano 15 seggi (uno di diritto a D’Amato).

Il Pd elegge 10 consiglieri, di cui 7 a Roma: l’ex governatore facente funzione Daniele Leodori, Eleonora Mattia, Emanuela Droghei, l’ex presidente di Arsial Mario Ciarla, l’ex assessore Massimiliano Valeriani, Michela Califano e Rodolfo Lena.

A Frosinone Sara Battisti, a Viterbo Enrico Panunzi, a Latina Salvatore La Penna.

Confermata Marta Bonafoni della civica D’Amato. Il Terzo polo di Azione-Italia Viva porta 2 consiglieri: rientra l’uscente Marietta Tidei e Luca Andreassi.

Punto interrogativo sui Verdi

Non risolto ancora il testa a testa nell’alleanza Verdi-sinistra per chi vincerà il seggio tra Alessio Pascucci e Claudio Marotta.

Il M5s ha eletto 4 consiglieri, tutti a Roma: Donatella Bianchi (che era candidata alla presidenza), Vincenzo D’Antò, Adriano Zuccalà e l’uscente Valerio Novelli.

Il Polo progressista ha eletto Alessandra Zeppieri.

Bisognerà tener conto ora di eventuali rinunce e del risultato dei 7 seggi ancora sotto esame.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte