Ostia, scattano i divieti sulle aree di sosta lungo la ciclabile: il provvedimento definitivo

Ostia, divieto di sosta e di transito in due aree parcheggio sul Lungomare Duilio: ecco perché e da quando scatteranno le sanzioni in Piazza dei Canotti e Piazzale Mediterraneo 

Ostia: è partito nelle ultime ore il provvedimento che regolamenterà in via definitiva i divieti di sosta in alcune aree sul Lungomare di Ostia, ricomprese nel tratto tra via Giuliano da Sangallo e piazzale C. Colombo, e cioè dove e stata realizzata la pista ciclabile.

Due sarebbero in particolare le aree di sosta oggetto della nuova disciplina di traffico sulla carreggiata lato mare, quella all’altezza dello stabilimento Balneare Hakuna Matata, e quella in piazzale Mediterraneo, che pur riservate alla sosta di veicoli di soccorso, Polizia e carico e scarico merci, sarebbero state sempre occupate dagli utenti della strada senza che gli stessi potessero essere sanzionati in quanto non esisteva più una legittima esclusività. Da oggi però non è più così.

Ostia, divieto di sosta e di transito in due aree parcheggio sul Lungomare Duilio: ecco perché e da quando scatteranno le sanzioni in Piazza dei Canotti e Piazzale Mediterraneo

Contro il parcheggio selvaggio sul Lungomare di Ostia, è scattata nelle ultime ore l’ordinanza con una nuova disciplina traffico in particolare su Lungomare Duilio all’altezza dello Stabilimento Balneare “Hakuna Matata” e in piazzale Mediterraneo all’altezza del Belvedere Carosio, che prevede dall’apposizione dei cartelli, sia l’istituzione del divieto di transito che di fermata dei veicoli.

La determinazione dirigenziale parla chiaro, specificando che il nuovo provvedimento sul Lungomare di Ostia, nel tratto compreso tra via Giuliano da Sangallo e piazzale Cristoforo Colombo in corrispondenza della pista ciclabile, è stato emesso in via definitiva nei due punti che lungo la stessa erano stati regolamentati in modo provvisorio.

In un caso all’altezza di via del Bucintoro/ Piazza dei Canotti e nell’altro in piazzale Mediterraneo, la aree riservate alla sosta di veicoli in servizio di soccorso, veicoli in servizio di Polizia e veicoli adibiti al carico e scarico delle merci, in attesa di un’emissione definitiva della disciplina di traffico, da parte del Dipartimento Mobilità e Trasporti, della Disciplina di Traffico che ha istituito la pista ciclabile, venivano invece sistematicamente occupate dagli utenti della strada senza che gli stessi potessero essere sanzionati.

Da oggi invece con la comunicazione ufficiale da parte del Dipartimento della sua emissione, la regolamentazione di queste aree non ammetterà eccezioni.

“Si è accertato – spiegano – di non trovarsi in situazione di conflitto di interesse, in attuazione dell’art. 6 bis della legge 241/1990 e dell’art.6 commi 2 e 7 del D.P.R. 62/2013”; Visto l’art. 5 comma 3° e gli artt. 7 e 37 del D. Lgs. 285/92, concernenti la disciplina sulla circolazione stradale nei centri urbani”.

Questo significa a breve se non da subito, che la stessa entrerà in vigore con il posizionamento della specifica segnaletica stradale da parte della Direzione Tecnica del
Municipio Roma X.

Nella sostanza, per i cittadini questo comporterà sia il divieto di transito che il divieto di fermata integrato da pannello indicante la dicitura “eccetto veicoli in servizio di soccorso, veicoli in servizio di Polizia, veicoli adibiti al carico e scarico cose per il tempo strettamente necessario a tali operazioni”, in corrispondenza dello Stabilimento balneare “Hakuna Matata”, sulla carreggiata lato mare di Lungomare Duilio, all’altezza di via del Bucintoro/piazza dei Canotti; e in Piazzale Mediterraneo (altezza Belvedere Carosio).

Nelle stesse aree saranno riservati due stalli di sosta per i veicoli a servizio di persone diversamente abili e quattro per cicli e motocicli. Forse un po’ poco, considerati i punti ad alta frequentazione da parte della cittadinanza.

Insomma la questione emersa già nel 2021 dei parcheggi tolti per la ciclabile, con sollevazione dei commercianti e degli Stabilimenti balneari non trova ancora una soluzione che possa accontentare tutti (leggi qui).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Pista ciclabile, Labur: “Scade il divieto di parcheggio sul lungomare di Ostia”