Il museo archeologico di Montecelio si allarga, aperto un nuovo piano

L'apertura del nuovo piano segna l'ampliamento del museo famoso per la Triade Capitolina

In foto il Museo archeologico di Montecelio

Il Museo archeologico Rodolfo Lanciani di Montecelio, nel borgo antico di Guidonia, si allarga. Venerdì 4 febbraio verrà inaugurato ed aperto al pubblico un altro piano del Museo. Lo spazio aperto per la prima volta ospiterà volta una mostra, in questo caso di arte contemporanea.

L’apertura del nuovo piano segna l’ampliamento del museo famoso per la Triade Capitolina

Attualmente lo spazio espositivo del Museo abbraccia solo il piano terra dove sono collocati capolavori come la Triade Capitolina, il busto di Settimio Severo e un sarcofago marmoreo con scene di combattimento fra Romani e Galli, tutti reperti trovati nel territorio comunale. (leggi qui)

L’inaugurazione del nuovo piano del Museo coinciderà con il taglio del nastro della mostra “La terra è di chi la coltiva: il 900 di Filippo Sbardella”, che ripercorre la vita del famoso artista e architetto italiano.

A giorni nello stesso piano verranno collocati altri reperti archeologici già catalogati nel patrimonio museale ma mai esposti.

L’apertura del primo piano del Museo Lanciani rappresenta una tappa importante di un più ampio percorso di valorizzazione, fanno sapere dal Comune di Guidonia.

In questi primi mesi abbiamo realizzato il duplice obiettivo di allargare lo spazio museale e di rendere finalmente fruibile l’archivio storico interno al museo”, spiega l’assessore alla Cultura, Michela Pauselli.

Il prossimo traguardo che l’amministrazione comunale intende raggiungere è il superamento delle barriere architettoniche e la realizzazione di speciali percorsi visita per rendere il polo museale fruibile per tutti.

Le necropoli

A breve sarà allestita anche una mostra sui riti funerari. Un viaggio nel culto dei morti della Roma antica attraverso le necropoli venute alla luce nel territorio della città: dalle umili tombe a cappuccina a quelle monumentali, gli oggetti deposti accanto ai defunti e le epigrafi che ne tramandavano i nomi.

L’ultima necropoli venuta alla luce è quella della Selciatella (II e III secolo dopo Cristo) dove a svelare il giallo della datazione sono state 12 monete.

Orari per le visite

La mostra contemporanea sarà visitabile dal 4.02.2023 al 26.03.2023, ogni sabato e domenica dalle 9 alle 17.

L’ingresso al museo archeologico (senza visita guidata) è gratuito

Per prenotare visite guidate al museo o all’archivio storico interno scrivere a  info:prenotazionemuseolanciani@gmail.com  cultura@guidonia.org

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

L’ufficio Siae torna a Guidonia Montecelio